La rinascita dei caffè letterari: il nuovo indirizzo a Casoretto

Pubblicato il 14 febbraio 2022 alle 10:33

La rinascita dei caffè letterari: il nuovo indirizzo a Casoretto

A Milano una casa editrice indipendente apre il suo spazio dove sfogliare libri, leggere, chiacchierare e gustare qualcosa di buono.

A Casoretto, a due passi dal cuore pulsante delle università di Lambrate e dalla movida di NoLo nasce un luogo dall'anima retrò ma innovativo e contemporaneo nella proposta. Si tratta di un caffè letterario pensato come un luogo dove ritrovarsi, partecipare a qualche evento culturale che tenga "in vita" la mente, dove chiacchierare, confrontarsi gustando un buon piatto o bevendo un calice di vino. Uno spazio di condivisione nato pochi mesi fa, ad ottobre 2021 ma che sta giù riscuotendo un buon successo. Forse proprio perché Milano aveva bisogno proprio di questo, soprattutto in questo momento storico.

Da qui nasce Incipit23. 

Tutto parte dal nome 

Libreria, caffè letterario, bistrot, spazio relax ed eventi: Incipit23 nasce dall'omonima casa editrice indipendente nata anni fa per opera di Tomaso Nigris. Lui, imprenditore ed editore, nonché autore apprezzato di romanzi e racconti, deve la sua passione anche agli insegnamenti della madre e sua prima lettrice, Silvia Rech. È stata lei a trasmettergli l’amore per la lettura e a lei Tomaso dedica la sua impresa di aprire un caffè letterario nel quale coniugare la sua passione per i libri con quella per la buona tavola e il buon bere.

Perché Incipit23? È lo stesso Tomaso a raccontarlo sul sito del locale. Cresciuto in zona Città Studi, per lui il tram 23 era una vera e propria istituzione che meritava di esser celebrata. Al numero ha abbinato la parola "incipit":  l’inizio di un romanzo, di un articolo, di un’avventura.

Sarà un caso che il caffè letterario che porta il nome della casa editrice si trova in via Casoretto 42, proprio davanti allo storico deposito ATM Leoncavallo?

Il format: libreria, caffè letterario e "Sala 5 sensi"

Il locale si affaccia sulla strada con quattro vetrine. Già da fuori si possono scorgere gli scaffali illuminati di una piccola e preziosa libreria e l’arredamento elegante e accogliente di un bistrot con bancone bar. Poi, sullo sfondo di una parete composta da un giardino verticale, si varca la soglia di un "mondo" nuovo frutto di una ricerca accurata e di una grande attenzione per i dettagli.

Lo spazio libreria offre chicche letterarie indipendenti, il bistrot propone prelibatezze come il capuliato, detto anche "Nutella di Scicli" o la burrata abbinata alla bottarga sarda. Accostamenti originali tutti da scorpire. Questo vale anche per i cocktail realizzati con liquori e  distillati premium. La libreria organizza poi eventi culturali da vivere nella "Sala 5 sensi" (la prima di Milano): un ambiente esclusivo con aria sterile dove rilassarsi e rigenerare le proprie energie.


Crediti foto: pagina facebook ​Incipit23 Caffè Letterario
 

  • NOTIZIE

scritto da:

Irene De Luca

Agenda, taccuino, registratore e macchina fotografica. Attenta alle nuove tendenze ma pur sempre “old school inside", vago alla ricerca di ispirazioni, di colori, di profumi nuovi per raccontare una Milano che poi tanto grigia non è.

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×