Pancia mia fatti capanna: cene extralarge nel trevigiano e dintorni. Accetti la sfida?

Pubblicato il: 4 novembre 2019

Pancia mia fatti capanna: cene extralarge nel trevigiano e dintorni. Accetti la sfida?

"Maccarone, m'hai provocato e io ti distruggo adesso, maccarone! Io me te magno...!"
Come dar torto all’Alberto nazionale...? Ma per quanto Sordi la sapesse lunga, in fondo non serve scomodare la romanità per scoprirci goderecci da far schifo anche noi trevigiani allorché ci troviamo davanti ad una porzione di pasta da camionisti, ad una teglia di pizza al metro, ad una mega frittura di pesce o ad una grigliatona da terzo tempo rugbistico. Senza contare il ManVSFood a base hamburger, ovviamente.
Vediamo insomma 5 locali nel trevigiano dove allacciarsi il tovagliolone al collo e darsi alla pazza gioia.

Per la pasta extra-large

Chi ama giocare a calcio a 5, a calciotto, a tennis e a squash probabilmente lo sa già. Tutti gli altri invece faranno bene a scoprire la nuova gestione del bistrot inglobato fra gli impianti del Calcetto Terraglio di Via Selvatico. Al ristobar 3° Tempo, infatti, il buon Marcello ti prepara (tra le varie altre cose) porzioni di pasta da combattimento, che si connotano però non soltanto per l’abbondanza, ma anche per la qualità: la pancetta sull’amatriciana, per esempio, non è certo quella preconfezionata a cubetti che acquisto io al supermercato, ma te la taglia a julienne come fanno i ristoranti di un certo livello. Con la differenza, rispetto a questi ultimi, che le porzioni sono il doppio.
3° Tempo: Via Riccardo Selvatico, 6 - Treviso - Tel: 3488110896

Per l'hamburger da chilo

Letteralmente. Anzi, un chilo di sola carne, più il pane e le guarniture varie ed eventuali. Al Messicano di Mogliano hanno importato per primi la sfida Man VS Food nella marca trevigiana, e rimane tutt’oggi il locale dove questo format riscuote il maggior successo, tra i grandi mangiatori di ambo i sessi. Se ancora però non ti senti un supereroe della Marvel, e preferisci qualcosa di più “umano”, c’è l’hamburger da mezzo kg: in ogni caso ti serviranno 3 giorni per digerirlo. Magari diventano due, se ci abbini le eccellenti birre fresche della “cerveçeria” ispanica che campeggia dal nuovo, bellissimo bancone del locale, ristrutturato e modernizzato da cima a fondo appena un anno fa.
Al Messicano: Via Torni, 58 - Mogliano Veneto (TV) - Tel: 0415900316

Per la paella extra-large

Attento e generoso nella distribuzione di spazi, tavoli e salette (più o meno ampie, più o meno intime), Il Galeone d'Oro di Castelfranco Veneto, centralissimo in Piazza Giorgione, è da sempre noto per la generosità di tutte le pietanze: pizze, primi, specialità di terra, primizie del nostro mare. Ecco, a proposito di mare, se siete almeno in due e avete voglia di quello che è il piatto di pesce "extra large" per antonomasia, ossia la paella de marisco, puntate dritto su di essa senza pensarci. Qui te la fanno con cozze, vongole, mazzancolle, seppia, tonno e pesce spada. Definirla “abbondante” sarebbe riduttivo...
Galeone d'Oro: Piazza Giorgione 74 - Castelfranco Veneto (TV) - Tel: 0423722472

Per la grigliata al metro

Bisogna fare un passetto fuori dalla provincia di Treviso, ma ne vale la pena. Perché lungo la strada che congiunge Noventa a San Donà di Piave, trovi il moderno e luminoso ristorante Da Mirco, di matrice partenopea, che ha inventato la fantomatica “grigliata di carne al metro”. Ed è proprio così: un metro di carne mista in piena regola, contornato da polenta e patatine fritte. Naturalmente, se siete meno di 4-5, per quanto affamati non ce la farete mai ad affrontarlo. Per fortuna Luigi Dario, erede della prestigiosa dinastia Bracale, ha previsto tagli più piccoli, come il mezzo metro o il quarto di metro. Ah, quasi dimenticavo: se preferisci, è disponibile anche quella di pesce!
Da Mirco: Via Noventa, 239 - San Donà di Piave (VE) - Tel: 0421658553

Per il giropizza al metro

Premessa: se non partecipa tutto il tavolo, bisogna lasciar stare. Fortunatamente il Faville di Villorba, in Strada Ovest, prevede le sue brave proposte goderecce anche per chi vuol sfondarsi in solitaria mentre gli altri ordinano la sogliolina o il petto di pollo. Si chiama “Conchilla”, ed è una spaghettata extra-large servita all’interno di un involucro realizzato col panpizza. Se però i tuoi commensali si degnano d’essere d’accordo, con appena 9.50 € a testa si accede a quello che è il miglior giropizza di Treviso e dintorni, senza discussioni. La vuoi al metro? Chiedi la Scrocchiarella. Dopodiché, pancia tua fatti capanna!
Faville: Viale G. G. Felissent, 9 - Lancenigo (TV) - Tel: 0422300707

Immagine di copertina dalla pagina facebook di Al Messicano

  • TENDENZE FOODIES

scritto da:

Alvise Salice

Con lo pseudonimo di Kintor racconto da anni i miei intrattenimenti. Sport e hi-tech gli amori di gioventù; mentre oggi trovo che viaggiare alla ricerca di culture, gusti e sapori della terra sia la cosa più bella che c'è. O magari la seconda, via.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Le risto-pescherie da non perdere in Italia. Ovvero, quando il pesce va direttamente dal banco alla tavola

Non solo una pescheria, non del tutto un ristorante, ma tutte e due le cose insieme.

LEGGI.
×