Premium cocktail e top location: 5 locali nel trevigiano dove potersela tirare un po'

Pubblicato il: 24 settembre 2019

Premium cocktail e top location: 5 locali nel trevigiano dove potersela tirare un po'

C’è qualcos’altro che trasuda classe come una bella donna o un uomo fascinoso, lei seduta, lui appoggiato al bancone del bar, che sorseggia drink di un certo livello? Non necessariamente un vodka Martini agitato e non mescolato (ogni riferimento a cose o persone è puramente casuale, ça va sans dire). Oggi, la lista dei cocktail di gran pregio e fantasia è più ampia di quanto mai lo sia stata: si tratta solo di provarne il più possibile, e poi pian pianino selezionare i propri “tesori”. Lo stesso non può dirsi però dei cocktail bar: in fondo in fondo viviamo pur sempre a Treviso e nella Marca, mica a Londra, Parigi o Milano. Il numero dei locali-da-bere capaci di appagare l’occhio senza trascurare il palato è quindi abbastanza contenuto, seppur discretamente assortito.
Vediamone allora cinque, sparsi un po’ qua e là nella Marca gioiosa et amorosa.

A Castelfranco

“Il sake, quale unico fermentato naturale esistente al mondo di cultura millenaria, rappresenta il mio concetto di bere e mangiare naturale”. Il biglietto da visita di Simone Baggio, visionario bartender creatore dell’Alchimista – Bistrot e Mescole a Castelfranco Veneto, è la sua rara e preziosa qualifica: lui è uno dei 4 Sake Sommelier d’Italia, e promuove il verbo della bevanda naturale giapponese con gusto e sapienza. Ma questa è soltanto la punta dell’iceberg: Simone infatti è un profondo studioso e ricercatore del food pairing, la scienza che abbina cibi e drink a livello aromatico e molecolare. Qui ti servono la tartare di manzo col daiquiri, ti abbinano il pesce bianco al Martini, ti coccolano le papille bagnandoti il palato. Esperienziale.
Alchimista: Corso 29 Aprile, 15 - Castelfranco Veneto (TV). Telefono: 0423 738052

A Castelfranco 2.0

Con un’impressionante mescita di vini sullo sfondo (tra cui cose tipo Barolo, Amarone, Brunello di Montalcino, Champagne…), da Castelli in Aria il bancone sforna cocktail a ciclo continuo: dai grandi classici IBA ai drink più nuovi e creativi del momento, con abbinamenti culinari d’alta classe. Qui si riesce a passare dall’aperitivo alla cena senza soluzione di continuità, ed anzi fatichi ad individuare dove finisca l’uno e cominci l’altra. Portare in questo grande suggestivo locale di Castelfranco l’amica giusta, farla sedere sui trespoli, ed offrirle un paio di combinazioni drink-cibo, è un modo fantastico per farle capire quanto tu la sappia lunga. Qualità.
Castelli in Aria: via Romanina, 14 - Castelfranco Veneto (TV). Telefono: 04231902235

A Motta di Livenza

Nei meandri del centro storico di Motta di Livenza, i migliori cocktail li bevi oggi da Hermosa, l’american bar che ha raccolto l’eredità dello storico Tosca. Hermosa è degno erede del locale che, forse per primo, portò in provincia di Treviso l’arte del premium cocktail di livello internazionale. E ci aggiunge gioventù, freschezza, bellezza, femminilità al potere. Entri all’Hermosa e vieni accolto dal sorriso accecante di Jenny, praticamente una fotomodella mancata, che grazie alla sua straordinaria abilità dietro il bancone riesce a inebriarti anche con drink da favola, classici e moderni, alcolici e analcolici, pre-dinner e after-dinner e chi più ne ha più ne metta. A te l’imbarazzo della scelta.
Hermosa: via Contarina, 7 - Motta di Livenza (TV). Telefono: 0422768268

A Conegliano

Locale “concettuale”, bistrot ultramoderno e cocktail bar tremendamente sul pezzo: in centro a Conegliano, il salottino glamour dell’alto trevigiano, una serata interessante a ritmo di musica e brindisi bregiati la puoi passare al Garage Neo Bistro’, dove un drink all’ultimo grido può, anzi dovrebbe, diventare l’abbinamento ad una cena sofisticata e metropolitana. Un “risto-cocktail bar” giovane e aggressivo quanto lounge e easy-chic, ideale per una compagnia di amici trasversale, in cui ognuno abbia bisogno del suo colore e del suo profumo per trovarsi a proprio agio. Qui, nessuno si sentirà fuori posto, perché il mixologist sa centrare i gusti di qualsiasi palato. Locale per tutti ed esclusivo al tempo stesso.
Garage Neo Bistro': Corso Vittorio Emanuele II, 13 - Conegliano (TV). Telefono: 0438196 0346

A Treviso

Chiudiamo col gioiello del capoluogo, l’instant cult che ha conquistato tutto il centro e tutta la Treviso-bene negli ultimi 3 anni. Burici, un locale all’apparenza retro’ ma in realtà mostruosamente avveniristico, è a tutti gli effetti la prima vera “vermoutheria” della città. L’Americano (che ti preparano in almeno una dozzina di modi diversi) e il Negroni rappresentano soltanto l’inizio qui, dove chi ama il buono sul palato e il bello al di fuori, ha la percezione ogni giorno, ogni sera, di rientrare nel salottino di casa. Chapeau.
Burici: via Alessandro Manzoni, 52 - Treviso (TV). Telefono: 3755046785

Immagine di copertina di Louis Hansel da Unsplash (CC)Louis HanselLouis HanselLouis HanselLouis Hansel

  • BERE BENE

scritto da:

Alvise Salice

Con lo pseudonimo di Kintor racconto da anni i miei intrattenimenti. Sport e hi-tech gli amori di gioventù; mentre oggi trovo che viaggiare alla ricerca di culture, gusti e sapori della terra sia la cosa più bella che c'è. O magari la seconda, via.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Vin brulé, brezel e frittelle di mele come non ci fosse un domani: i mercatini di Natale più belli (e famosi) d'Europa

Quello che entusiasma di più dei mercatini di Natale è il cibo, che siate in mood natalizio o di umore nero, poco importa.

LEGGI.
×