La rivincita dell'healthy food: i locali fiorentini dove mangiare sano e pieno di gusto

Pubblicato il: 25 febbraio 2019

La rivincita dell'healthy food: i locali fiorentini dove mangiare sano e pieno di gusto

Chi l'ha detto che i cibi sani sono insapori e incolori, 'sciapi'? I 6 locali che seguono dimostrano il contrario: l'healthy food non è punitivo, ma saporito! Pietanze per onnivori, vegetariani, vegani e celiaci, realizzate con ingredienti locali, spesso coltivazioni biologiche e garantite, cotti o crudi ma conditi con olio extravergine d'oliva a km zero o con tante spezie, piene di gusto con poche calorie. 

Libreria, foto ed eventi con cucina vegetariana


Brac è una libreria che ospita un ristorante vegetariano nel centro storico di Firenze. Il menu di Brac a pranzo e a cena prevede insalate e carpacci, ricette a base di pane carasau, riso e pasta: dalla lasagna agli spaghetti, dai tortelloni alle tagliatelle. Infine sani, ma golosi dessert. Si può anche scegliere un piatto unico, super-saziante, a base di insalata, pane carasau e pasta. E si mangia o si fa merenda (con un tè o una tisana accompagnato da una fetta di torta casalinga) immersi nei libri, nelle foto, negli eventi di questo luogo in cui l’ingrediente principale è la cultura.

Vegano e macrobiotico con gusto... Anche a casa


Tutti i giorni La Raccolta è aperto a colazione, con cornetti biologici e vegani con un aromatico caffè da coltivazioni ecosostenibili, e per una pausa pranzo leggera realizzata con alimenti genuini e bilanciati. Dal giovedì al sabato si può prenotare una cena vegetariana, vegana, macrobiotica o crudista, con ingredienti di stagione e ricette realizzate con amore e creatività, ogni giorno diverse. Per coniugare benessere e buon gusto. 

Cucina informale di qualità a base di olio evo


Olivia è un concept nato da un’idea del Frantoio di Santa Tèa per offrire alle persone un’esperienza legata all’olio extra-vergine di oliva come ingrediente per la frittura o come condimento a crudo. Una cucina e un servizio informale, con la possibilità di essere serviti al tavolo o di mangiare un cartoccio di streetfood al bancone, con un buon calice di vino (o addirittura di ordinare per l’asporto). Un menu senza schemi che comprende bruschette, paste fresche, tartare e carpacci di carne e pesce, fritti rigorosamente in olio evo, centrifughe e dessert fatti in casa.

Pizza e pasta organiche con abbinamenti inconsueti


Aperto nel 2015 come Organic Pizza, SimBIOsi dopo un anno raddoppia e, affianco, propone piatti di Organic Pasta. Ingredienti rigorosamente biologici sia per garantire il massimo di proprietà organolettiche che per rispettare il nostro pianeta. I menu sono in grado di accontentare gli amanti della buona pizza servita con le migliori birre artigianali locali. Sfizioso il menu dell’Organic Pasta con primi di pasta e riso, antipasti con abbinamenti inconsueti di sapori e tante insalatone e dolci da leccarsi i baffi. Per mangiare sano ma gustoso.

Piatti sofisticati e pizza gourmet per vegani e celiaci


La Pépinière è una pizzeria gourmet con impasti a lunga lievitazione e un ristorante vegetariano, vegano e biologico con ampia scelta per i celiaci. Piatti sofisticati e belli da vedere come la tartare di funghi con salsa mediterranea e cialda di mais, i maccheroncini neri in crema e punte di asparagi o i bocconcini panati con cuore fondente e frittura di yucca, patata viola e anelli di cipolla con salsa chimichurri. Da provare anche le pizze bio, e le vegane, anche in versione gourmet. E se sei indeciso, approfitta dei percorsi di degustazione che ti guideranno alla scoperta di consistenze e sapori nuovi e diversi. Ma tutti sani!

Dalla fattoria a tavola un menu a km zero


Il bistrot Il Desco è un ristorante biologico a pochi passi dal Duomo che offre prodotti toscani freschi e di qualità coltivati al Podere La Croce che, dalla fattoria, arrivano in tavola. I menu sono stagionali con ricette adatte anche a vegetariani e celiaci. Un ambiente intimo e rilassato con un menu gustoso che prevede un menu degustazione con abbinamento cibo (due antipasti, due primi, un secondo e un dolce) abbinati a tre vini di piccoli produttori locali o la scelta alla carta.

Foto di copertina presa dalla pagina Facebook di Brac
Se vuoi scoprire altri ristoranti e locali di Firenze, iscriviti subito alla newsletter 2night.

  • CIBO CHE FA BENE
  • CENA
  • COLAZIONE

scritto da:

Laura De Benedetto

La sua comfort zone è il moto perpetuo. Lavora in luoghi dinamici a progetti innovativi con gente sorprendente. Il suo core business? Creare relazioni e sinergie tra le persone. Amava Milano e, adesso, ama Firenze, città natale di suo figlio. Negata in cucina, apprezza chef e locali emergenti.

IN QUESTO ARTICOLO
  • SimBIOsi

    Via De' Ginori 56-60 R, Firenze (FI)

  • Olivia

    Piazza De' Pitti 14/R, Firenze (FI)

  • La Pépinière

    Borgo San Frediano 169, Firenze (FI)

  • Il Desco Bistrot

    Via Camillo Cavour 27, Firenze (FI)

  • La Raccolta

    Via Giacomo Leopardi 2, Firenze (FI)

  • Brac

    Via Dei Vagellai 18r, Firenze (FI)

POTREBBE INTERESSARTI:

10 piscine di hotel molto belle, per un tuffo o un aperitivo a bordo vasca

Visto l'affollamento delle nostre spiagge, l'alternativa piscina di hotel (con tutti i comfort) è molto allettante.

LEGGI.
×