10 attività storiche da conoscere a Pescara

Pubblicato il 29 gennaio 2021

10 attività storiche da conoscere a Pescara

Hai mai sentito parlare di “attività storiche”? Sono quelle attività che, attraverso i mutamenti e le difficoltà, oltre le mode e le manie, sono lì da tanti, tanti anni a fare la stessa cosa e a farla così bene da meritarsi questo titolo. Un attestato ancora più difficile da conquistare in un settore così volubile come quello della ristorazione in senso stretto. Eppure, ho cercato e ho trovato diverse attività storiche a Pescara, sicuramente non tutte, ma almeno alcune tra le più rappresentative di cui vale la pena raccontare qualcosa di più. In molte di queste poi, è attivo un servizio di asporto, per poter assaggiare le loro creazioni anche in questo periodo di restrizioni.

La cucina marinara da tre generazioni


Per esempio, Il Tritone è un a ristorante di pesce a conduzione familiare in attività dal lontano 1975. Tre generazioni si sono passate il testimone alla guida di questo posto, con la promessa di garantire sempre materie prime di qualità, i sapori tradizionali della cucina marinara abruzzese e un pizzico di innovazione, che non guasta mai. Nell’attesa di poter tornare a stare seduti insieme intorno ad un tavolo, puoi ordinare l’asporto e ti consiglio di provare la pinsa del Tritone, oppure la polenta al sugo di scampi (perfetta per questo clima freddino) e, sicuramente, i famosi crudi.
Ristorante Il Tritone
Indirizzo: Via Puccini 33, Pescara
Telefono: 085389260 – Mail: ristritone@libero.it

La taverna di altri tempi


Il ristorante bistrot La Taverna Antica (il nome dice già molto) è un bel posticino situato in zona colli a Pescara e propone ogni domenica un particolare “menu della domenica a casa”. L’iniziativa è ovviamente legata al singolare momento storico che stiamo attraversando ed è pensata sia per l’asporto che per la consegna a domicilio. Per esempio, la scorsa domenica, il menu prevedeva la scelta tra polenta al sugo di maiale, ravioli di ricotta al sugo, chitarrina con polpettine, tagliatelle al coltello ai funghi, agnello alla brace, grigliata mista, spezzatino e patate, trippa, stinco di maiale, misticanza e patate fritte. Una selezione davvero invitante.
Ristorante bistrot La Taverna Antica
Indirizzo: Largo Madonna dei sette dolori, 56 - Pescara
Telefono: 085413256 – Mail: info@latavernantica.com

A tavola con la tradizione


La Grotta del Marinaio prepara ottimi piatti di pesce dal 1959. Un sacco di tempo, davvero. L’ambiente è semplice e familiare e la cucina è altrettanto semplice e genuina. Fondato a Pescara da Alberto e Annamaria, ora è portato avanti da Corrado e Cinzia, chef in cucina quest’ultima, che prepara i piatti tipici della tradizione marinara: frittura di paranza, zuppa di pesce, minestra di mare. Tra i piatti speciali ti consiglio di provare la trippa del rospo, l’astice alla catalana, il timballo di pesce, i moscardini affogati e le alici imbottite al forno. Tutte specialità preparate da Cinzia.
Ristorante Grotta del Marinaio
Indirizzo: Via Bardet, 6 - Pescara
Telefono: 085690454 – Mail: corradomarini@live.it

La cucina tipica abruzzese dal 1980


Che Taverna 58 sia un’attività storica di Pescara non ci sono dubbi. Sebbene ci sia stato un recente cambio gestione, sono rimaste inalterate tutte le qualità di questo posto, che dal 1980 propone piatti della cucina tipica abruzzese, in un ambiente molto particolare, con la saletta delle arti e dei mestieri e quella storica arricchita da una cantinetta sotterranea a vista, con reperti archeologici di Ostia Aterni. Tra i piatti che mi sento di consigliarti ci sono il carpaccio di baccalà, l’insalata di misticanza con frutto e mozzarella di Tornareccio, la chitarrina con funghi e tartufi aquilani e la frittatina con erbe aromatiche; ma il top, per me, sono la pecora della Majella al tegame e il coniglio di Prati di Tivo in casseruola alle erbe della Majella, olive e patate schiacciate.
Ristorante Taverna 58
Indirizzo: Corso Manthone, 46 - Pescara
Telefono: 085690724 – Mail: taverna58.pescara@gmail.com

La storia del borgo Marina sud


La Trattoria Gerardo si trova nel borgo della Marina sud ed è da sempre fedele alla tradizionale cucina marinara pescarese. Un localino delizioso dove io trovo buonissima la pizza: tanti spicchi, ognuno diverso dall’altro, con alici marinate, salmone, scampetti e tanto altro, a seconda del pescato di giornata.
Trattoria Gerardo
Indirizzo: Via Thaon di Revel, 22 - Pescara
Telefono: 08565754 – Mail: info@ristorantebonetti.it

La pizzetta dei “filonari”


Ce la ricordiamo tutti la storica Pizzeria Capri in via Ravenna, una istituzione per tutti i “filonari” dal 1958. Beh, da un po’ di tempo la pizzeria si è spostata fisicamente presso il centro Commerciale Arca, ma ha mantenuto tutte le sue bontà. Pizza, hamburger, hot dog, piadine, calzoni e menu completi per la pausa pranzo, con possibilità di consegna a domicilio. Qui la pizza è lievitata naturalmente e condita in vari gusti, con prodotti sani e genuini provenienti dai coltivatori locali. Ti consiglio poi di provare i suoi famosi calzoni ripieni fritti e al forno.
Pizzeria Capri
c/o Centro Commerciale ARCA
Inidirizzo: Via Federico Fellini – Spoltore (Pescara)
Telefono: 3801772525 – Mail: pizzeriacapripescara@hotmail.com

La tradizione della pizza da nonna a nipote


Altra vera istituzione è la pizzetta di Donna Tina, impastata sin dal 1947 prima da lei e poi dal suo adorato nipote. La pizza secondo tradizione, ma con qualche fantasiosa innovazione nella scelta dei condimenti e solo prodotti genuini e di stagione. Io qui ti consiglio di provare la focaccia con patate e salsiccia: patate di montagna del medio Sangro, salsiccia fresca e rosmarino fresco.
Pizzeria Donna Tina
Indirizzo: Via Marco Polo, 54 - Piazza Sacro Cuore, 5 - Pescara
Telefono: 0852190098 – Mail: info@donnatinapizza.com

La pizzetta tonda italiana


E poi c’è la tonda piccola per eccellenza, la pizzetta di Trieste, quella dello storico stabilimento sul lungomare di Pescara. Sfornata sin dal 1958 la pizza di Trieste, ora, la puoi trovare anche in tanti altri punti vendita, ma è qui che nasce l’originale pizzetta "Tonda fiera di essere italiana". Lievitazione naturale e prodotti biologici e tradizionali sono la migliore combinazione per una pizzetta super. La mia preferita resta la margherita, sempre croccante e saporita.
Pizzeria Trieste
Indirizzo: Lungomare Giacomo Matteotti, 102 - Pescara
Telefono: 0854214038 – Cellulare: 3665050523 – Mail: info@trieste.pizza

Finale di dolcezza storica


E chiudo in dolcezza questa piccola selezione di attività storiche a Pescara. Dopo un buon pasto, il dolce non può mancare e, dal 1957, i dolci più buoni a Pescara li trovi in Piazza Garibaldi alla storica pasticceria Caprice del maestro pasticcere Fabrizio Camplone. Dolci della tradizione, è vero, ma anche tanta innovazione come con La Presentosa: morbido impasto a base di uova, mandorle e liquore ricoperto da fine cioccolato. Oppure il Dolce Fiorita, una torta ricoperta di finissimo cioccolato fondente e pistacchio, con un cuore di crema alla vaniglia e gianduia, imbevuta di un liquore al maraschino.
Caprice Fabrizio Camplone
Indirizzo: Piazza Giuseppe Garibaldi, 27 - Pescara
Telefono: 085 691 633 – Mail: info@fabriziocamplone.eu

 

Foto di copertina: Pagina Facebook Donna Tina
 Le foto interne sono tratte dalle pagine social dei locali citati
 
 

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Maria Orlandi

Laureata in Scienze della comunicazione e iscritta all'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo. Dal 2006 lavora come giornalista e ufficio stampa libero professionista, collaborando con diverse testate giornalistiche regionali.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Quando torneranno i grandi eventi dal vivo?

Estate, stagione di vacanze, ma anche di grandi eventi. Concerti, sport, teatro, festival. Cosa bolle in pentola?

LEGGI.
×