Il Salento è pronto a ripartire con tante novità: le nuove aperture della primavera estate 2021

Pubblicato il 21 aprile 2021

Il Salento è pronto a ripartire con tante novità: le nuove aperture della primavera estate 2021

Riapre l’Italia e ripartono i nostri itinerari alla scoperta dei locali salentini che del buon cibo e del buon vino fanno la propria missione. E visto che abbiamo voglia di novità, eccoti segnalate le nuove insegne di Lecce e provincia che hanno aperto da poco o stanno per farlo, nella speranza di poterle visitare al più presto, non solo con le formule asporto o delivery.


A Lecce, la gastronomia contemporanea e polleria


Grandissima attesa per la Gastronomia di Lecce, che dovrebbe aprire nelle prossime settimane (una quindicina di giorni al massimo), e porterà la firma dello chef Francesco Fuso. Dove? A fianco dell’omonima Osteria di Lecce. La filosofia rimarrà la stessa, ovvero il rispetto della stagionalità, l’attenzione al km 0, all’artigianalità e ai prodotti biologici. Ciò che cambia sarà la fruibilità dei pasti, in chiave veloce e semplice, pronti da portare via e da gustare dove vuoi. Dpcm permettendo seduti all’aperto nel dehor di fronte al locale. Una gastronomia al passo coi tempi, contemporanea, ma anche una bottega con vendita di prodotti tipici locali e vini del territorio. Tra i must da assaggiare il pollo allo spiedo, biologico e alimentato a mais, oltre che impreziosito da spezie locali della macchia mediterranea, le diverse paste pronte, condite con sughi da capogiro, insalate di mare, filetti di pesce in crosta di verdure e molto altro ancora. Inizialmente aperta dalle 9 alle 18, poi seguirà le disposizioni previste dalla regione. Per aggiornamenti in tempo reale, seguila su Instagram e Facebook.
Per info e prenotazioni: via Liborio Romano, 39 – Lecce – Tel. 3275392935

A Lecce, la gelateria con la G maiuscola (e non solo)


Il 17 marzo, in piena zona rossa, è approdata a Lecce un’insegna che ha già conquistato i palati dei più golosi. Mi riferisco alla Gelateria La Romana dal 1947, una vera e propria garanzia in fatto di genuinità e artigianalità. Tanti e originalissimi i gusti dei gelati, per far vivere emozioni sensoriali sempre nuove, visto che ogni mese c’è un gusto speciale. Quello di aprile, per esempio, è zabaione leggero con brownies fondente. Ma perché dicevo non solo gelateria? Perché tra le bontà zuccherine proposte in questo paradiso per i golosi, oltre al mitico gelato e derivati, ci sono anche fantastiche confetture biologiche realizzate con frutta fresca e zucchero di canna, succhi bio, caffetteria e via dicendo. Tutto disponibile anche da asporto ovviamente.
Per info e prenotazioni: via San Francesco d’Assisi, 1 – Lecce – Tel. 0832523225

A Lecce, il ristorante messicano


In arrivo anche sapori messicani in un ristorante a tema, il Mexal, di prossima apertura, e che in menù annovera buon cibo e bevande messicane. Curiosando tra le anteprime, visto che amiamo i sapori esotici, ci siamo fatti incuriosire dall'etimologia del pico de gallo, un particolare condimento che fa parte della cultura popolare messicana e ricorda il modo in cui si consuma la salsa, cioè prendendo tra ill pollice e l’indice un nachos per intingerlo, imitando l’azione di beccare di un gallo. Un locale dove trovare ottimo cibo, dunque, ma anche cultura.
Per info e prenotazioni: via Giuseppe Libertini, 43 – Lecce - mexal.lecce@gmail.com

A Lecce, la discoenoteca


Il premio all’insegna più originale va a Vini & Vinili, una discoenoteca aperta lo scorso 23 marzo che ha sede in via G. Boccaccio 5 (angolo via D’Annunzio). Anche questo locale, per ovvi motivi, ha rimandato l'inaugurazione ufficiale a data da destinarsi, ma nel frattempo propone una serie di eccellenze in formato liquido per intenditori, con etichette prestigiose sia locali sia nazionali. Una enoteca, dunque, che è anche una celebrazione del vinile (da qui il nome), dove pile di dischi sono sistemate in cassette di legno da vino. L’abbinamento musica – vino, infatti, è un classico e permette un relax unico.
Per info e prenotazioni: via Boccaccio, 5 – Lecce – Tel. 3663353181

A Lecce, un bar a 360° (aperitivi, pasticceria e gelateria)


Non avevamo ancora avuto occasione di parlarti del MenoUno Cafè, la cui apertura risale al 10 marzo, ma che per forza di cose è passata un po’ in sordina a causa dell’imminente zona rossa. Bene, ora che ci apprestiamo a tornare arancio è da provare, dalla colazione all’aperitivo, con tante proposte dolci e salate, anche gelati.
Per info e prenotazioni: via Salvatore Grande, 31 – Lecce – Tel. 0832392336

A Gallipoli, un luogo d’incontro dove gustare pizza abbinata a birra o cocktail


Nel cuore di Gallipoli un luogo d'incontro con cocktails d'autore, birre artigianali e il piatto preferito dagli italiani e non solo: la pizza! Ricette originali e creative, farine biologiche, condimenti stagionali di alta qualità, in un ambiente allegro e accogliente. Il locale in questione, che si chiama I Portici – Beerstrot italiano, con sede in corso Roma 13N, non potendo fare una grande festa d’inaugurazione, inizierà a offrire i propri servizi sabato 24 aprile tramite il servizio d’asporto e delivery con consegna gratuita, nella speranza di accogliere quanto prima la clientela.
Per info e prenotazioni: corso Roma 13/N – Gallipoli (LE) – Tel. 3516662971

A San Cesario una nuova Macelleria & Gastronomia


Ultima ma non meno interessante, anche l’apertura della nuova macelleria e gastronomia “La Rosa”, di Claudio e Rosa appunto, in via Lequile 13/A a San Cesario di Lecce, inaugurata lo scorso 25 marzo. Qualità, convenienza e disponibilità sono le parole chiave di questa nuova insegna, che ogni settimana propone interessanti offerte e pacchetti. Da tenere monitorato sia il reparto carni che quello della gastronomia.
Per info e prenotazioni: via Lequile 13/A – San Cesario di Lecce (LE) – Tel. 3291930527

A Gallipoli, la discoteca dell’estate 2021


Grande attesa infine per l’apertura di VEGA – Discoteque, attesa per l’estate 2021 salvo impedimenti da dpcm, che porta la firma di David Chicchella, il quale, dopo 20 anni lascia la collaborazione con il Riobo per intraprendere una nuova avventura. Un polo del divertimento che unirà l’esperienza del passato e le prospettive siderali del futuro. Ovviamente verrà comunicata la data esatta non appena si avranno più certezze.
Per maggiori informazioni: vegadiscoteque@gmail.com


Immagine di copertina tratta dalla pagina facebook della Gelateria La Romana
Immagini interne tratte dalle pagine FB dei locali
Immagini Mexal e Vega indicative da Pixabay 


 

  • NUOVE APERTURE

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

IN QUESTO ARTICOLO
×