La Sagra del Raviolo e il tributo ai Nomadi alla Bocciofila Martesana

Venerdì 21 febbraio
  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

(Questo evento è passato)

Casonsei, agnolotti e pansotti sono i protagonisti della Sagra del raviolo, il nuovo appuntamento gastronomico alla Bocciofila Martesana in programma per venerdì 21 febbraio. 
I Casonsei sono i tipici ravioli bresciani: piccoli calzoncini di pasta all’uovo ripieni di uova, pane raffermo grattugiato, formaggi e salsiccia; in Valcamonica i Casồnsei sono invece dischi di pasta fresca pieghettati e farciti con mortadella, salsiccia, patate bollite, verza, parmigiano. In entrambi i casi, possono essere lessati e poi mantecati con burro e grana. Per finire il pasto, è diffusa anche una versione dolce, fritta e ripiena di marmellata e frutta a pezzi.

Gli Agnolotti invece sono le specialità del Monferrato, originati dalla creativa manualità del cuoco Angelot, da cui, secondo la mitologia popolare, gli agnolotti prendono il nome. Si tratta di un sottile involucro di pasta fresca all’uovo da farcire con carni miste (a suo tempo, si usavano gli avanzi), una verdura (soprattutto scarola o bietola, ma anche spinaci), un salume saporito macinato. Si possono servire in brodo o lucidati in padella con burro e salvia.

Il terzo raviolo del tris in degustazione durante la serata è il pansotto ligure. Triangolini di pasta fresca all’uovo, farciti col tradizionale preboggion. Il preboggion è un misto di verdure selvatiche che può comprendere borragine, bietola, cerfoglio, ortica, radicchio, sanguisorba, tarassaco e altre erbette; vanno tutte bollite e poi condite con molto olio d’oliva. I pansotti si cuociono in acqua e si servono con un altrettanto tipico sugo di noci.

Ad accompagnare la serata lungo tutto l'arco della serata, musica dal vivo, canti e balli sulle più belle canzoni dei Nomadi con il trio acustico con gli Onda d'urto.

Bocciofila Martesana 
Venerdì 21 febbraio - dalle 19.00
Live dalle 21.30 
Costo, tris di ravioli: 10 euro
Ingresso 5 euro + tessera ACSI 2020 
Info: 022871185
www.bocciofilamartesanaeventi.comwww.bocciofilamartesanaeventi.com02 287 1185www.bocciofilamartesanaeventi.com02 287 1185

21 febbraio

  • SAGRA

ALTRO SU 2NIGHT

×