Traetta Opera Festival a Bitonto

Dall'11 giugno al 4 luglio, a Bitonto
  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

Dall'11 giugno al 4 luglio 2021, tutti i giorni al Teatro Tommaso Traetta di Bitonto si terrà un mese di concerti in teatro e all’aperto che animeranno il teatro comunale e il ritrovato chiostro di San Pietro Nuovo, nel centro antico.

Si tratta di oltre 30 concerti ed eventi quotidiani e importanti tributi. A partire proprio dal compositore bitontino Tommaso Traetta, a cui è dedicata la kermesse, fino a Igor Stravinskij, Nino Rota, Giuseppe Verdi, Camille Saint-Saёns, Astor Piazzolla e Dante Alighieri. Il festival del comune di Bitonto, realizzato con il sostegno della Regione Puglia, vanta importanti collaborazioni a livello locale e internazionale come la Città Metropolitana di Bari, il Japan Apulia Festival di Tokyo, Idea Press Usa Musical Edition, l’Università del Rhode Island, i conservatori di Monopoli e Bari (“Rota” e “Piccinni”), oltre che Epos Teatro e Musica Insieme.

Gli omaggi a Dante continueranno il 17 giugno (ore 20.30) con “Dante e le donne del V Canto” e il 24 giugno (ore 20.30) con “A parlar d’amore”. Nei giorni successivi si proseguirà poi con ulteriori ossequi ad altri autori e compositori: il 4 giugno (ore 21) Astor #Piazzolla, a cent’anni dalla nascita, l’11 giugno (ore 19.30) e il 4 luglio (ore 20) Ennio #Morricone, a cui sarà dedicato “Echi da Oscar”, in collaborazione con il Conservatorio di Musica “Rota” di Monopoli (BA), il 18 giugno (ore 21) Coco Chanel, a 50 anni dalla morte, 20 giugno (ore 20 e 21.30), il 27 giugno (ore 20) don Salvatore Pappagallo a 10 anni dalla morte. Il 26 giugno (ore 21), invece, toccherà al conservatorio di Musica “Niccolò Piccinni” di Bari intrattenere il pubblico con “Ho in testa un campanino. Traetta e le sue opere comiche”.
Il 23 giugno (ore 20.30) le musiche di Bach, Bischof, Burns, Verdi, Debussy, Vivaldi, Mozart, Piazzolla, Rossini, incontreranno l’arte e i colori: ad attendere il pubblico tre quadri legati all’arte e al color smeraldo, all’amore e al rubino e alla gioia con le tonalità del topazio.

Gli eventi fino all'11 giugno si svolgeranno all’interno del Teatro “Traetta” (largo teatro, Bitonto – Bari); mentre dal 12 al 4 luglio all’interno del Chiostro San Pietro Nuovo (Vico Storto San Pietro Nuovo, Bitonto- Bari).
Sarà possibile consultare gli eventi giorno per giorno collegandosi al sito qui

Si potranno acquistare i biglietti per i concerti rivolgendosi al botteghino del Teatro “Traetta” di Bitonto dal martedì al venerdì dalle 18 alle 20 o telefonando al numero 080 3742636.

Teatro Tommaso Traetta
Largo Teatro, 17
ore 20:30
ingresso a pagamento
Info. 080 3742636 (clicca per ingrandire)

3 giugno → 4 luglio

  • TEATRO

ALTRO SU 2NIGHT

×