Cose da sapere: in quali locali di Brescia portare l'amico 'da fuori'

Pubblicato il: 18 gennaio 2020

Cose da sapere: in quali locali di Brescia portare l'amico 'da fuori'

Un buon bicchiere di Franciacorta, un piatto di spiedo e una fetta di bossolà: tre cose che non possono mancare sulla tavola di un bresciano e che ne raccontano la storia e la tradizione. Ma ogni tanto si può anche andare oltre i luoghi comuni e dimostrare all’amico venuto da fuori che Brescia non è solo questo. Ci sono tanti altri piatti e molti altri bicchieri che possono stupire chi in città non c'è mai stato. I posticini che io consiglio per fare un figurone a tavola sono questi qui. 

Con il vegano convinto


Passeggiando per le vie del centro in compagnia di un amico vegano, ti puoi fermare da Capre e Cavoli in via Moretto sia per un aperitivo, sia per un pranzo sia per una merenda. È un locale storico dalla vocazione veg e green che propone cibi freschi di giornata, opportunamente combinati in primi, secondi, insalate, panini e piadine. È una cucina che usa esclusivamente alimenti di origine vegetale; ideale anche per chi è intollerante al lattosio, per chi soffre di colesterolo alto o per chi, semplicemente, cerca cibi leggeri e di qualità. Una menzione speciale vai ai dolci, rigorosamente veg e fatti in casa.
Capre e Cavoli - Via Moretto, 61/d B - Tel:0306181095

Con l'amico (aspirante) sommelier 


Se con voi c’è l’amico amante del vino, quello che non mangia senza un buon bicchiere, in Piazza Vittoria c’è Signorvino, una grande enoteca con cucina. Qui si possono fare aperitivi e degustazioni ma anche pranzi e cene. Ovviamente non può mancare un buon calice, magari di Franciacorta così da far scoprire all’amico le cantine del territorio. Nell’incertezza, i sommelier professionisti di Signorvino possono consigliarti l’abbinamento giusto, aiutandoti nella scelta tra le migliaia di etichette presenti nel menù e sugli scaffali intorno a te. Non sono sottovalutare le proposte della settimana e quelle del mese, che permettono di assaggiare vini di nicchia e poco conosciuti.
Signorvino - Piazza Vittoria, 7 - Tel:0302942216

Con l'amico dall'estero


Con l’amico dall'estero, magari l'ex coinquilino dell'Erasmus con cui hai condiviso cene disastrose, torte bruciate e serate sul divano tra panini e patatine, la cena ideale è una pizza come si deve, tipo quelle Da Gianni in via Crispi. L'ambiente è piccolino, i coperti sono pochi e questo garatisce una cura particolare sia per il cliente e sia per le pizze che escono dal forno. Sono altamente digeribili e preparate con ingredienti di prima qualità, da abbinare alla grande selezione di birre che il locale offre. A secondo della stagione sono arricchite con tartufo, crostacei, salumi DOP. Per me non è mai una semplice pizza: è un viaggio gastronomico tra le bontà italiane.
Da Gianni - Via Crispi, 7b - Tel:0302942454

Con il siciliano in trasferta


All'amico che ha attraversato l’Italia per venire a trovarti devi far assaggiare i piatti della tradizione bresciana, quelli di cui tanto gli hai parlato. A due passi da piazza Loggia, trovi le tovaglie a quadretti e le travi in legno di Al Bianchì, un'osteria con un menù ricco di piatti bresciani. Tra i primi, ci sono i casoncelli, le pappardelle con le verdure di stagione, la pasta e fagioli e i malfatti agli spinaci; mentre, come secondo, dominano la carne con il pestöm, la coppa ripiena, le lumache, la tagliata e lo stracotto d’asino. Al Bianchi è ottimo anche per un aperitivo al banco: un bicchiere di vino, due fette di salame e qualche polpetta.
L’Osteria al Bianchi - Via Gasparo da Salò - Tel:030292328

Con il fanatico del sushi


Con l’amico che adora il pesce e la cucina giapponese, il locale dove andare a cena o a fare aperitivo è Yoshi, perché propone una vasta gamma di piatti tipici giapponesi tra cui sushi, sashimi, uramaki, tempura. A due passi da piazzale Arnaldo, puoi sprofondare nell’atmosfera nipponica con portate ricercate, eleganti nella presentazioni, di alta qualità e dalle materie prime freschissime e, soprattutto, molto buone.  
Yoshi - Via Fratelli Lechi - Tel:0303776604
 

Foto interne dalle pagine Facebook dei locali
Foto di copertina dalla pagina Facebook di Osteria Al Bianchi

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
  • LOCALI PARTICOLARI
  • SPENDO POCO E MANGIO BENE

scritto da:

Arianna Soldi

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Malghe e rifugi gourmet dove mangiare bene, e tanto, in alta quota

Quando scatta quella pazza voglia di raclette, yogurt di malga con i frutti di bosco e vinello dolce.

LEGGI.
×