Cena etnica in Centrale: 5 locali per 5 paesi del mondo appena scendi dal treno (o sei lì di passaggio)

Pubblicato il 25 febbraio 2019

Cena etnica in Centrale: 5 locali per 5 paesi del mondo appena scendi dal treno (o sei lì di passaggio)

Zona strategica per chi viaggia ma anche per chi non si sposta da Milano. Intorno alla Centrale ci sono diversi ristoranti che meritano una sosta. L’idea è che torni in città affamato e hai voglia di mangiare qualcosa prima di tornare a casa. Oppure un pranzo al volo prima di salire sul treno, per scansare il tristissimo panino che servono a bordo. O ancora, senza nessun viaggio di mezzo, hai semplicemente desiderio di una cenetta etnica, per mangiare qualcosa di diverso, e vuoi trovare un ristorante in zona stazione. Ecco allora in quali locali puoi tranquillamente farti riservare un tavolo.

Il primo giappo della famiglia

Il Kanji Fusion è il primo dei tre Kanji cittadini ad aver aperto a Milano, nel 2010. Siamo in via Fabio Filzi, poco distanti dalla stazione. Il ristorante può ospitare fino a 70 persone e la formula all you can eat da queste parti fa rima con qualità. Il pranzo è alla carta mentre la cena è all you can eat e con 22,80 euro puoi ordinare anche gli spiedini di gamberi. Ogni mese ci sono 2 o 3 piatti nuovi nel menù. Il pesce è freschissimo, selezionato ogni giorno dal distributore che rifornisce i migliori ristoranti giapponesi di Milano.

L’uramakeria con vista stazione

Aperto sette giorni su sette, perfetto per una cena etnica in zona Centrale: nel menù doi NIMA sushi e poke. È l’unico ristorante a proporre un menù sushi a prezzo fisso con la certificazione “Friends of the Sea”, sinonimo di eccellenza nella selezione delle materie prime. La specialità della casa sono gli uramaki: ce ne sono 44 varietà diverse. Ottimo anche il mini burger di tonno. Per garantire la qualità in ogni piatto, la formula qui è quella dell’opensushi: ordini sushi, uramaki e temaki a prezzo fisso, con uno sconto sulle portare non incluse. Atmosfera esotica e ambiente giovane.

Per un pranzo veloce

Se sei di corsa, ti avanza giusto mezz’ora per il pranzo ma poi devi prendere il treno, e hai voglia di assaggiare qualcosa di etnico, fermati al Wok Odoroki. Potrai assaggiare il pad thai che è il simbolo dello street food thailandese, a base di tagliolini di riso saltati nella wok con uovo, cippollotto, granella di arachidi e fiocchi di cipolla fritta, servito con succo di lime. In piazza Duca d’Aosta puoi scoprire il fast food che serve proposte ispirate alla cucina orientale.

Per la cena spagnola

La cucina spagnola non sarà proprio etnica, ma dona pur sempre un tocco di esotico. Albufera è il ristorante giusto per vivere un’autentica esperienza espanola, tra tapas e paella. Si può anche decidere di provare il menù degustazione per compiere un viaggio tra le specialità della terra iberica in fatto di cucina. Le tapas cambiano ogni giorno, ci sono quelle “del dia” per sfruttare sempre al meglio l’accoppiata tra materie prime e stagionalità. Nel week end è consigliata la prenotazione.

Per i noodle in Centrale

Oh Noodle! ha aperto nel 2018, presenta un menù vario all’insegna - naturalmente - dei noodle a prezzi onestissimi. Siamo in via Vitruvio, quindi a pochi metri dalla stazione. Un ristorante cinese senza particolari fronzoli, si concentra solo sulla preparazione della portata principale, ossia i noodle. In alternativa ci sono anche secondi di carne, come il pollo saltato in salsa piccante. Ecco, in questo caso stai bene attento a quanta salsa metti!


Foto di copertina di NIMA Milano

Ti piacciono questi articoli? Iscriviti gratis alla newsletter di 2night

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Fabrizio Arnhold

Il trucco per un buon aperitivo o una cena perfetta? Scegliere il posto giusto. Vi racconterò i miei locali preferiti, ma sempre con spirito critico, senza mai dimenticare che a Milano c’è tutto quello di cui si ha bisogno. Basta saper scegliere.

POTREBBE INTERESSARTI:

Torna l'appuntamento con le Giornate FAI di primavera 2024

Sabato 23 e domenica 24 marzo, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

LEGGI.
×