Noia mia non ti conosco: merito delle nuove aperture a Padova e dintorni

Pubblicato il 11 aprile 2021 alle 09:00

Noia mia non ti conosco: merito delle nuove aperture a Padova e dintorni

Mi sono ritrovata a non sapere cosa raccontare al telefono alle mie amiche. Tutto bene, meno male che almeno le giornate si sono allungate, l’arrivo della primavera mi ha uccisa, hai visto LOL? Poi, la nebbia in Val Padana.

Se le novità personali scarseggiano (e ci credo, sono a casa 23 ore su 24!), il discorso prende tutta un'altra piega guardando al panorama ristorativo padovano. La situazione è rosea? Non prendiamoci in giro. Eppure ho in lista almeno 10 nuove aperture a Padova e dintorni pronte a darmi argomenti di conversazione a non finire.

E allora:" Ma sei passata per Via Altinate a prendere un bretzel? Io ho sbirciato il Bar Firenze per vedere com'è cambiato! E questa sera mi tiro su di morale con un sushi che non ho mai provato prima ... ti ricordi la prima volta che lo abbiamo provato a Milano?"

La conversazione decolla, il morale si alza, e i chili? Vabbè. 

Grandi news tra Selvazzano ed Este

Se vuoi mangiare pesce "fatto ben"!

Al Porti.Co è un ristorante accogliente e dalle linee semplici, cordiale come chi lo ha creato pochi mesi fa. Le idee che bollono in pentola sono tante, tutte improntate sulla voglia di guidare gli ospiti alla scoperta di materie prime fresche ed eccellenti, lavorate in casa dall'inizio alla fine. Per un assaggio della sua cucina schietta e creativa puoi ordinare pranzo e cena da asporto. Tra le specialità: guazzetto di cozze; tagliolini neri con ricciola del Mediterraneo, asparagi e crumble di pane al pepe e limone; padellata di scampi e gamberi con patate e i panini gourmet con calamari sauté oppure con tagliata di manzo irlandese. Il fine settimana c'è anche la paella!
Al Porti.Co. Via S.Rocco, 14 - Este (PD). Tel: 3470061281

Se vuoi l'hamburger stile USA

Garage Burger 66 raddoppia e, da Padova, apre una seconda base a Selvazzano Dentro. La specialità sono gli hamburger che profumano di griglia esagerata, in pieno stile USA. E non a caso i panini prendono il nome di alcune località d'Oltreoceano; Chicago, Illinois, Montana, Arizona ... Presenti anche la sezione Veggie e Vegan, i burrito e gli hot dog. Tieni d'occhio la specialità del mese! Si ordina su Just Eat o tramite l'app "garageburger66". Quasi dimenticavo: la box per i più piccoli con giocattolo omaggio.
Garage Burger 66. Via Euganea, 52 - Selvazzano Dentro (PD). Tel: 3450375498

Le nuove aperture di Padova

Se dico "Valle Aurina" e ti viene fame 

I fratelli Markus e Willelm Weger hanno una missione: portare i prodotti della Valle Aurina fuori dall'alto Adige, a Vicenza e ora anche a Padova. Nella bottega dal look genuinamente montano troverai brezen freschi di giornata, canederli, speck e strudel. Previste aperture in altre città del Veneto, a cominciare da Treviso. 
Tyrol. Via Altinate, 3/5 - Padova. 

Se la cucina asiatica ti alletta

Handa Mushi si definisce un ristorante di cucina "asiatica" non a caso: il menù copre diverse regioni della Cina, Corea, Taiwan, Thailandia e Giappone. Così, in un solo ordine, puoi assaggiare il pad thai, il ramen, i beef noodles e il bibimbap (un piatto della tradizione coreana a base di riso con verdure miste, manzo marinato, uovo all'occhio, salsa coreana fermentata e macinato di bovino). Se non ne hai mai sentito parlare prima è un ottimo segno, pensa che puoi provarlo in zona Portello!
Handa Mushi. Via del Portello, 32 - Padova. Tel: 3515223256

Se ti piace "mangiare finché vuoi" ma con stile

Sanshi è un ristorante giapponese all you can eat con una serie di piatti che si avvicinano alla cucina cinese. Non aspettarti però il classico mix di sushi affiancato da una porzione di spaghetti di soia saltati. Perché Sanshi ha pensato al menù Creative Tasting: una collezione delle invenzioni dello chef creative e originali. Misto crudité, millefoglie di tonno, crudité di capesante e altri piccoli bocconi che sembrano opere d'arte. Livello di Instagrammabilità altissimo!
Sanshi. Via dei Colli, 45 - Padova. Tel: 0497359324 

Se adori il fusion in versione unlimited

Quando il menù è ricco di proposte asiatiche fusion vorresti provarle tutte. Ecco che la formula "unlimited" di Miso ti viene in soccorso con il prezzo fisso e la possibilità di ordinare quanto vuoi. In attesa di poterci sedere al tavolo e passare con scioltezza la poké bowl al ramen in brodo (ma solo dopo aver fatto incetta di sushi!) esploriamo le opzioni in take away con il 20% di sconto, delivery con uno sconto del 10 % e la soluzione "box" a prezzo fisso con un numero di piatti a scelta che va da 5 a 10.
Sushi Miso. Via Andrea Costa, 12 - Padova. Tel: 0495221923

Se sei dipendente dal #foodporn

Panino grondante salsa, pizza al "doppio-tutto-quel-che-si-può" e tutta una serie di "ciccionate" che pensavi esistessero solo nei tuoi sogni? Tutto questo è Golocius, il "food porn" nato a Napoli dall'idea due food influencer ora in risalita lungo tutta la Penisola. A Padova approda sotto forma di dark kitchen, all'interno dell'hotel Milano. Ordini con JustEat.
Golocious. Hotel Milano (Via Pilade Bronzetti, 62) - Padova

Se lo storico bar ti è sempre piaciuto

Il Bar Firenze in Sacra Famiglia, dopo un periodo di chiusura in piena pandemia, riapre con Simone Cerato e Marianna Ruggero che gestiscono la gastronomia a fianco. Il bar punto di riferimento del quartiere riapre dopo un completo restyling dei locali puntando al rilancio: happy hour, degustazioni e spirito di quartiere. Nella vetrina del grande bancone spuntano già croissant, toast e tramezzini disponibili per l'asporto.
Bar Firenze. Via Savona - Padova

Se la pasticceria si rifà il look?

Un bon bon dentro e fuori, nella sostanza e nell'aspetto. La bakery padovana Red Velvet si è rifatta il look: pavimenti in legno, tavolini da bistrot alla francese e un bancone di piastrelle bianche  e azzurre che ricorda i panifici chic delle grandi città europee. Ogni dettaglio ispira un racconto ma è addentando i cupcake red velvet che si sogna ad occhi aperti, parola di chi attorno al celebre dolce americano ha costruito il suo trademark.
Red Velvet. Via Belzoni, 137 - Padova. Tel: 3286388553

Nuove aperture "to be" a Padova

Se vuoi provare la tradizione contemporanea in centro storico

Il Padovanino è in procinto di aprire con un nuovo look e una guida inedita, quella dello chef Stefano Mocellin, impegnato a dare una nuova impronta tradizionale e moderna insieme, seguendo il motto "i sapori di una volta in chiave contemporanea". Si prevedono lunch dal lunedì al venerdì e cene durante tutto l'arco della settimana. Non mancherà qualche omaggio a Milano, città di crescita professionale di Mocellin, e il menù sarà ripartito tra pietanze di pesce, di carne e vegetariane.
Stefano Mocellin Al Padovanino. Via Santa Chiara, 1 - Padova. Tel: 3409276338

Se il design ti eccita quanto un buon piatto di pasta

Gastronomia srl apre il primo di una serie di spazi ristorativi polifunzionali a Padova, puntando sull'unione tra il "buono" della cucina mediterranea italiana e il "bello" di uno spazio di design di 800 mq con ludoteca dedicata ai più piccoli. La dichiarazione d'intenti è: “buono senza pensieri”.
Gustoteca. Via Venezia, 106 - Padova.

Immagine di copertina di Sebastian Coman Photography da Pexels
Altre immagini dalle pagine Facebook e dai profili Instagram dei locali corrispondenti

  • NUOVE APERTURE

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

La Settimana Mondiale della Celiachia

Una serie di appuntamenti dedicati a grandi e piccini per sensibilizzare sulla celiachia organizzati da AIC Lombardia

LEGGI.
×