La Riviera del Brenta in autunno... si fa buona

Pubblicato il: 20 ottobre 2020

La Riviera del Brenta in autunno... si fa buona

5 indirizzi dove mangiare alla grande le primizie di stagione

Avrai sicuramente letto milioni di articoli sul perché mangiare di stagione faccia bene alla salute e anche all'ambiente. Ma, per una volta, vogliamo parlare di quanto sia dannatamente buone le primizie di stagione, soprattutto nell'auggiosa fase autunnale? Zucca, radicchio, funghi e tartufo sono le uniche consolazioni alla soglia dell'ora solare. Migliorano l'umore e scatenano un'esplosione di sapori in bocca. Ecco 5 indirizzi, tra ristoranti e pizzeria, dove trovare il gusto pieno dell'autunno, lungo la Riviera del Brenta.

Il re tartufo

Il tartufo, Alla Villa Fini, è un chiodo fisso. Bianco o nero, a seconda della stagionalità, non solo è il protagonista di molti piatti alla carta e di un menù degustazione, ma diventa la star della serata enogastronomica autunnale più attesa a Dolo e dintorni: A cena con il re. Un evento-degustazione dedicato al tartufo bianco fatto di 5 portate e una serie di vini in abbinamento. Venerdì 23 ottobre, su prenotazione.
Alla Villa Fini. Riviera Martiri Della Libertà, 27 - Dolo (VE). Tel: 0415289449

La zucca trasformista

La zucca è un ingrediente versatile e trasformista: dall'antipasto al dolce si presta a mille interpretazioni. Quelle de l'Osteria del Baccalà da Linda sono sempre interessanti: il nuovo menù delivery la declina al forno con baccalà mantecato e salvia fritta; in crema con cavolo nero fritto e piovra alla piastra e in versione cicchetto assieme al baccalà. 
Osteria del Baccalà. Piazza Marconi, 58 - Stra (VE). Tel: 0499801844

Il radicchio, di Treviso (o niente)

Tradizionale fino all'osso, Osteria Berati non può tralasciare le eccellenze regionali dell'autunno. Prima fra tutte, il radicchio di Treviso, onnipresente nel menù di carne: Radicchio di Treviso gratinato; Tagliatelle con fegatini di pollo, radicchio di Treviso e scalogno; radicchio rosso di Treviso in Saor.
Osteria Berati. Via Chiesa Gambarare, 100 - Mira (VE). Tel: 041421512

Tutto, secondo Lina

Osteria dalla Lina prepara senza sosta: trippa, zucca fritta, zucca in saor, funghi con la polenta, lasagne autunnali ... e tutti i classici della cucina stagionale contadina. Per una cena "come una volta", abbondante e genuina. 
Osteria dalla Lina. Via Vetrego, 105 - Vetrego (VE). Tel: 041436491

Topping sul pezzo (di pizza)

Sempre attuale il menù di Ma e Ma la pizza. Da asporto, alla teglia, al trancio, al metro, alla pala, Napoli o classica ... l'importante è non perdere le new entry di stagione. Come la Ciosa 1 (con radicchio rosso di Chioggia, bacon e formaggio Carnia stagionato) e la Crudo, composta di fichi e noci.
Ma e Ma la pizza. Via Riviera del Brenta 49/A, Fiesso d'Artico (VE). Tel: 3204647609

Immagine di copertina dalla pagina Facebook di Alla Villa Fini
 

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Margherita Maggio

Mi piace farmi raccontare una storia, cambiare umore ogni 5 minuti e collezionare stampi per i dolci. Per guadagnarmi da vivere vado a cena fuori la sera, e poi lo racconto su 2night: in fondo mi è andata alla grande.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

La bellezza dei territori raccontata da 1700 sindaci in un Social Digital Contest

Più di 1700 sindaci partecipano al contest social per raccontare le bontà e bellezze del proprio paesaggio. Il giudice sarà Edoardo Raspelli

LEGGI.
×