Aperitivo che fai, spunciotto che trovi. L’aperi-magna-magna a Vicenza

Pubblicato il: 25 giugno 2019

Aperitivo che fai, spunciotto che trovi. L’aperi-magna-magna a Vicenza

Aperitivo: l’appuntamento della giornata che preferisco in assoluto. Perché?
Perché  finalmente metto da parte il lavoro, conduco un po’ di sana e rigenerante vita sociale, mi faccio qualche risata ed il tutto è innaffiato da un buon drink.  Ma se mi fermassi qui con la lista dei motivi per i quali adoro fare aperitivo sarei poco sincera… La verità è che io vivrei di spunciotti. Sì, proprio così: quei bocconcini così sfiziosi e tentatori, contenuti nel prezzo e nelle dimensioni ma immensi  nel sapore, sono uno dei miei più grandi vizi. Ed ecco dunque una panoramica accurata dei migliori aperitivi con spunciotti di Vicenza.

Deliziose polpette

La polpetta è uno dei grandi ed intramontabili classici se parliamo di aperitivo con spunciotti. La preferisci di carne o di pesce? Da Rumori polpetteria questa domanda è superata: in questo locale infatti la scelta ricade su oltre una ventina di polpette. Carne, pesce, vegetariane, vegane, fritte, in umido o al forno… ce n’è una per ogni gusto. La mia preferita? La Becca Pig a base di macinato di maiale e salsiccia, aromatizzata alla paprika, con cuore di provola e salamino piccante. Viene fritta e la panatura è croccante ma asciutta e leggera. Accompagnata ad una birra fresca è l’aperitivo next level.
Rumori polpetteria, Corso Ss. Felice E Fortunato, Vicenza, tel. 0444205769

Pescetto in piazza

Nel salotto cittadino, a lato di Piazza dei Signori, c’è La Bottega. In questa cicchetteria, ogni fish lover troverà pesce per i propri denti. Cicchetti a base di pesce freschissimo, buono sia cotto che crudo. Dietro al bancone sfilano uno di fianco all’altro moscardini bolliti, seppie in umido,  capesante gratinate, insalata russa con gamberoni, tartare e leccornie di ogni sorta. Da gustare nel bel plateatico con uno spritz o un calice di buon vino.
La Bottegha, Piazza della Biade, 21, Vicenza, tel. 0444 041106

Fritturina

E se il pescetto lo preferisci fritto? Il miglior aperitivo con fritto misto lo fai all’Osteria Pitanta. Si tratta di un vero e proprio bacaro, informale e casereccio, che offre cucina veneta autentica. La presentazione passa in secondo piano, qui si punta tutto sulla sostanza, sui sapori veri della tradizione. La specialità della casa è la frittura, sapientemente pastellata,  da accompagnare ad un calice o, ancora meglio, a un "goto".
Osteria Pitanta, Contrada Porta Santa Lucia, 8, Vicenza, tel. 0444 513510

Tagliere raffinato

Calice di vino di eccellente qualità accompagnato da un tagliere a base di affettati e formaggi locali. Ecco un altro connubio classico, tradizionale, che esalta i prodotti del territorio in modo semplice e naturale. Un aperitivo così lo puoi fare al Tavernacolo, un’enoteca calda ed accogliente a gestione familiare. Questo intimo locale ben si presta a piccoli gruppi di estimatori in cerca di relax per mente e corpo e visibilio per le papille gustative.
Tavernacolo, Corso Padova, 170, Vicenza, tel. 3495208348

Crostini gourmet

Se parliamo di aperitivo accompagnato da crostini il numero uno è, senza dubbio, la Proseccheria. Scegliere può diventare un'impresa difficile: al bancone si susseguono crostini di ogni sorta e per ogni gusto, a base di prodotti d’eccellenza del territorio. Baccalà o salmone?  Crudo e fichi oppure fegatini? Caprese o acciughe? Insomma, è probabile non fermarsi a quota uno.  Molte le etichette di alto livello disponibili anche al calice.
Proseccheria, Corso Antonio Fogazzaro, 25, Vicenza, tel. 04441803152

Tartina sopraffina

Le tartine, a differenza dei crostini, sono a base di pane morbido non tostato e la maionese è una costante.  Tra le più buone della città ci sono quelle del Grottino, un’osteria giovane e vivace in Piazza delle Erbe. Sapori freschi e genuini. Ottime da gustare assieme ad uno spritz o ad un buon cocktail.
Grottino, Piazza delle Erbe, 2, Vicenza, tel. 3487997712

Ricco buffet

Se sei in cerca di un aperitivo giovane e modaiolo, un happy hour in stile milanese, allora ti consiglio di andare al Cirkus. Ottimi drink, grande movida e un ricco buffet a base di pizza, salatini, pasta fredda e molte altre sfiziosità.
Cirkus, Via Fermi, 271, Vicenza, tel. 04441575807

E tu? Qual è il tuo aperi-magna-magna  preferito?

Foto copertina pagina Facebook di Rumori Polpetteria

  • APERITIVI MEMORABILI
  • BERE BENE
  • APERITIVO

scritto da:

Beatrice Campisi

Mestrina dal palato fino. Ho votato la vita al buon cibo studiando scienze e cultura della gastronomia e della ristorazione, amo comunicare questa passione attraverso la scrittura.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Voglio andare a vivere in campagna: I 10 migliori agriturismi d’Italia secondo il Guardian

Incantevoli strutture immerse nel verde, ovvero, la lista delle liste; conduzione familiare e cucina sopraffina.

LEGGI.
×