La cena del sabato è alla brace: i ristoranti di Firenze che ti consiglio

Pubblicato il: 13 marzo 2019

La cena del sabato è alla brace: i ristoranti di Firenze che ti consiglio

Qual è il cibo per eccellenza legato a Firenze? La risposta è la mitica bistecca alla fiorentina, con la carne tenera rigorosamente al sangue. Dove portare i tuoi amici, clienti, parenti a cena per una cena a base di 'ciccia' doc cotta alla brace e servita come Dio comanda? Qui 7 suggerimenti per fare bella figura.

Per la griglia direttamente sul tavolo

Inizio parlandoti di un locale che è ormai un'istituzione a Firenze, La Gratella, in zona Fortezza Da Basso. Il suo nome fa subito intendere che qui la regina è proprio la griglia. Infatti nel menu, oltre ai tipici piatti fiorentini come ribollita, carabaccia e pasta fresca, si trova tanta carne di qualità tra cui pregiati tagli di Scottona e l'immancabile bistecca alla fiorentina, serviti direttamente al tavolo, sul braciere. I vini rossi sono perfetti con la carne, e qui trovi etichette del territorio sia conosciute che di nicchia.

Bistecca e pietanze veraci in un'osteria tradizionale


Una vera e propria osteria, come quelle di una volta, I' Brindellone è frequentato da fiorentini e da turisti per i suoi antipasti tipici (affettati, coccoli, crostini), zuppe e primi (ribollite, pappa al pomodoro, tortelli al ragù, ecc.) e l'insuperabile secondo (la bistecca alla fiorentina, ma anche tagliate, salsicce, ecc.) e dolci tradizionali (immancabili i cantuccini col vin santo). Se si sceglie il vino della casa, il rapporto qualità-prezzo è favorevole, da vera trattoria casalinga.

Calore e qualità in un locale in centro per fiorentini


Decenni di lavoro dal famoso Latini (utilizzato oggi come fornitore) portano alla Trattoria San Pierino competenza, calore, sapienza nella ricerca degli ingredienti (il pesce da Livorno e gli ortaggi dal mercato di Sant'Ambrogio) per preparazioni che piacciono ai fiorentini e ai turisti, agli adulti e ai bambini. Si può scegliere il menu di carne o di pesce, a un costo che vi stupirà, e prenotare tavoli per gruppi o per coppie, per un pranzo di lavoro veloce o per una cena in famiglia. Da segnare in agenda tra i posti preferiti in città.

Per i fanatici della brace le migliori carni dal mondo


Grazie alla griglia a carbone e a un’ampia scelta di tagli unici, ha aperto nel centro storico di Firenze The Cut Steakhouse per i veri appassionati della brace, dove la tradizione locale consiglia cottura della carne rigorosamente al sangue (o secondo i gusti, su richiesta). Potrai gustare bistecche di manzetta prussiana, chianina, entrecote di Angus argentino, la Pluma di maiale iberico, la tartare di fassona provenienti da filiera corta e controllata. Il personale esperto seleziona solo i tagli più pregiati controllando la marezzatura della carne.

Vicino al Duomo carne toscana grigliata su brace ardente


Come dice il nome, Regina Bistecca serve il meglio della tradizione gastronomica fiorentina, con particolare attenzione alla Bistecca alla Fiorentina. La laboriosa ristrutturazione del locale, a pochi passi dal Duomo, lo ha visto trasformare da galleria d’arte e libreria antiquaria in ristorante con cucina e griglia con brace ardente. Non solo bistecche alla fiorentina ma anche roastbeef (scritto rosbiffe), rosticciana, filetto o tagliata di manzo e sovracoscia di pollo al ramerino. La scelta del menu fiorentino o toscano consente di degustare più pietanze diverse, dolce incluso.

Ciccia in vetrina cotta alla brace con perizia


Il ristorante Perseus, pur se fuori dal centro storico, rappresenta una vera e propria istituzione della carne alla brace a Firenze. Frequentato da fiorentini e da turisti, all’ingresso presenta le migliori carni, compresa la mitica bistecca alla fiorentina, da preparare alla brace. In attesa della ‘ciccia’, si può addentare la verdura fresca del pinzimonio servita con olio toscano. Perseus è raggruppato sotto il brand “Casa Trattoria” insieme ad altri 8 locali specializzati in cucina toscana.

Carne morbidissima in un locale romantico


Per la serata con gli amici io vado sul sicuro  all'osteria Cipolla Rossa per mangiare una fiorentina coi fiocchi. La carne è presa dalla macelleria Manetti dell'attiguo mercato di San Lorenzo. Nel menu sono presenti le zuppe locali (ribollita, pasta ripiena, ecc.) e la fiorentina (morbidissima) viene selezionata a peso. Un occhio di riguardo anche per i non-carnivori con alternative anche per vegetariani come ad esempio gli sformati di verdure. Il servizio è preciso senza affettazioni conto un po' caro, ma in linea con la qualità del cibo, del servizio e per la posizione centralissima del locale.


Immagine di copertina dalla pagina Facebook di Regina Bistecca

Vuoi scoprire altri posti in cui assaggiare la cucina tipica della tua città? Iscriviti alla newsletter 2night.

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
  • CENA
  • PRANZO

scritto da:

Laura De Benedetto

La sua comfort zone è il moto perpetuo. Lavora in luoghi dinamici a progetti innovativi con gente sorprendente. Il suo core business? Creare relazioni e sinergie tra le persone. Amava Milano e, adesso, ama Firenze, città natale di suo figlio. Negata in cucina, apprezza chef e locali emergenti.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Se votano loro, gli chef stellati: i ristoranti (giovani) che piacciono e su cui scommettono

71 Top Chef, scelti da Identità Golose, hanno selezionato su chi puntare. Ecco tutti i nomi da provare assolutamente.

LEGGI.
×