Se c'è una cosa che abbiamo imparato ultimamente è non dare nulla per scontato. Nei massimi come nei minimi sistemi, certezze, abitudini e testardaggini possono ribaltarsi e trasformarsi in opportunità. È quello che succede a Padova, in zona Lungargine Bassanello, dove Origini Caffè e Cucina conquista una delle zone più verdi della città con fine ricercatezza e proposte sempre nuove. Chi si aspetterebbe vino bio vegan, caffè biologico e pane artigianale al di fuori del quadrilatero delle piazze del centro storico? È arrivato il momento di disfarsi della routine, inforcare la bicicletta e pedalare fino a Origini Caffè e Cucina per scoprire cosa c'è di buono e bello, dove non te lo aspetti.

Tutto il buono delle scelte consapevoli

Il nome di battesimo la dice lunga sulla sua filosofia: Origini vuole raccontare una materia prima pura, legata al territorio, con una storia. Dagli ingredienti usati in cucina a quelli del bar, tutto viene selezionato per un motivo. E così che, ad esempio, l'amaro alle erbe del dopo pasto è un Venesian, prodotto a Spresiano di Treviso e fatto con le castraure di Sant'Erasmo, oppure che toast e panini utilizzano pane locale e artigianale arricchito da spezie e cereali antichi. Anche la stagionalità è di importanza cruciale: quando è periodo di funghi, lo si capisce dal menù del giorno di Origini Caffè e Cucina.

Tutto il bello di un locale semplice e accogliente

L'estetica è importante anche dove basterebbe la sostanza. Origini Caffè e Cucina è un locale comodo, perché fa parte di un bel centro commerciale diffuso e a misura d'uomo con ampio parcheggio, ma anche bello perché può contare su un grande dehors all'aperto, coperto in caso di maltempo, e su un design semplice, contemporaneo e curato che ispira immediato relax. Persino la musica, diffusa all'interno e all'esterno, non è lasciata al caso: la playlist cambia per accordarsi ai vari momenti della giornata. Quali sono?

La colazione: golosa, etica, energizzante

Il caffè di Origini è Lavazza ¡Tierra!, una miscela brasiliana dall'aroma intenso, biologica e certificata UTZ che garantisce il rispetto dei lavoratori e del pianeta nelle pratiche agricole. Anche il decaffeinato non è uno qualsiasi: l'Alteco, biologico e sostenibile, fa la schiuma proprio come un caffè espresso. Poi ci sono i succhi di frutta Kohl, 100 % naturali, dal Trentino Alto Adige, spremute e centrifughe fresche. Ancora, i cornetti di pasticceria, sfornati dal Panificio Da Ivone, lo stesso che fornisce Origini del pane fresco per la snackeria. A proposito di pane, per chi fa colazione tardi oppure ama le tradizioni continentali, i tramezzini sono sempre pronti per un inizio di giornata salato. 

Il pranzo: gustoso, bilanciato, stagionale

La pausa pranzo perfetta dev'essere veloce (ma non fast - food), economica e genuina. Origini Caffè e Cucina risponde con un menù snello, sempre diverso, che segue le stagioni tenendo presente il nutrimento. Le combinazioni tra gli ingredienti vengono studiate per piacere ma anche per donare sprint ed energia. Accanto a tramezzini, toast e panini ci sono le proposte di cucina: insalatone complete come la Caesar's Salad, l'Insalata Greca, la Tonno e avocado e l'Insalata di mare, una delle più amate.


Golosi i primi piatti che assecondano le stagioni con riso e pasta fredda in estate e paste fresche, anche ripiene, condite con sughi sostanziosi come il ragù di carne o il pesto, in autunno - inverno. Poi risotti con le primizie di stagione e qualche secondo piatto intramontabile come il vitello tonnato e il prosciutto e melone. Un mix di piatti di carne, di pesce e vegetariani che permettono di pranzare bene senza superare i 15 € . Ancora una volta, con la materia prima non si risparmia: eccellenze locali e proveniente da altre regioni d'Italia, proposte all'apice del loro sapore naturale.

L'aperitivo: lungo, rilassato, frizzante

A ciascuno il suo aperitivo. Chi ama ritrovarsi con gli amici e tirare tardi con primo, secondo, terzo giro e cicchettata; chi vuole rilassarsi nell'intimità di coppia e gustare un vino mai provato prima; e, ancora, chi ama trascorre "l'ora felice" in compagnia di tutta la famiglia. Può un solo locale accontentare tutti? Origini ci riesce e senza cedere in personalità. La situazione raccolta ma fervente, la cantina (anche quella analcolica!) e il servizio friendly e impeccabile uniscono tutti gli aperitivo lovers in Via Guasti 12/G.

In cantina sono raccolti vini veneti e dei Colli Euganei, ma anche dell'Italia tutta con qualche chicca estera, del Sud Africa, dalla Nuova Zelanda o della Francia, nel caso dello champagne. C'è anche una piccola selezione di vini biologici e vegani difficili da trovare altrove. Il reparto birre parla la lingua dell'artigianalità sia alla spina con la Pils del Birrificio Italiano che in bottiglia e in lattina con Crak e Birrificio Rurale.


Ma anche la miscelazione vuole la sua parte con i classici cocktail da aperitivo come Americano, Negroni, Moscow Mule e Gin Tonic qui in versione sartoriale, creati abbinando diverse tipologie di gin, toniche, vermut e bitter. Per chi ricerca un momento alcool-free ci sono le bibite Galvanina dal sapore vintage, naturali e bio, oppure le Biolilium: infusi naturali buoni ghiacciati o caldi, come una tisana. Non mancano i cocktail analcolici preparati al momento.

Con l'aperitivo viene sempre offerto un cicchetto espresso, ma il bancone di Origini è carico di spunti e spuntini per trasformare l'aperitivo in un una cena sfiziosa e conviviale, spontanea e senza preavviso. In una parola: smart

La cena: su misura, su prenotazione, tematica

La cucina di Orgini si esprime anche dopo l'aperitivo. Non solo per cene aziendali e ricorrenze nell'accogliente sala dedicata, ma anche in piccoli eventi gastronomici sui quali puoi restare aggiornato visitando la pagina Facebook @origini.caffè. A tema pesce crudo, frittura, o seguendo altre primizie stagionali, le cene di Origini sviscerano l'amore per il buon cibo e l'impiattamento curato dall'antipasto al dolce. Con il giusto wine & food pairing.

  • RECENSIONE
IN QUESTO ARTICOLO
×