Florence Cocktail Week: la sesta edizione firmata Paola Mencarelli

Pubblicato il 10 settembre 2021 alle 06:34

Florence Cocktail Week: la sesta edizione firmata Paola Mencarelli

Dal 20 al 26 settembre 2021 rinasce la Firenze dei grandi drink.

Si tratta della sesta edizione dell’evento che prende spunto dal fenomeno delle “Cocktail Week” nato a Londra nel 2008. Quest’anno tornano in Italia i grandi nomi della mixology internazionale, ma i veri protagonisti sono i 45 bar partecipanti (nel 2016 erano solo 13).

Florence Cocktail Week: cosa prevede l’evento

I bar

Le categorie in cui sono suddivisi i bar partecipanti sono 3: i Cocktail Bar in senso stretto, con una proposta di bevande miscelate classica e innovativa; gli High Volume, dei locali giovani dove il bere bene va di pari passo con un ambiente informale e divertente; i Bar d’Hotel, veri e propri templi dell’eleganza aperti al pubblico, dove sedersi per godere di un’esperienza da turista nella propria città.

I drink

In ognuno troverete una cocktail list dedicata, studiata ad hoc per la settimana, composta da: un Signature Cocktail che racconta l’anima e lo stile del locale; un Eco Cocktail plastic free che prevede solo prodotti bio ecosostenibili; un drink Ri-Esco a Bere Italiano dedicato al made in Italy che prevede l’uso dei prodotti delle aziende partecipanti.

Gli extra

Per l’edizione 2021 sono state introdotte anche delle categorie extra. Il Cocktail Family Friendly alle spalle prevede un progetto utopistico di formazione al bere responsabile, che nel concreto è un momento di condivisione dedicato alle famiglie. Il Cocktail Blue è un drink al quale i vari bar daranno vita per celebrare il colore dell’anno (ogni anno, infatti, la FCW cambia cromia): il blue Klein ideato negli anni ‘60 dal pittore francese Yves Klein. In più gli spirits verranno usati nella preparazione di piatti e pizze in una sorta di pairing alternativo per premiare le migliori creazioni per le categorie Pizza with the Spirits e Dining with the Spirits.

La mente organizzativa: Paola Mencarelli

Visionaria ma consapevole, senese di nascita ma fiorentina d’adozione. Paola Mencarelli, inconfondibile grazie alla sua chioma blu, è la curatrice del libro edito da Giunti Editore da settembre 2021: “I Signature Cocktail di Florence Cocktail Week. 5 anni in 143 drink”. Grazie anche ai testi di Federico S. Bellanca e all’Art Direction di Bianca Grisolia sono state ripercorse tutte le tappe dei cinque anni precedenti della manifestazione per dare vita, sulla base di questa raccolta, a una sesta edizione che simboleggi la riapertura. Infatti, secondo la project manager dell’evento: “Il momento storico non è facile ma ce l’abbiamo messa tutta per regalare alla bar industry toscana ed italiana una sferzata di energia positiva.”.

Un format che piace: Tuscany e Venice Cocktail Week

Dal 2019 la Florence Cocktail Week si è sdoppiata, diventando di fatto la prima manifestazione regionale al mondo grazie all’appuntamento della Tuscany Cocktail Week. Dal 13 al 19 settembre i 70 bar selezionati presentano 3 drink: il cavallo di battaglia Signature Cocktail, il drink ecosostenibile e il “Ri-Esco a Bere” in chiave toscana.
 
Dal 13 al 19 dicembre il format Florence Cocktail Week arriva anche a Venezia, grazie al supporto di Aman Venice. Per la Venice Cocktail Week le modalità sono le stesse, con un festival che vede coinvolti Bar d’Hotel, Cocktail Bar e Caffè Storici visti con un’ottica diversa rispetto a quella solita.
 
A questo link il calendario degli eventi, consultabile dal sito e in continuo aggiornamento.


Foto di copertina da ufficio stampa.
 

  • NOTIZIE
  • COCKTAIL BAR
  • FESTIVAL

scritto da:

Alice Burato

Un nome e un destino: vivere nel Paese delle Meraviglie. Amo la pasta alla carbonara, l'odore delle pagine dei libri mentre li sfoglio e giocare a tennis quando ho bisogno di staccare la spina. La mia attività preferita? Cercare nuovi ristoranti da provare.

POTREBBE INTERESSARTI:

​La selezione musicale di Spotify dedicata alle settimane della moda

Un’accurata selezione tra le centinaia di tracce dedicate ai protagonisti del mondo dello stile, che menzionano prestigiosi marchi e celebri stilisti.

LEGGI.
×