Non solo locali turistici e finti gladiatori: per una cena che non sia una fregatura attorno al Colosseo

Pubblicato il: 24 settembre 2019

Non solo locali turistici e finti gladiatori: per una cena che non sia una fregatura attorno al Colosseo

Roma, culla della civiltà e regina tra le città d’arte, tutto l’anno è presa d’assalto da orde di turisti.
Tra le zone maggiormente prese di mira c’è, nemmeno a dirlo, rione Celio e Sua Maestà il Colosseo. Ovviamente, qui come un po’ ovunque, molto turismo equivale a dire molte "trappole per turisti”: non solo negozietti di cianfrusaglie e cineserie, ma anche molti locali e ristoranti che a livello qualitativo non hanno molto da offrire. Eh già, non è proprio uno dei primi posti al quale penseresti per andare a farti una mangiata con gli amici. Però faresti male, perché i posticini giusti, dove si mangia davvero bene, ci sono eccome. Eccone alcuni.

Cucina romanesca

Travi in legno, mattoni a vista, accoglienza calorosa e cucina tipica romana dai sapori autentici e inconfondibili: questo è il biglietto da visita dell'Hostaria Isidoro, a due passi dal Colosseo. Se pensavi che mangiare bene e tipico in questa zona fosse ormai un sogno, ecco la dimostrazione che ti sbagliavi. Non ti fidi? Allora vai a farti la degustazione di primi: pici all’amatriciana, mezze maniche alla carbonara, tonnarelli cacio e pepe. E la bella notizia è che se non sai prorio scegliere puoi ordinare gli "assaggini di primi", da un minimo di 2 a un massimo di 10 portate. Oltre i primi meritano l'assaggio anche i carciofi alla giudia e l'abbacchio allo scottadito. Le porzioni sono abbondandi e il conto contenuto. Non ho ancora trovato difetti, e tu?
Hostaria Isidoro - Via di S. Giovanni in Laterano 59/A, Roma - 06 7008266

Pizza

Li Rioni è una storica pizzeria a conduzione familiare che negli anni ha saputo tener fede alla tradizione, mantenendo sempre alta e invariata la qualità. Impasto a lenta maturazione, pizza cotta in forno a legna, ingredienti selezionati accuratamente: il risultato è una pizza sottile, fragrante e meravigliosamente farcita. Molto famosi, oltre alla pizza, i fritti, specialmente i supplì. Ti consiglio assolutamente di preonotare perché, specialmente nel week end, la coda arriva fino in strada.
Li Rioni - Via dei SS. Quattro 24, Roma -  06 70450605

Pesce

Per una buona cena di pesce in zona Colosseo non ci sono dubbi, l’indirizzo non può che essere quello del Tempio di Iside. Anche in questo caso parliamo di una gestione familiare: sono infatti i fratelli Tripodi a condurre il locale e lo fanno con estremo scrupolo e attenzione alla qualità delle materie prime. Non si potrebbe trovare un ristorante con pesce più fresco, sempre di giornata e proveniente dal mercato ittico. Cosa devi assolutamente assaggiare? Il fantastico carpaccio di gamberi, la tartare di tonno, i prelibati spaghetti al riccio e il rombo ai ferri. L’ambiente è elegante e raffinato, particolarmente indicato per una cena di coppia.
Tempio di Iside - Via Pietro Verri 11, Roma - 06 77204025

Gourmet mozzafiato

Aroma è il ristorante stellato Michelin dello Chef Giuseppe Di Iorio. Si trova all’ultimo piano dell’elegante palazzo Manfredi, fronte Colosseo, con una meravigliosa e romantica terrazza panoramica che offre una vista mozzafiato. Piatti creativi, accostamenti interessanti e sapori delicati. Lo Chef si ispira direttamente alla cucina italiana, impiegando ingredienti mediterranei freschi e genuini. È il tripudio delle erbe aromatiche, degli ortaggi, dei formaggi nostrani e del pesce azzurro. Alcuni piatti? Capesante profumate alla menta, millefoglie di melanzane e zucchine e riso saltato con asparagi e taleggio: un’esclusiva esperienza sensoriale che non si può dimenticare. Il ristorante richiede un dress code elegante e la possibilità di poter mettere abbondantemente mano al portafoglio.
Aroma - Via Labicana 125, Roma - 06 97615109

Gourmet easy

L’originale Caffe Propaganda è un piccolo bistrot di carattere: l’arredamento vintage si ispira ai locali del ‘900 italiano, poltrone in pelle, mattonelle bianche, pavimento a scacchi.  È un ambiente elegante e allo stesso tempo informale. Lo Chef Antonio Cosmai è l’artefice di piatti unici, curati nei dettagli, con materie prime eccellenti.  Tutti i fornitori vengono accuratamente selezionati tra le piccole produzioni d’eccellenza del territorio. Un'esplosione di sapori per l’uovo 65° parmigiano e tartufo, il tortello liquido di carbonara, e l’entrecôte di manzo. Carta dei vini all'altezza del menu.
Caffe Propaganda - Via Claudia, 15 Roma - 06 94534255

Foto copertina dalla pagina Facebook di Aroma

  • VITA DI QUARTIERE

scritto da:

Beatrice Campisi

Mestrina dal palato fino. Ho votato la vita al buon cibo studiando scienze e cultura della gastronomia e della ristorazione, amo comunicare questa passione attraverso la scrittura.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​I ristoranti migliori dove farsi una scorpacciata di Tartufo Bianco d'Alba

Con i suoi 250 € all’etto di quest'anno si conferma la prelibatezza più costosa in tavola, ma bando alla tirchieria per una volta.

LEGGI.
×