Origini Caffè e Cucina secondo Davide: tanta passione per le cose buone e belle. Facendo squadra.

Pubblicato il: 4 agosto 2020

Origini Caffè e Cucina secondo Davide: tanta passione per le cose buone e belle. Facendo squadra.

Davide Fenzi ha aperto Origini Caffè e Cucina a fine ottobre 2020 con il socio Andrea Fincato e un'idea in testa, quella di portare, con semplicità e poche sovrastrutture, le origini del gusto in zona Bassanello. Davide, che ha in mano la gestione operativa di Origini, mi racconta:"Andrea mi lascia carta bianca anche se ci confrontiamo sempre sulle decisioni finali. Lo ringrazio per la fiducia che ha in me: la nostra collaborazione poggia su una base comune, quella dell'amore per il buono e per il bello".

Uno spirito, quello di Origini, che potrebbe animare un bistrot del centro città ma che si impegna a conquistare Padova a partire dalla zona sud:"Questa è un'area perlopiù residenziale, mi fa piacere che le persone ci stiano conoscendo e apprezzando per la professionalità e le novità che portiamo ogni settimana". E quando parla al plurale, Davide coinvolge anche lo staff:"Io, Marco e Jenny siamo come una famiglia. La collaborazione è tanta e io mi confronto anche con loro, ogni giorno. I nostri clienti se ne accorgono: l'armonia è una delle armi vincenti di Origini”.

Origini Caffè e Cucina: scommetto che il nome non è a caso ... cosa significa per te?

Sicuramente l'uso di prodotti legati a un territorio. Non per forza il nostro, ma quello di una regione o di una provincia ben precise con una storia enogastronomica da raccontare. Dal vino ai distillati fino alle verdure, tutto è scelto con cura e per una ragione. La ricerca della materia prima è cruciale ed è un fattore sul quale non scendiamo a compromessi: caffè biologico, vino bio - vegan, soft drink naturali, pane e croissant freschi di pasticceria sono solo alcuni esempi. Tra le variabili fondamentali delle nostre proposte c'è anche la stagionalità: i piatti del giorno sono sempre accordati alla stagione.


Caffè e cucina, come si esprimono queste due anime?
 
Origini è un locale poliedrico. Dalla colazione all'aperitivo lungo siamo pronti a regalare break veloci e di qualità ma anche momenti più rilassati dove risalta la cucina. Soprattutto a pranzo, con il menù del giorno e la snackeria, ma anche a cena, su prenotazione per meeting privati o eventi gastronomici e tema creati da noi. 

Un caffè con un animo da ristorante. Cucini tu?

No, in cucina c'è mia mamma, Annadora. Ma anche io vengo dal mondo della ristorazione ...

Sono curiosa, com'è lavorare con la mamma? 

Bello perché una madre è sempre pronta ad aiutarti in tutto e per tutto ma qualche volta può esagerare con i consigli! [ride, ndr]. Ad ogni modo devo a lei la passione per questo mondo, quando ero piccino qualche volta mi ritrovavo a fare i compiti al ristorante dove lavorava!


Quindi hai iniziato subito a lavorare nella ristorazione? 

In realtà ho studiato architettura ed è stata una stagione estiva in Corsica a farmi innamorare della ristorazione. Da lì non ho mai smesso e ho fatto tanta esperienza, soprattutto in bar e in sala, perfezionando la tecnica. La professionalità è un aspetto del lavoro al quale tengo molto. In passato ho anche aperto un ristorante - pizzeria in proprio, ma ora tutte le mie energie sono concentrate su Origini Caffè e Cucina: anche se abbiamo aperto solamente in ottobre ho già in mente qualche idea per il futuro.

Ma torniamo per un attimo al passato ... gli studi di architettura ti aiutano nel lavoro?
 
Indubbiamente. La creatività e il gusto estetico per il bello sono parte integrante di Origini Caffè e Cucina, non solo all'impiattamento ma anche nel pensiero che sta dietro al piatto. Esprimo la vivacità artistica anche con la musica: preparo le playlist personalmente e le cambio durante la giornata perché si accordino ai vari momenti. Una delle prime cose che ho verificato del locale è che avesse un buon impianto di diffusione audio! La musica è fondamentale.


Mi sembra che i fattori da considerare siano moltissimi nella gestione di un locale. Da dove viene tutta questa attenzione per i dettagli? 

Diciamo che mi tengo allenato con un “hobby” molto impegnativo ma che mi regala grandissime soddisfazioni: da 4 anni faccio il wedding planner. Un lavoro nato un po’ per caso al quale tengo molto. Ricevere un grazie sincero dagli sposi riempie il cuore di gioia e lo stesso accade quando i clienti di Origini Caffè e Cucina ci premiano per tutte le nostre accortezze. 

Qualcosa nel futuro di Origini Caffè e Cucina? 

Mi piacerebbe dare più risalto al momento del pranzo che curiamo con proposte di stagione, di qualità e a prezzi abbordabili ma anche al lato più giovane ed estroverso di Origini. La piazzetta sulla quale si affaccia è un palco perfetto per eventi e dj set, naturalmente quando lo si potrà fare in sicurezza. Sto anche pensando di allestire una zona buffet esterna … come ti dicevo, qui le novità non mancano mai.

  • GLI ADDETTI AI LAVORI

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Calici di Stelle 2020 nella notte di San Lorenzo (ma non solo). Tutti gli eventi regione per regione

Fino al 16 agosto nelle piazze e nelle cantine italiane c'è il brindisi più atteso dell'estate.

LEGGI.
×