Nuovi locali di Lecce e provincia: le inaugurazioni belle di cui non avevamo ancora parlato

Pubblicato il 12 novembre 2021

Nuovi locali di Lecce e provincia: le inaugurazioni belle di cui non avevamo ancora parlato

Questo terribile 2021 si appresta a volgere al termine nella speranza comune di assistere a un 2022 più sereno sotto diversi punti di vista. A incrociare le dita per la sopravvivenza economica, tra i tanti, i titolari di attività di ristorazione, vecchie e nuove insegne - s'intende -, che difficilmente reggerebbero un altro duro colpo. Nel frattempo, però, torniamo un attimo indietro e andiamo a scoprire quali sono le recenti inaugurazioni tra Lecce e provincia delle quali non avevamo ancora preso nota. Poi segnati in agenda quelle che ti ispirano e condividi l’opinione.

A Lecce


Nel cuore del centro storico di Lecce, all’interno dell’antico palazzo Sambiasi, che risale al XV secolo, dal 6 novembre c’è Animaterrae, un ristorante che porta in tavola cucina creativa e curata, sia di terra sia di mare, non senza qualche accostamento azzardato ma molto interessante. La mission: unire le peculiarità delle materie prime attraverso un’attenta lavorazione per dar vita a piatti dal gusto autentico. Da provare.
Per info e prenotazioni: via Marco Basseo, 31 – Lecce – Tel. 0832665666

A Lecce


Una pizzeria dal concept moderno, che è anche un cocktail bar: parlo di Uemè Taste Experience, il locale da poco inaugurato del maestro pizzaiolo Paolo Bruno. Un luogo – si legge nello slogan - in cui tutto è fluido e malleabile e la pizza scorre come margarina. Il mondo di Uemè, infatti, ruota attorno al cibo, alla sua condivisione e alla cura del prodotto attraverso cui si esprime: la pizza e il beverage di qualità. La prima, intesa come ricerca e sperimentazione, sia negli impasti che nelle ricette, e i drink, invece, come una importante selezione di bevande in pairing gastronomico con il cibo. Ogni voce del menù è consigliata con un cocktail,un vino o una birra in abbinamento.
Per info e prenotazioni: via Don Luigi Sturzo, 28 – Lecce – Tel. 3534235165

A Lecce


Un’altra new entry su Lecce è Pitapop, un gourmet delivery che propone pite declinate in mille sfumature: sono realizzabili con 4 tipologie di impasti differenti, per soddisfare sia i palati tradizionalisti che quelli più intraprendenti, e da farcire a piacere in base alla voglia del giorno. É un formato easy e originale, ma che ti porta alla scoperta di uno street food poco conosciuto, ma tanto buono. E a noi piace da impazzire provare piatti e pietanze sempre nuove! E poi è comodo perché lo puoi ordinare in qualsiasi posto tu sia: in ufficio durante il giorno oppure la sera tra amici.
Per info e prenotazioni: via Oberdan, 38 – Lecce – Tel. 3533798189

A Villa Convento


Immerso nella natura salentina e lontano dal caos cittadino, abbiamo scovato l’Agri Bio Relais Filippo de Raho, un luogo dove staccare la spina e farsi coccolare da quiete e buoni sapori. All’interno della struttura, infatti, non manca un raffinato ed elegante un ristorante, aperto a tutti, anche a chi non soggiorna qui, dove è possibile assaporare i piatti della tradizione culinaria salentina rivisitati con ricercatezza e originalità a partire dagli ingredienti di stagione e a km 0. La prenotazione è obbligatoria poiché apre su richiesta sia a pranzo sia a cena.
Per info e prenotazioni: via N. Rizzo snc – Villa Convento (LE) – Tel. 3889992817

A Cavallino


In quel di Cavallino, invece, da un’idea di due fratelli, legati da un comune amore per la ristorazione, ecco che prende vita Gemelli Osteria Pizzeria, un locale semplice ma curato, che si propone di offrire ottime pizze cotte in forno a legna insieme a una ristorazione tipica di qualità, senza mai rinunciare al gusto della cucina casereccia. Un posto dove sentirsi a casa, dove incontrarsi con gli amici e condividere un momento di ristoro lasciando a casa le preoccupazioni.
Per info e prenotazioni: via Antonio Miglietta, 39 – Cavallino (LE) – Tel. 0832090095

A Carmiano


Un locale per tutti i gusti ha aperto di recente anche a Carmiano e si chiama Quco_Vineria. Sfiziosa la proposta food &drink, sia per l’aperitivo che per la cena, alla quale poi si aggiunge un'ampia offerta di vini, birre e cocktail e una interessante selezione musicale con periodiche incursioni live.
Per info e prenotazioni: via Lecce, 51 – Carmiano (LE) – Tel. 3288745641

A Sannicola


Un altro locale da segnare in agenda si chiama Presciu – Amicizia Cucina e Sogni di Sannicola, inaugurato lo scorso 9 agosto: porta in tavola una proposta di cucina creativa e identitaria, che parte dall’aperitivo per coprire poi tutta la proposta della cena con sapori ricercati e abbinamenti ad hoc con birre e vini del territorio. Un locale in cui condividere momenti e interessi, dove a farla da padrone sono l’artigianalità dei prodotti e la genuinità. Periodicamente si organizzano anche cene a tema, con percorsi enogastronomici interessanti e la presenza di esperti di settore che descrivono il piacevole abbinamento cibo – vino o anche corsi di formazione a tema food&beverage.
Per info e prenotazioni: piazza della Repubblica, 18 – Sannicola (LE) – Tel. 3394708927

A Gallipoli


Ci spostiamo ora a Gallipoli, nella città Bella, dove, al primo terra di Palazzo Presta, in un’atmosfera rilassata e accogliente, troviamo Lazzaro&Caterina, un locale elegante e raffinato che porta in tavola ottima cucina mediterranea “condita” con maestria e creatività. Un ristorante in cui trova poi anche spazio un cocktail bar, dove terminare la serata in bellezza sorseggiando gioielli di mixology. Un locale che non ti aspetti, ma che lascia a bocca aperta per la versatilità e la piacevolezza in ogni momento.
Per info e prenotazioni: via Presta, 7 – Gallipoli (LE) – Tel. 3395904552

A Leverano


La prossima tappa ci porta a Leverano, dove ad accoglierci troviamo La Serra Bistrot, un grazioso localino dall’impronta giovane che propone una ristorazione semplice ma appetitosa. Tra i must da non perdere i taglieri aperitivo, con salumi e formaggi di ogni tipo, ma anche le gustose tartare, i panini gourmet, gli hamburger e alcuni piatti di cucina tipica che fanno sognare. Da bere non manca un’ampia selezione di birre e vini, oppure cocktail di ogni tipo. Forte anche a livello di gintonicheria.
Per info e prenotazioni: via Sedile, 15 – Leverano (LE) – Tel. 3207959566

A Gemini


Grande interesse ci ha spinto a visitare Farnari, Unconventional Locanda, aperta dal giovedì al sabato sera e la domenica a pranzo. I titolari stessi la definiscono una locanda particolare, situata all’interno di un B&B, ma aperta a tutti, dove assaporare il territorio attraverso esperienze culinarie e sensoriali uniche. A conquistare i palati dei buongustai entra in campo un menù stagionale studiato nei minimi dettagli, dove sapori, consistenze e gusto estetico sorprendono e catturano. Anche l’ambientazione è da 10 e lode, così come l’accoglienza.
Per info e prenotazioni: via Chiesa, 10 – Gemini (LE) – Tel. 3760826793

A Cutrofiano


Ultima fermata a Cutrofiano, dove al civico 10 di via Capo, troviamo Filocore, un ristorante, braceria e pizzeria che aveva aperto in sordina nella primavera 2020 prima di dover chiudere a breve causa covid. Oggi si propone luogo del gusto dedicato al piacere dello stare insieme e del buon cibo con tante specialità in carta, che accarezzano sia il mare sia la terra, con un’interessante menù. Ma non basta. Oltre ai buoni sapori e alla soddisfazione del palato, non manca l’intrattenimento: periodicamente, infatti, si esibiscono band dal vivo per allietare le serate in compagnia.
Per info e prenotazioni: via Capo, 110 – Cutrofiano (LE) – Tel. 3395888727


Immagine di copertina tratta dalla pagina FB di Farnari - Unconventional Locanda
Immagini interne tratte dalle pagine Fb dei rispettivi locali




 

  • NUOVE APERTURE

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

POTREBBE INTERESSARTI:

​I migliori vini italiani sotto i 13 euro secondo il Gambero Rosso

Fare un figurone senza svenarsi, soprattutto con l’arrivo delle feste, è possibile.

LEGGI.
×