Nuovi locali, nuove esperienze: le insegne da scoprire a Lecce e provincia

Pubblicato il: 24 ottobre 2020

Nuovi locali, nuove esperienze: le insegne da scoprire a Lecce e provincia

Come dei cani da tartufo, curiosi e golosi al tempo stesso, continuiamo la nostra ricerca di locali da scoprire e conoscere, complici anche le vostre segnalazioni. Nuove insegne oppure nuove gestioni, insomma nuove esperienze da vivere con le gambe sotto al tavolo e distanziati come da normative. Vieni con me, ti voglio raccontare cosa è successo in questi due mesi e chi si è affacciato nel panorama della ristorazione salentina.

A due passi da piazza Sant’Oronzo


Se eri in vacanza e ti sei perso l’apertura di A Morsi, devi rimediare quanto prima. Inaugurato il 1 agosto questo locale porta in città il meglio dello street food (pizza al taglio compresa) e della rosticceria napoletana con qualche influenza pugliese (non mancano pucce, pezzetti di cavallo, polpette e altre sfizi per intenderci). Da provare assolutamente pizze di ogni tipo, anche gourmet, la celeberrima pizza fritta, i crocchè, le montanarine, i panini napoletani, gli arancini ripieni e gli angioletti di pasta ricoperti di nutella. Lo so che hai già l’acquolina in bocca.
Via degli Acaya, 6 – Lecce – Tel. 3895947671
 

Dietro piazza Mazzini


Non poteva trovare un nome più azzeccato e a tema con il territorio il Cime di Rapa Street Food, neonato localino proprio a due passi da piazza Mazzini che porta in tavola il meglio dello street food pugliese e prende il nome appunto da uno dei prodotti cardine di questa terra. Ma non è finita qui: Cime di Rapa è anche una vera e propria “street food school”: gli appassionati di cucina, infatti, potranno diventare cuochi professionisti  a seguito di lezioni e laboratori a tema tenuti dallo staff.
Via Guglielmo Oberdan, 55 – Lecce – Tel. 08321798285

A qualche isolato da piazza Mazzini


Nella città Barocca ha recentemente un’altra interessante insegna, Richmond Restaurant & Pianobar, che porta a Lecce prelibatezze culinarie da gustare in compagnia con un piacevole sottofondo musicale live. Aperto dal martedì alla domenica, dalle 18 a mezzanotte, è il luogo ideale per un aperitivo tra colleghi (anche aperisushi), una cena tra amici o anche romantica. Interessante la proposta gastronomica, curata con attenzione alla stagionalità e un tocco creativo, l’accoglienza impeccabile e l’atmosfera elegante e riservata.
Via Antonio Salandra, 32 – Lecce – Tel. 08321692792

 
Vicino al centro commerciale Centrum


Nuovissimo anche Iku Sushi, inaugurato lo scorso 18 settembre, un ristorante elegante e raffinato che fonde i piatti della cultura cinese e giapponese sia nella formula all you can eat sia à la carte. Cucina, banco sushi a vista, l’ampia sala dove vengono accolti i clienti così come l’interessante carta dei vini sono curati in ogni dettaglio per rendere l’esperienza unica.
Via Giacomo Leopardi, 110 – Lecce – Tel. 3887353127

Vicino a Santa Chiara


Cambio di gestione, invece, per il New Rivoli Lecce, intimo ristorantino a due passi dalla Chiesa di Santa Chiara. Lo slogan: una nuova idea di cucina, a indicare la tendenza a rivisitare con creatività ogni piatto proposto. Parola di chef. Quasi dimenticavo: ai fornelli il giovane salentino Edoardo Macchia. Aperto a pranzo e cena, chiuso il mercoledì.
Via Augusto Imperatore, 13 – Lecce – Tel. 3478447621

Vicino a porta San Biagio


Altra novità per i buongustai di Lecce: un locale dove assaporare la cucina messicana. La Taqueria Mexicana, poco distante da porta San Biagio. Chi ama provare sapori e connubi esotici, dunque, non perda tempo: ad attendervi specialità tex mex come burritos, tacos, gringas, nachos e tantissime salse.
Via Gaetano Brunetti, 1/A – Lecce – Tel. 0832099052

Nei pressi della Basilica di Santa Croce


Dell’apertura del magnifico Palazzo BN, sorto sulle ceneri dell’ex Banco di Napoli, ve ne avevamo già parlato, così come della vasta proposta di ristorazione presente: Banco, un elegante lounge bar, Ammos, un fish bar contemporaneo, Red Restaurant, un ristorante fine dining dal design d’eccezione, e Terra, con la sua selezione di prodotti tradizionali. Cosa non vi avevamo ancora detto, però, è che da qualche giorno ha inaugurato anche la splendida terrazza BN, con suggestiva vista panoramica sulla città. Un roof garden unico per ambientare eventi privati o per aperitivi memorabili.
Via XXV Luglio, 13/a – Lecce – Tel. 0832408721

A Corigliano d’Otranto


Sabato 11 luglio. Tutti ancora in spiaggia, tanti inconsapevoli che in quel di Corigliano stava per inaugurare un locale poliedrico, aperto dal mattino presto fino alle 2 di notte: il Ribalta. Colazioni al top, pranzi di gusto, aperitivi, merende, cene spettacolo, serate in musica e tanto divertimento. Parole d’ordine? Qualità, accoglienza e ovviamente sicurezza.
Via G. Garibaldi, 2 – Corigliano d’Otranto (LE) – Tel. 3933771811

Ad Aradeo


Nuova insegna ma squadra collaudata quella che dal 1 ottobre gestisce il nuovo Bistrot Palazzo Grassi, un format innovativo che propone una cucina eterogenea e artigianale, che spazia dalla terra al mare, partendo dagli antipasti per arrivare fino ai dolci. Tantissime le specialità preparate dallo chef Fabrizio Paparesta che, insieme a Raffaella Rollo, è artefice del marchio storico Radici, da sempre sinonimo di ricercatezza, qualità e materie prime a km 0.
Via P. Togliatti, 4 – Aradeo (LE) – Tel. 3911318338
 

 

  • NUOVE APERTURE

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Presentata la nuova guida 'I Borghi più belli d'Italia' con realtà aumentata

Una grande novità per vivere i borghi, anche a distanza

LEGGI.
×