A merenda con i Pokemon: dove trovare gli onigiri in Veneto e realizzare il sogno nerd

Pubblicato il: 13 dicembre 2019

A merenda con i Pokemon: dove trovare gli onigiri in Veneto e realizzare il sogno nerd

Quante volte hai sognato di mangiare lo stesso cibo dei tuoi idoli degli anime giapponesi? Uova e pancetta croccante come nei film di Studio Ghibli, i dorayaki con cui si rimpanza il gatto Doraemon, l'okonomiyaki (crêpe farcita cotta sul teppan) di Kiss Me Licia, il ramen di Naruto e gli onigiri preparati da Brock per i Pokémon.


Queste polpettine di riso di forma triangolare, che sembrano dei piccoli panda cicciotti, sono preparate tradizionalmente con tanti ripieni diversi e in patria sono un ghiotto spuntino. Provale nei ristoranti orientali del Veneto in quasi tutte le varianti possibili e non ti risparmiare: le scorpacciate di Goku & Co. le conosciamo tutti. 

A Venezia Mestre

Il protagonista del tris di onigiri di Saikesushi è il pesce. Salmone (tartara di salmone, Philadelphia e tobiko); Miura (salmone cotto e Philadelphia) e Maguro Cotto (tonno cotto e maionese) si possono ordinare dal menu all-you-can-eat serale (evviva!), mentre a pranzo è disponibile il Maguro Cotto. 
Saikesushi. Via Forte Marghera, 77 - Mestre (VE). Tel: 0414768155

A Treviso

Il piccolo sushi take away & delivery trevigiano prepara la polpettina di riso piramidale con salmone, gambero cotto oppure tonno. È abbastanza sostanziosa e si può tranquillamente pranzare con due o tre pezzi, una buona scusa per provarli tutti.
Bento. Via San Leonardo, 2 - Treviso. Tel: 042255333

A Padova

La patria del ramen di Via Battisti non tralascia il divertente onigiri, qui in versione "per tutti" perché vegetariana. La polpettina di riso con alga kombu è un ottimo starter per una ciotola di ramen fumante.
Ma Ramen. Via Cesare Battisti, 44 - Padova. Tel: 3496872029

A Bassano del Grappa

Un altro trilogy dell'onigiri a Bassano, in questo ristorante orientale che serve cucina perlopiù tailandese. Onigiri Sake con salmone; Ebi con gambero cotto e Maguro con tonno sono ordinabili anche su Just Eat.
Shun. Viale Vicenza, 57A - Bassano del Grappa (VI). Tel: 0424501206

A Verona

Il chilometrico menu di Yama Sushi ha un'intera piccola sezione di onigiri: salone; tonno; tartare di salmone piccante; tartare di tonno piccante; salmone cotto e philadelphia; granchio, cetriolo philadelphia. Partiamo con la degustazione? 
Yama Sushi. Corso Milano, 201 - Verona. Tel:  0454641176

A Rovigo

Economici rispetto alla medie e sfiziosi, gli onigiri di questo take away giapponese sono ripieni di salmone (crudo o cotto), tonno oppure tempura di gamberone. p.s: la madre della titolare, a Rovigo da 25 anni, ha aperto il primo ristorante cinese della città, il Grande Cina, ora chiuso.
Kokoro. Via Einaudi, 88 - Rovigo. Tel: 0425474695

A Belluno

Un tris di onigiri gourmet: salmone, philadelphia e sesamo; tonno, tabasco, mayo e sesamo; gamberi cotti, salsa di tonno e sesamo. I tocchi magici del "fusion" si fanno sentire.
Soulshi. Via Feltre, 52 - Sedico (BL). Tel: 3661170187

Immagine di copertina dalla pagina Facebook di Ma Ramen 

  • TENDENZE FOODIES

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

×