Le novità che ci ha portato il lockdown: come si sono reinventati i locali di Lecce e provincia

Pubblicato il 20 gennaio 2021

Le novità che ci ha portato il lockdown: come si sono reinventati i locali di Lecce e provincia

Nell’era del take away e del delivery eccoti 7 nuove idee gustose da provare in pantofole

Non potendo deliziarci i palati nei loro locali e coccolarci con un servizio all’altezza dei loro piatti, questi chef/ pasticceri e imprenditori del settore enogastronomico hanno deciso di entrare nelle nostre case con tantissime idee golose confezionate ad hoc e da gustare in pantofole. Nuovi modelli di business nascono a Lecce, dunque, per coloro che hanno avuto la forza di non arrendersi bensì di reinventarsi. E già la clientela ne va pazza. Perché si sa, si resiste a tutto tranne che alle tentazioni.

Con questo - sia detto - rimaniamo dell’idea che non vediamo l’ora di tornare alla normalità.

Crostate in 5 gusti stagionali + 1 classico


Per far compagnia a Bros’, ma soprattutto per reinventarsi in un periodo così difficile, da una geniale idea della pastry chef Isabella Potì è nato Sista (sorella in slang), ovvero una linea di dolcetti e crostatine con originali accostamenti di sapori e consistenze elegantemente confezionati e spediti a casa oppure disponibili da asporto. La proposta varia ogni mese, ci sono cinque gusti sempre diversi in base alla stagionalità più uno classico. Al momento trovi: limone e meringa, pistacchio e vaniglia, cioccolato al latte e ginepro, mela cotogna e vino, cioccolato fondente e caramello salato e il gusto fisso nocciola e fava di Tonka. Ordini dal lunedì al venerdì tramite Instagram, telefono oppure email. E se opti per il take away il ritiro è da Bros’.
Via Acaya, 2 – Lecce – Tel. 3498205872  - sista@pellegrinobrothers.it

 
Gli imperdibili barattoli della dispensa


Un altro chef salentino che si è saputo rilanciare con un progetto innovativo è il conosciutissimo Gigi Perrone del ristorante Semiserio. Non potendo continuare con il servizio consueto e volendo al contempo garantire uno stipendio ai suoi ragazzi, ha pensato bene di inventarsi La Dispensa, un nuovo modello di business che non tradisse gli ideali di partenza basati su tradizione e artigianalità. Il risultato: due linee produttive e commerciali di vasetti sott’olio di pesce, verdure, sughi artigianali a lunga conservazione e piatti pronti artigianali con prodotti del territorio confezionati in ATM che vanno rigenerati in forno o microonde. Per ricevere il catalogo prodotti basta inviare un messaggio Whatsapp al numero 3425029261.  
Via dei Mocenigo, 21 – Lecce – Tel. 08321990266

Dolci novità in comodi vasetti o confezioni singole


Da pochissimi giorni nel cuore di Lecce ha aperto il nuovo spazio di 300mila che, come si legge nella premessa del locale, è costruita sulle solide basi decennali di esperienza e amore per il proprio lavoro. Uno spazio ancora più grande ed elegante, dove oltre a consumare colazioni, pranzi, aperitivi, cene o cocktail (quando sarà possibile) sono stivati tantissimi prodottini di altissima qualità da portare a casa. Uno shop vero e proprio con chicche a km, frutto di una produzione locale di marmellate del loro giardino, creme spalmabili, frutta secca e molto ma molto altro ancora, con qualche viaggio all’estero e anche prodotti provenienti da ogni angolo del pianeta. Parola d’ordine: eccellenza.
Via 47 Reggimento Fanteria, 3/5 – Lecce – Tel. 0832279990

Pane, burger e pizza fritta


Tantissime novità arrivano anche da Leverano, dalla cucina e laboratorio dello chef Cosimo Russo, che ha inaugurato il 2021 con un menù d’asporto e delivery nuovo di zecca. Al pane a lievitazione naturale da farine macinate a pietra tipo 1 integrale con semi, si affiancano i burger artigianali realizzati con materie prime di alta qualità. E ancora la focaccia barese, sempre a lievitazione naturale e le pizze fritte tra cui spiccano la Rossa (con salsa di Pomodoro datterino, cime di rapa saltate, burrata, acciuga del Mar Cantabrico e peperone crusco) o la Gialla (misticanza di stagione, carpaccio di manzo affumicato, salsa alla senape e miele, caciocavallo podolico). Il menù completo lo trovi sulla pagina FB del ristorante. Consegna gratuita su Leverano e zone limitrofe. Per distanze maggiori ordini minimi di 50 euro.
Via Vittorio Veneto, 9 – Leverano (LE) – T: 3468436200 (anche Whatsapp)

La gastronomia nel supermercato


E che ne pensi della comodità di trovare sfiziosi piatti di gastronomia e pasticceria all’interno del supermercato ma cucinati da un bravissimo ed esperto chef?! L’idea geniale è stata di Antonio Fragola del ristorante Small – Cucina and More, che trovandosi costretto a chiudere i battenti (momentaneamente) a causa della pandemia, si è saputo reinventare proponendo piatti meno elaborati ma di indiscutibile bontà. Non al ristorante, che deve rimanere chiuso, ma all’interno della Coop di San Cesario, dove ha un laboratorio dedicato. Insomma puoi fare la spesa e metterti a cucinare col rischio di insuccesso oppure puoi lasciarti tentare da qualche fantastico piatto già pronto. Oppure puoi chiedere qualche ricetta personalizzata.
Via Pistilli, 52 – San Cesario di Lecce (LE) – T: 0832200386

Lo shop della masseria


A pochi chilometri da Lecce e dal mare, nel comune di Vernole, anche il ristorante Lilith, Laboratorio in Masseria gestito dalla Famiglia Tramis ha deciso di adeguarsi alla situazione incrementando l’attività di produzione di cose buone d’asporto. Sì perché il negozio online – la Mattabranca shop - con qualche prodotto era già esistente precovid; oggi, invece, pullula di idee (anche regalo). Interessanti il box colazione o il box degustazione disponibili take away o delivery. E poi ancora cioccolatini, torte, monoporzioni, biscottini, dolcetti vari, e ancora tarallini, conserve, confetture, pasta fresca, prodotti da forno dolci e salati, olio, erbe aromatiche e molto molto altro. C’è da perdersi nel sito.
c/o Masseria Copertini -  Prov.le Strudà-Vanze km 2 - Vernole (LE) – Tel. 3939962150

Aperitivi e confezioni regalo dalla farmacia


Ampia e variegata anche la proposta take away e delivery de La Farmacia dei Sani di Ruffano, che per far fronte alla pandemia ha ideato uno shop originalissimo con tante interessanti proposte, dai singoli prodotti a dei box completi per vivere esperienze di gusto dalla A alla Z. Per farti un’idea potresti partire con l’Aperitivo dei contenti (box dal Salento) che contiene  1 Bottiglia di Gin MLSqT premium, 2 toniche premium, friselline tipiche salentine, battuto di pomodori secchi con olio Evo come condimento delle friselline, cupeta entropica (dolce) e due cialde di Espresso Perfetto. La spedizione è gratuita in tutta italia. Non sto a descriverti tutte le proposte perché non voglio toglierti il piacere di scoprirle da solo, ma ti anticipo che ci sono tante idee carine, anche come regalo. 
Piazza del Popolo, 14 – Ruffano (LE) – Tel. 3398332514

Un bianco ghiacciato coi tarallini

Un nuovo progetto a Lecce che fa consegna a domicilio per vino, birra e cocktail. Ogni giorno una selezione ad hoc di prodotti eccellenti che vanno dallo champagne ai vini locali di piccole cantine, e con un'ottima selezione di vini naturali.
La cosa innovativa è che FrescoVino si può chiamare fino a mezz'ora prima rispetto all'orario programato per la tua festa privata, e loro arrivano con gli alcolici alla giusta temperatura, e gli snack giusti da abbinarci (olive, taralli buoni, ma anche acciughe del cantabrico e tonno gourmet).
sito: Frescovino.com T: 3515016833



Immagine di copertina tratta dalla pagina FB del ristorante Semiserio
Immagini interne tratte dal sito o dai social dei rispettivi locali
Immagini interne di Small - Cucina and More di Gabriele Dell'Anna

 

  • TENDENZE FOODIES
  • GOURMET IN PANTOFOLE

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Quando torneranno i grandi eventi dal vivo?

Estate, stagione di vacanze, ma anche di grandi eventi. Concerti, sport, teatro, festival. Cosa bolle in pentola?

LEGGI.
×