Perché Trattoria Da Burde è un pezzo di Firenze che non puoi non conoscere

Pubblicato il 24 giugno 2018

PER IL CONNUBIO TRA ATMOSFERA E CIBO
- Uno dei motivi per i quali diventare cliente abituale di Da Burde è l'atmosfera familiare, accogliente e casalinga, in cui puoi mangiare piatti dai sapori altrettanto familiari e della tradizione, ma, allo stesso tempo, al passo coi tempi.
- La clientela del locale è infatti variegata: lavoratori, manager, fiorentini, ma anche turisti, che si fanno guidare in un piccolo viaggio tra i sapori dell'enogastronomia fiorentina e toscana.

PUOI ASSAPORARE I SAPORI DI UNA VOLTA
- In cucina Paolo Gori segue le ricette della nonna, utilizzando solo ingredienti freschi e di stagione, per preparare piatti genuini e realmente artigianali, che richiedono lunghe e laboriose preparazioni.
- Alcuni esempi: minestre di stagione, tra cui Ribollita e rarità come la Farinata, che puoi trovare d'inverno anche da Eataly, Bistecca alla Fiorentina Maremmana o di Chianina certificata, spennellata di olio d'oliva per reggere meglio la cottura, Bollito misto servito con salse fatte in casa, Lampredotto in zimino, Trippa, Peposo, preparato con carne bovina di razza Calvana e vino rosso di qualità, Cacciucco di ceci, in estate preparato con gli asparagi, Pollo ripieno, Arista di cinta senese. Non mancano selezioni di salumi, come la Cinta senese al coltello, formaggi prevalentemente toscani e dolci della tradizione come la Zuppa inglese, lo Zuccotto e la Cassatina Dai Dai in estate o la Schiacciata con l'uva a settembre.
- Tra i condimenti olio extravergine d'oliva toscano e pepe diverso a seconda dei piatti, sul quale viene effettuata una ricerca storica.

NON MANCANO PROPOSTE FRESCHE IN ESTATE
- Con la bella stagione, puoi fermarti a mangiare un'insalata o una mozzarella di bufala campana artigianale, un'insalata di farro con zucchine o un orzo al pesto e fagiolini. E, se proprio non vuoi rinunciare alla tradizione toscana, trovi anche insalata di trippa tiepida, insalata di lesso, roastbeef tonnato.

E' UN ESERCIZIO STORICO FIORENTINO
- La trattoria fa parte dell'Associazione Esercizi Storici Tradizionali e Tipici Fiorentini, a cui hanno aderito 63 esercizi commerciali e artigiani con minimo 50 anni d'attività nel Comune di Firenze, con il comune obiettivo di tutelare, valorizzare e promuovere il loro patrimonio storico e culturale.
- Da Burde è gestita, infatti, da ben 4 generazioni dalla stessa famiglia, che fin dagli inizi del '900 propone la tradizione dell'enogastronomia fiorentina e toscana.

PUOI SCEGLIERE IL TUO TAVOLO TRA I VARI AMBIENTI DELLA TRATTORIA
- Puoi pranzare di fronte al banco, nella sala dietro la bottega, composta da circa 60 coperti, nell'intima saletta in fondo al locale con 25 coperti o all'interno della veranda all'aperto, con 30 coperti.

GRANDE ATTENZIONE E' RISERVATA AI VINI
- Andrea Gori è un sommelier che ha contribuito molto alla comunicazione del mondo del vino sul web e attraverso importanti eventi in città.
- Si occupa lui dei vini, mantenendo contatti diretti con le aziende e privilegiando vini sia di grandi che piccole aziende, con un ricarico più che ragionevole. 
- Da Burde trovi un'ottima scelta di 12 vini a bicchiere, che cambiano ogni settimana, con un buon bilanciamento tra vini tradizionali, bollicine, bianchi, riserve, vini da dessert: ad esempio, puoi trovare un Prosecco Valdobbiadene DOCG Ruggeri e un Vermentino La Regola per iniziare, ma anche un Syrah Gabriele Mazzeschi, consigliato per un primo, un Chianti Classico DOCG Fattoria La Sala per gli arrosti, un Brunello di Montalcino San Lorenzo, ottimo con la bistecca, un Bolgheri DOC I Luoghi, consigliato per stracotti, per finire un Muffato di Salcheto.
- Su ogni tavolo trovi sempre una proposta diversa.
- La carta dei vini comprende vini prevalentemente toscani, tra cui non mancano annate storiche di Brunello di Montalcino per gli appassionati e i curiosi, e una grande selezione di Champagne di piccoli produttori artigianali e grandi maison. Grande attenzione è riservata ai vini naturali e biodinamici.
- Presente anche birra artigianale toscana.

E' ANCHE GASTRONOMIA, ENOTECA E BOTTEGA 
- All'interno puoi comprare prodotti della gastronomia, tra cui Finocchiona, prodotti di cinta Senese, formaggi prevalentemente toscani, pasta Fabbri, marmellata Chiaverini, miele di Camaldoli, i prodotti del Bonci, prodotti Savini Tartufi e antichi liquori toscani. Puoi fermarti anche per una schiacciata ripiena.
- E' un'enoteca in cui puoi comprare vini e Champagne, ma anche una grappa per una cena o un regalo.
- Puoi comprare, proprio come in una vecchia bottega di paese, anche saponi e prodotti di profumeria.
- Da Burde trovi anche i manuali di Andrea Gori, dedicati a Champagne, vini bianchi, rosati e grandi vini rossi, da sfruttare nelle occasioni importanti per fare bella figura.

PUOI ORGANIZZARE QUI LE TUE CENE AZIENDALI O DI GRUPPO
- Forse non sai che dal lunedì al giovedì puoi organizzare cene aziendali o cene anche a tema per gruppi di minimo 20 persone, in base alle tue esigenze e preferenze.

NON PUOI PERDERE LE CENE DEL VENERDI'
- Da settembre a maggio, quasi ogni venerdì, vengono organizzate cene a tema, con un menù particolare, appositamente studiato da Paolo, con vini abbinati ed illustrati ai presenti da Andrea.
 

  • PRANZO
  • EAT&DRINK
IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​I migliori festival musicali dell’estate 2024 in Europa: quelli da non perdere

Che estate sarebbe senza festival?!

LEGGI.
×