A Lecco con il capo: cosa vuoi mangiare alla cena aziendale?

Pubblicato il: 30 novembre 2019

A Lecco con il capo: cosa vuoi mangiare alla cena aziendale?

Il Natale è il momento delle cene aziendali. Si fa il pieno di panettone, calorie e regali, ma anche di mangiate tra colleghi e clienti. Organizzare un’uscita a dicembre è un’impresa quasi impossibile: “Ti faccio sapere, ho la cena aziendale”. Ecco una delle tipiche risposte quando ti azzardi a organizzare una cenetta veloce, magari può andar bene anche la classica pizza, per scambiarsi gli auguri con gli amici. A Milano la scelta per una cena aziendale è pressoché sconfinata. Ma se di dovesse organizzare a Lecco? Ecco dove andare a mangiare con il capo e tutto il resto dei colleghi, con vista lago.

La cena spagnola (con le tapas)

Iniziamo il giro da Soqquadro, localino moderno e dotato di una sala meeting per le cene aziendali. Il menu cambia ogni giorno, tra le proposte spiccano le tapas, ma anche prosciutto iberico Pata Negra e spiedini di gamberoni scottati. Non mancano anche piatti esotici come il Curry Thai o il Tataki di tonno. Ci sono molti riferimenti alla Spagna, in particolar modo alla cucina catalana, quella che i proprietari hanno imparato ad apprezzare durante i trent’anni spesi a Cadaques, proprio lo stesso paesino amato da Salvador Dalì.
Soqquadro - piazza Era 7, Lecco. - tel. 0341.284893

La cena giappo

Se il tuo capo è un vero appassionato di pesce e riso, la scelta sushi perfetta a Lecco si chiama Shabu. Non il solito ristorante giappo perché con la formula Open Sushi non si fa alcun compromesso sulla qualità. La proposta privilegia la qualità, non la quantità: si possono scegliere solo 12 piatti sia a pranzo che a cena. Ogni persona al tavolo può ordinare per un massimo di tre volte e con un limite di quattro portate per ordine, a prezzo fisso. C’è anche un bellissimo lounge bar per gustare un drink con i colleghi - e perché no, anche con il capo - prima o dopo cena. P.s. Chi ha ancora qualche regalo da fare, trova ottime bollicine ben confezionate, a prezzo molto interessante. 
Shabu Lecco - via Gorizia 5, Lecco - tel. 0341.081031

La cena in osteria

 Filet Osteria è il ristorante perfetto per le cene aziendali a Lecco. Ambiente caldo e raccolto, tipico dell’osteria, la cucina è genuina e vengono proposti i prodotti gastronomici di prima qualità della storica Filet Salumeria. I tavoli in legno conferiscono alla sala un’atmosfera davvero accogliente. Non manca lo spazio per far sedere senza fatica tutto l’ufficio al completo!
Filet Salumeria Osteria - corso Matteotti 71, Lecco - tel. 0341.285692

La cena in pizzeria

Pizza ma anche carne al Ristorante Timeout. Siamo alle porte di Lecco, a Barzanò. Il locale si spalma su due piani per una cena aziendale che, nel caso, potrebbe anche diventare un dopocena. Al primo livello trovi il ristorante, con specialità di carne alla griglia e pizza, mentre al secondo piano c’è uno spazio dedicato a spettacoli dal vivo e dj set. Il posto ideale per iniziare la cena aziendale con una pizza o una bella grigliata di carne, per poi terminare la serata con musica o uno spettacolo al piano di sopra.
Timeout - via IV Novembre 24, Barzanò (LC) - tel. 039.5969886

La cena all’insegna della tradizione

Chiudiamo il giro nel cuore della Brianza, ai piedi del monte S. Genesio, al Ristorante Bonomi. La tradizione di famiglia inizia nel 1903 e prosegue fino ad oggi. Ci sono tre sale, una adatta anche a cerimonie e matrimoni. Ma un’altra torna utile per la cena aziendale, immersa nel verde. Servizio professionale ed elegante, se vuoi organizzare qui la cena con l’ufficio a Natale, assicurati che non sia lo stesso giorno di un matrimonio!
Ristorante Bonomi - via Giovanni XXII 68, Santa Maria Hoè (LC) - tel. 039.57205

Foto di copertina di Priscilla Du Preez Unsplash CC

  • CENA
  • ANDARE PER BORGHI

scritto da:

Fabrizio Arnhold

Il trucco per un buon aperitivo o una cena perfetta? Scegliere il posto giusto. Vi racconterò i miei locali preferiti, ma sempre con spirito critico, senza mai dimenticare che a Milano c’è tutto quello di cui si ha bisogno. Basta saper scegliere.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Vin brulé, brezel e frittelle di mele come non ci fosse un domani: i mercatini di Natale più belli (e famosi) d'Europa

Quello che entusiasma di più dei mercatini di Natale è il cibo, che siate in mood natalizio o di umore nero, poco importa.

LEGGI.
×