Cena romantica a Firenze? 10 locali con una serata speciale per festeggiare San Valentino

Pubblicato il: 6 febbraio 2019

Cena romantica a Firenze? 10 locali con una serata speciale per festeggiare San Valentino

Ogni anno la stessa storia: nessuno vuole festeggiare San Valentino, è una festa commerciale, lo spot dei Baci Perugina è sempre quello, ecc. Anch'io rientro tra gli “allergici al San Valentino”: progetto sempre una serata in solitaria e, puntualmente, cambio idea il giorno prima. Mi succede sempre nell'esatto momento in cui tutti i locali sono prenotati quindi, tra panico e sudori freddi, impazzisco per inventarmi qualcosa di carino per la serata. Quindi ti chiedo: sei proprio sicuro di voler passare la serata di San Valentino in casa solo per fare l'alternativo? Alla fine l'atmosfera romantica coinvolge tutti, quindi non fare come me e non prenderti all'ultimo momento: ecco tutte le proposte di Firenze per una cena di San Valentino indimenticabile e romantica! Dopotutto, se hai la fortuna di passare la festa degli innamorati con qualcuno, perché non rendere la serata davvero speciale?

Per l’aperitivo..

..d’amore e con gusto. Un binomio perfetto per la proposta della Caffetteria Ottaviani, che è anche un wine bar con proposte di classe, come quella pensata per San Valentino: calice di Franciacorta Cà del Bosco Prestige accompagnato da crostini con spuma di caprino e acciughe del Mar Cantabrico serie oro; infine, frutta esotica mista su ghiaccio.
Info e prenotazioni: 3408776070 - 0552670033
Prezzo: 30 euro a coppia

Per la degustazione di coppia

Non un classico wine bar: Vineria Sonora accompagna i suoi vini con la musica in vinile e non poteva che creare un evento per tutti gli innamorati. Love me two times è la serata dedicata ad una degustazione di coppia, degustando 3 vitigni in due espressioni accompagnati da una selezione di musica rock in vinile. I vitigni sono: Teroldego Rotaliano, Dolcetto di Ovada e Perricone.
Info e prenotazioni: 3913598658
Prezzo: 20 euro – mix di morsi in abbinamento 10 euro

Come a casa

Osteria e pizzeria in zona stadio, Il Canovaccio è un locale dall’atmosfera casalinga e familiare. Per il 14 febbraio propone un menù speciale di pesce, ricercato ed innovativo, per regalare una serata romantica ai suoi ospiti.
Info e prenotazioni: 0550195799
Prezzo: 80 euro a coppia, bevande incluse
Menù: tartare di salmone, frutto della passione e panna acida – risotto crema di cime di rapa battuto al gambero al profumo d’arancia – tonno scottato ai semi di papavero, patate viola e mousse al basilico – semifreddo al mascarpone con cuore ai frutti di bosco

Nel ristorante storico

In zona Santa Croce, La Pentola dell’Oro è un ristorante con una lunga storia alle spalle, sia culinaria che architettonica: le ricette tradizionali si sposano con le arcate di mattoni, gli affreschi e un pozzo risalente al 1400. A San Valentino propone un menù di pesce raffinato.
Info e prenotazioni: 0550139092 - info@ristorantepentoladelloro.com
Prezzo: 70 euro a coppia, bevande incluse
Menù: involtino di seppie e polpo con patate novelle – orecchiette al salmone e ratatuille di verdure – branzino scottato su vellutata di lenticchie e olio al tartufo – torta margherita con chantilly al limone

Vinci il tavolo romantico

Dove un tempo sorgeva la Fonderia del Pignone, oggi si trova il ristorante pizzeria Via della Fonderia, un locale d’ispirazione industriale che fonde i sapori toscani con quelli (principalmente) partenopei. Per la serata di San Valentino propone una serata con menù alla carta ma con la magica occasione di poter cenare nella romantica ‘Cantina della Promessa’. Come? Quando si prenota sarà necessario indicare tre numeri da 1 a 90, controllare l’estrazione del Lotto del 12/02 sulla ruota di Firenze, e se hai indovinato il primo estratto, vinci!
Info e prenotazioni: 055222393

L’amore Dantesco

All’interno dello storico Palazzo Gherardi, Inferno è un ristorante e cocktail bar dove poter cenare con piatti innovativi ispirati alla Divina Commedia. Anche il menù dedicato alla serata degli innamorati si ispira a Dante, accompagnato dalle migliori canzoni d’amore.
Info e prenotazioni: 055244975
Prezzo: 40 euro
Menù: mazzancolle al vapore servite su maionese al basilico – gnocchi fatti a mano al profumo di mare e batti batti – tonno rosso in crosta di sesamo nero su vellutata di patate, fagiolini cannellini ed erbe aromatiche – tortino al cioccolato con cuore caldo su salsa all’arancia

I Olive You

L’olio in tutte le sue sfaccettature e consistenze è il filo conduttore della cucina toscana e mediterranea di Olivia, in Piazza Pitti. L’amore per l’Olio si riversa anche nel menù di San Valentino, creando dei piatti di qualità. E perché non comprare qualche prodotto a base di olio biologico?
Info e prenotazioni: 0552670359 – info@oliviafirenze.com
Prezzo: 85 euro a coppia
Menù: cubo di salmone marinato con olio bio Frantoio di Santa Tèa, mango, salsina all’aneto e nastro di Daikon – crema di pomodoro con gambero in tempura e polvere d’olio e.v.o. - spaghetto alla chitarra con bottarga di Muggine, pomodorini confit e limone – tentac’olio di polpo affumicato con carciofo – crema di cioccolato al rum, pannacottina alla nocciola e chips di arancia

Per chi ama la carne

Nel quartiere di San Frediano ecco The Cut, una vera e propria steakhouse dove la carne viene cotta sulla griglia a carbone. Qui si trova la Chianina IGP toscana, la Cinta senese, il Black Angus USA, la Pezzata nera polacca, l’Aberdeen Angus scozzese, l’Entrecote di manzo argentino e Pluma di maiale iberico. Si possono scegliere topping e salse d’accompagnamento, e oltre alla carne, impossibile perdersi il Midollo cotto in forno ed il pregiato Pata Negra DOP tagliato a coltello. Per la cena di San Valentino, un fuori menù: le fiorentine di Black Angus provenienti dalla Nuova Zelanda.
Info e prenotazioni3755540545  

Quando l’amore incontra la farina

Tradizione ed innovazione sono legati sapientemente dalla farina 00, per una produzione artigianale di pasta, pane, pizze, dolci e alimenti di origine regionale. Farina 00 è il nome di questo locale, che per San Valentino, oltre al classico menù cucina e pizze, propone un menù alla carta speciale, con pasta fatta a mano e prodotti di produzione propria. E per tutti gli amanti della pizza, la pizza cuore!
Info e prenotazioni: 0554089038
Menù: carciofo sfogliato su fonduta di pecorino, 8 euro – strudel di verdure con bufala DOP, 9euro – lasagnetta con radicchio e gorgonzola, 10 euro – ravioli di burrata con crema di pomodori secchi, 11 euro – faraona in crosta di mandorle con erbette di campo saltate, 14 euro – filetto di manzo bardato con patate croccanti alla salvia e rosmarino, 14 euro – truffles di cioccolato bianco e lamponi, 5,5 euro

In una ex carrozzeria

Tamerò è Pasta Bar e, collegata ma con ingresso separato, anche pizzeria. Propone una cucina mediterranea e fusion con specialità della pasta fresca home made. Il menù per la festa degli innamorati è pensato appositamente per questa serata speciale.
Info e prenotazioni055282596  
Prezzo: 50 euro a coppia
Menù: vellutata di rape rosse, gambero kadaifi e rapa bianca marinata – cuoricini di pasta fresca ripiena di broccoli su salsa di mozzarella e olio ai lamponi – sformatino di pesce bianco allo zenzero – tortino al cioccolato cuore caldo e salsa al peperoncino piccante


Foto dalle pagine Facebook dei locali
Foto di copertina di Benson Kua da Flickr


Per rimanere aggiornato sulle novità di Firenze iscriviti alla nostra newsletter

  • SAN VALENTINO
  • CENA

scritto da:

Teresa De Micheli

Firenze, mia croce e delizia. Ti amo e ti odio, ti lascio ma alla fine solo da te torno sempre. Mamma di Londra e papà di Palermo, a Firenze i miei geni "fusion e un pazzarelli" ha trovato il giusto ambiente in cui esprimersi. Tra tradizione ed ultime tendenze, una città da vivere sempre.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Giornate Europee del Patrimonio 2019: ingresso gratuito nei luoghi della cultura

Sabato 21 e domenica 22 settembre, un weekend di aperture straordinarie e ingressi gratuiti nelle perle del nostro patrimonio.

LEGGI.
×