A Matera l'aperitivo è una cosa seria: panini, salumi e carpaccio di drago

Pubblicato il 11 febbraio 2022

A Matera l'aperitivo è una cosa seria: panini, salumi e carpaccio di drago

C'è un momento della giornata che proprio si ha il desiderio di staccare, di prendersi i propri tempi e di ritrovare quell'armonia con se stessi. È il momento dell'aperitivo, del cocktail e delle focaccine fragranti, del sole che tramonta e della risata con gli amici, in cui ci si concede di mangiare noccioline mentre si gioca col ghiaccio nel bicchiere, a parlare del più e del meno. In un piccolo scrigno di graziosità, com'è la città di Matera, questo momento, poi, acquisisce una bellezza particolare, perché lo sfondo diventa magnifico e, oltre che parlare e rilassarsi, si può anche ammirare le meraviglie naturali che circondano turisti e passanti. Ecco, quindi, alcuni suggerimenti su dove godersi un ottimo aperitivo nell'antica città dei Sassi.

Per l'aperitivo fusion

 
Al contrario di quello che si potrebbe pensare, Matera non è soltanto menù caratteristici al sapore della terra. C'è anche qualcuno che ha saputo scostarsi da quest' amatissimo filo conduttore, adottando piatti, per lo più, a base di pesce, senza abbandonare, tuttavia, una sorta di legame con la tradizione. Le zite è un locale che ha saputo adattare il proprio menù a seconda della stagione. D'inverno, si preferiscono piatti tendenzialmente a base di carne, come, d'estate, quelli a base di pesce. I panini, poi, hanno sempre la "specialità del mese", che viene presentata sulla pagina ufficiale Facebook, ma, a risentire molto della stagionalità, sono anche gli aperitivi. Dal "carpaccio del drago" (dragon fruit, pepe rosa, salmone e insalata), al "samose", dal sapore tutto indiano, le idee sono pressoché infinite e studiate per garantire, al meglio, l'esaltazione delle materie prime, come, anche, l'entusiasmo dei propri clienti. Sicuramente da provare, per poter gustare il sapore e l'esoticità del mare in una città che ricorda del sapore dell'origano e della rucola selvatica.
Via Ascanio Persio, 22 - Matera. Tel. 3285547797

Per le polpette di pane

 


Se desiderate, invece, un aperitivo elegante, con della lounge music di sottofondo e delle soffuse e delicate luci a farvi da sfondo, nel cuore del centro storico della città, concedetevi un momento di relax e gusto presso Area 8. Il locale, piccolo e accogliente, incastonato nel tufo dei Sassi di Matera, si chiama proprio come la sottile area nella corteccia frontale del cervello, dove si sviluppano attività come la gestione dell'incertezza. Ma è proprio l'inatteso che, spesso, ci regala le migliori esperienze della nostra vita e vi prometto che in quell'ambiente caldo, fatto di divanetti in pelle, parquet e tavoli di legno invecchiato, l'aperitivo avrà un sapore tutto nuovo. Il pane alle alghe è una loro specialità, accompagnato da bruschette invitanti, contornate da olive fritte e pomodori che profumano ancora di aria fresca. E non privatevi delle polpette di pane, che sanno un po' di prezzemolo e un po' di tradizione antica, tipica del posto. Benvenuti, quindi, ad Area 8, un'ode all'incertezza!
Via Casalnuovo, 15 - Matera. Tel. 3333369788

Per i cocktail alla frutta

 


In Via del Corso, quella che collega la città moderna a quella più antica, il Lounge Caffé - Schiuma ospita concittadini e turisti che, magari, al termine della scarpinata odierna per i Sassi, desiderano godersi una pausa che sa, allo stesso tempo, di aperitivo e di tutta la bellezza dell'antica Matera. Si tratta, sicuramente, di una delle migliori scelte per posizione, ambiente, assortimento e quantità generose. Lo stile, all'interno, è moderno e fa da elegante contrasto al panorama che gli dista letteralmente un paio di passi. Il personale, giovane ed estremamente cordiale, porterà al tavolo panini, bruschette, mozzarelle, salame, mortadella a tocchetti, panzerottini, involtini di speck e formaggio e rustici. Bontà che, ovviamente, sono da accompagnare assolutamente con qualche cocktail preparato al bancone, "artigianale", per così dire, che sa di frutta e ingredienti buoni, da rinforzare con vasetti contenenti patatine, olive, arachidi, tarallini e chi più ne ha, più ne metta. 
Via del Corso, 60 - Matera. Tel. 0835333594

Per gli hot roll

 
Ci sono quei posti, in città, che sono una specie di must, quella garanzia che ti copre sempre le spalle quando sei a corto di idee. Totalmente informale, con tavoli sia all'interno che all'esterno, La voglia matta è uno dei più conosciuti, lontano dalla caos del centro e perfetto se si desidera qualcosa di più veloce ma che, allo stesso tempo, non perda quella coniugazione di qualità e buon prezzo. Consigliato, soprattutto, perché sarà in grado di accontentare tutta la famiglia, preparando, anche, degli ottimi gelati artigianali. Ed è così, quindi, che il momento dell'aperitivo si trasforma in un tripudio di hot roll farciti, piadine di ogni gusto, tranci di pizza, focaccine, pepite di pollo, olive e noccioline, il tutto accompagnato da spritz, amari, liquori e bibite analcoliche servite con tanto (tantissimo) ghiaccio. L’aperitivo, qui, è quello dello stile veloce, informale, con personale qualificato che ha fatto dell'ottimo rapporto qualità-prezzo il caposaldo del locale.
Via dei Bizantini, 11/F - Matera. Tel. 3792825398

Per i taglieri moderni


 Ci sono dei momenti, poi, in cui l'aperitivo diventa un vero e proprio stato d'animo, la gentilezza che ci si vuol concedere al termine di una giornata di lavoro. E c'è un locale, dove il fascino degli antichi Sassi e la delicatezza del buon cibo vengono tutti racchiusi in una cornice indimenticabile, che vi farà sentire coccolati e viziati. L'antica credenza trasforma i suoi deliziosi antipasti in aperitivi rinforzati da tutta la qualità e generosità così caratteristiche della Lucania. I prodotti sono quelli tipici, un tripudio di formaggi, salumi, bruschette, prodotti sottolio e vino provenienti direttamente dal cuore di una regione che ha fatto della cultura gastronomica qualcosa per cui contraddistinguersi. Ogni portata, quindi, brillerà per la sua eccellenza nella scelta della qualità delle materie prime, trasformando il momento dell'aperitivo in una vera e propria danza del gusto all'insegna dei sapori del posto. Un consiglio: non lasciatevi scappare l'opportunità di gustare il tagliere proposto dalla casa, accompagnato da un bel bicchiere di vino Aglianico. Ci ritornerete sicuramente!
Via San Francesco d'Assisi, 11 - Matera. Tel. 3939877552
 
 
La foto di copertina è di Unsplash di Fabio Traina. Le foto interne sono tratte dalle pagine facebook dei locali citati.

  • APERITIVI MEMORABILI
  • SWEET HOUR
  • APERITIVO

scritto da:

Paola Montemurro

Sono un po' nerd e un po' romantica. Se in una discussione vengono fuori i nomi di Darth Vader e Jane Austen, torno a casa appagata. La scrittura è il mio pane quotidiano e i fogli bianchi sono tutto ciò che chiedo per sorridere ed essere felice.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

La classifica dei migliori resort in Italia, così per sentirsi già in vacanza

La Top 10 dei World's Best Awards di Travel + Leisure.

LEGGI.
×