Dopo 8 anni chiude il GUD in Darsena

Pubblicato il 28 novembre 2024 alle 07:00

Dopo 8 anni chiude il GUD in Darsena

Aperto nel 2016, il Vista Darsena rinuncia al rinnovo del contratto dopo un progressivo deterioramento della situazione. Il locale non ha partecipato al bando del Comune e la gara è andata deserta. Ecco cosa è andato storto.

Il Gud Vista Darsena abbassa definitivamente la saracinesca dopo otto anni di attività. Domenica 3 novembre, il locale che ha rappresentato un punto di riferimento per la zona ha chiuso i battenti.

 "Oggi la Darsena non attira più come un tempo perché è pericolosa", spiega al Corriere della Sera il proprietario Fava. 

Il Comune di Milano ha pubblicato il bando per la gestione della struttura, ma la gara va deserta. "In undici hanno fatto un sopralluogo, ma nessuno ha poi partecipato", precisa Fava, aggiungendo che "prima c'erano controlli e un presidio quasi fisso, ma poi il luogo è stato abbandonato dalle istituzioni".

I problemi principali riguardano la sicurezza: "Microcriminalità, scippi, atti vandalici hanno fatto sì che i dipendenti non volessero più venire a lavorare". Il fatturato ne risente, dimezzandosi negli anni.

Simone Lunghi, l'Angelo dei Navigli, commenta con amarezza: "Più di una volta i tavolini, le sedie e gli ombrelloni sono stati gettati in acqua da vandali sia durante le ore notturne che durante l'apertura". Per lui "è un giorno triste".

Crediti foto copertina: pagina instagram del locale. 

  • NOTIZIE
×