Vino e ... eventi culturali: i locali dove bere e sapere si sposano perfettamente a Roma

Pubblicato il: 26 gennaio 2018

Vino e ... eventi culturali: i locali dove bere e sapere si sposano perfettamente a Roma

Ci sono posti a Roma dove si beve buon vino. Poi ci sono posti dove gli eventi culturali sono all’ordine del giorno. Ma esistono anche dei locali dove “bere” e “sapere” vanno a braccetto? Locali, cioè, dove mentre si beve buon vino si può incrementare la propria cultura?
Certo che ci sono … ed è proprio in questi che ti sto per portare …

Dalla presentazione di libri, agli incontri su culture diverse dalla nostra, dai mercatini ai concerti (non della solita musica).Dalle lezioni sul vino, alle mostre e agli spettacoli teatrali. Perché fare cultura, in un ambiente informale, magari davanti ad un buon calice di vino e a qualche stuzzichino, ha tutto un altro sapore e un altro sapere.

Ecco allora 5 locali dove vino e cultura si sposano perfettamente a Roma:

Come in una libreria ...

Partiamo da uno di quei posti che a Roma hanno avuto un grandissimo successo. Red La Feltrinelli, un bistrot moderno, dove cucina, cinema, musica e libri sono praticamente migliori amici. Uno store “esperienziale” voluto fortemente dal Gruppo Feltrinelli, proprio con l’intenzione di legare l’enogastronomia alla cultura del libro e non solo. Da Red non manca la buona cucina e il buon vino, ma soprattutto non mancano gli eventi all’insegna del bel sapere, quello che molto spesso, nella frenesia dell’oggi, ci perdiamo per strada. E, così, con un programma molto denso, Red La Feltrinelli propone sempre eventi letterari, aperitivi con l’autore, aperitivi in lingua, eventi di musica live, dibattiti culturali e tanto altro ancora.
Red La Feltrinelli, via Tomacelli - Roma

L'arte in un calice ...

Un’istituzione ormai a Roma, per chi ama il vino ma si sente anche un po’ intellettuale, è Il Caffè letterario, locale in via Ostiense che sa unire alla perfezione beverage e cultura. Al Caffè letterario, infatti, si beve, vino e non solo, si stuzzicano patatine, arachidi e tanti altri sfizi, si fanno aperitivi con gli amici e, perché no, anche feste di compleanno e feste di laurea, ma si fa anche “CULTURA”. Non solo cultura musicale - anche se i gruppi che fanno musica live ci sono spesso - ma anche arte, con mostre e incontri con artisti professionisti, seminari, spettacoli di musica orientale, aperitivi di altre cultura e tanto tanto altro. Sul sito del Caffè letterario, sempre aggiornato, il programma degli eventi mese per mese.

La cultura del vino ...

C’è un locale, in zona Prati, dove non solo si beve vino, ma dove si fa autentica cultura del vino, con incontri organizzati e tenuti da veri esperti del settore. Si tratta di Magazzino Scipioni, un locale dove il vino è il protagonista indiscusso. Un posto dove il vino non solo si fa bere, ma si fa scoprire. Come? Attraverso i cosidetti "Lunedì di Magazzino Scipioni". Dei lunedì speciali, in cui il vino è accompagnato da un menù ad hoc, legato alla sua provenienza, e da spiegazioni a cura di esperti. Una degustazione? Ma no, un viaggio. Ma no un’esperienza che permette di legare il vino alle sue origini, alla sua storia, alla sua cultura.
Magazzino Scipioni, via degli Scipioni, 30 - Roma

Facciamo cultura musicale 

Per chi ha la musica nel sangue, per chi ad un buon vino ama accompagnare un buon concerto di musica live, il Mons è il locale giusto. Vino, ma anche cucina aperta fino alle 2 di notte, per chi al concerto o all’evento serale dovesse arrivare con un po’ di ritardo. Un ambiente strano, "figo", accogliente, informale, divertente, colorato. Il top per una serata diversa dal solito, nella quale bere e lasciare che la mente viaggi, grazie a della musica come si deve!
Mons,via della Fossa, 16 - Roma

La mente … vola

Esistono gli asini che volano? Uno sicuramente sì, a Roma, vicino piazza Zama. E no, non è un asino in carne ed ossa e nemmeno vola. Ma è un locale che fa volare via i pensieri, quelli negativi, ed alimenta quelli buoni con del buon vino, una buona cucina e degli eventi sempre diversi. Tra musica live, mostre, spettacoli teatrali. Questo e molto altro a L'asino che vola.

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Magazzino Scipioni

Clicca qui per iscriverti alla newsletter

  • EAT&DRINK
  • TENDENZE FOODIES

scritto da:

Francesca Demirgian

Giornalista, blogger, ma soprattutto sognatrice. Amante dei libri, del web, delle tendenze, delle sfide e della vita in tutte le sue sfaccettature. Il primo articolo l'ho scritto a 18 anni, era solo l'inizio di un entusiasmante viaggio che mi avrebbe portato dalla letteratura, alla cronaca, dalla cultura al lifestyle a 360 gradi, facendomi scoprire che ogni momento della mia giornata può essere uno spunto per iniziare a scrivere.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Tutto quello che devi sapere sulla vino-terapia in Italia: 10 location che uniscono enogastronomia e relax

10 Spa che vanno dalla montagna al mare, passando per le colline del centro Italia.

LEGGI.
×