Pizza Awards 2019, la classifica dei migliori pizzaioli d'Italia (e delle loro pizze)

Pubblicato il: 26 novembre 2019

Pizza Awards 2019, la classifica dei migliori pizzaioli d'Italia (e delle loro pizze)

100 pizzerie, dal Nord al Sud dell’Italia, votate da 200 giornalisti e critici enogastronomici.

Assegnati i Pizza Awards Italia 2019 e il podio parla campano. Non stupisce, sia chiaro, si tratta di tre pizzerie che hanno e stanno facendo storia; da Franco Pepe con Pepe in Grani a 50 Kalò di Ciro Salvo e I Masanielli di Francesco Martucci. Un Oscar della Pizza Italiana ma soprattutto un premio della stampa nazionale, dal momento che a stilare le graduatorie, nazionale e regionali, e a decretare i vincitori è stata una giuria composta da circa 200 tra giornalisti enogastronomici del settore e dai più importanti esperti di pizza in Italia.


Pizza giudicata su parametri “classici” come materie prime, impasti, condimenti e digeribilità, ma anche su fattori come tradizione, creatività, innovazione e attenzione verso diete particolari e intolleranze. E in tal senso Pepe in Grani non si è aggiudicata solo il primo posto "assoluto" ma vanta un poker di premi collaterali come Miglior Pizza d’Italia, Miglior Pizza Tradizionale e Miglior Pizza della Campania, oltre al suo riconoscimento personale come Miglior Pizzaiolo dell’anno. La top 10.

1. Pepe in Grani - Caiazzo (CE)

2. 50 Kalò - Napoli

3. I Masanielli - Caserta (CE)

4. I Tigli - San Bonifacio (VR)

5. Sorbillo ai Tribunali - Napoli

6. Seu Pizza Illuminati - Roma

7. Casa Vitiello - Caserta (CE)

8. La Gatta Mangiona - Roma

9. La Notizia Gourmet 94 - Napoli

10. Francesco e Salvatore Salvo - San Giorgio a Cremano (NA)

  • PRANZO
  • CENA

scritto da:

Maggie Ferrari

I miei ricci parlano per me. Scatenata e bizzarra la notte, frenetica e in carriera di giorno. Toglietemi tutto ma non i miei apericena in centro e la malinconia del weekend, quando mi manca Milano.

POTREBBE INTERESSARTI:

Vin brulé, brezel e frittelle di mele come non ci fosse un domani: i mercatini di Natale più belli (e famosi) d'Europa

Quello che entusiasma di più dei mercatini di Natale è il cibo, che siate in mood natalizio o di umore nero, poco importa.

LEGGI.
×