Il mondo non si è fermato: 10 nuovi locali di Lecce e provincia da provare prima dell'estate

Pubblicato il 9 giugno 2021

Il mondo non si è fermato: 10 nuovi locali di Lecce e provincia da provare prima dell'estate

Tanti gli imprenditori salentini che hanno scommesso sulla ripresa, alzando coraggiosamente le serrande non appena le misure si sono allentate. Niente inaugurazioni di sorta, ma aperture soft, in sordina. Noi li abbiamo scovati ugualmente e siamo andati a provarli per voi. Se continui con la lettura ti racconto 10 nuovi locali di Lecce e provincia da visitare nei prossimi mesi in base alla voglia del giorno.

Per una pausa di gusto: dall’aperitivo al dopo cena


Scegliere un solo momento della giornata da vivere Al Ventuno di Lecce è impossibile, perché la magia inizia dal mattino, con le fantastiche colazioni italiane, gli estratti di frutta e verdura e gli iced coffee, ma continua per l’aperitivo, con taglieri di salumi e formaggi, paninetti gourmet, prodotti di rosticceria e insalatine fresche da abbinare a qualche fantastico drink, alcolico o analcolico. E tutto questo sia al mattino, sia al pomeriggio e alla sera. Insomma è sempre il momento giusto per vivere questo localino giovane e frizzante, dove accoglienza e qualità sono di casa.
Per info e prenotazioni: via Giacomo Matteotti, 21/A – Lecce – Tel. 3773544930

Per le pokè componibili


Tra i platotogo dell’estate annoveriamo Just Pokè Lecce, nuovissimo locale nel cuore della città barocca che propone pokè componibili, ottime sia per una pausa pranzo veloce che per una cena salutare (in vista della prova costume) da ritirare in loco oppure disponibile delivery. In poco tempo ho già eletto la mia preferita: la Paka Pistacchio Poke. Se vuoi scoprire gli ingredienti ti consiglio di dare una sbirciata al menù online.
Per info e prenotazioni: piazza Sant’Oronzo/ via Vito Fazzi, 16 – Lecce – Tel. 08321521998

Per la pizza d'asporto o a domicilio


Tra le nuove aperture annoveriamo anche quella di Solo Gourmet - Pizzeria di Lecce, che per stare al passo con i tempi non effettua servizio al tavolo, ma solo servizio di consegne a domicilio su Lecce città. Per avere maggiori informazioni, dunque, è facilissimo e si può procedere scaricando l’app dedicata. Nei commenti dicono che la Valle D’Itria sia eccezionale.
Per info e prenotazioni: via di Pettorano – Lecce – scarica l’app https://linktr.ee/sologourmet

Per una cucina mediterranea contemporanea


Sempre a Lecce, situato proprio sotto l’incanto dell’antica Porta San Biagio, ha da poco aperto i battenti La Bocca Bistrot, un localino che vuole essere un luogo di spensieratezza e convivialità dove poter gustare una cucina mediterranea contemporanea. Poco meno di un mese di vita, ma tante aspettative.
Per info e prenotazioni: via dei Perroni, 2 – Lecce – Tel. 08321790492

Per miscele uniche e piatti di cucina popolare


MezzoSpirito è un nuovo ma vecchio modo di concepire l'accoglienza, la convivialità e lo stare assieme. Nasce dalla visione comune di un gruppo di amici che hanno deciso di fondere le loro esperienze professionali nel settore della buona cucina e del bere bene.
Le prelibatezze gastronomiche di MezzoQuinto incontrano le creazioni liquide di Sartoria degli Spiriti in uno spazio informale ed accogliente che ha trovato in MezzoSpirito la sua sintesi perfetta.Punte di diamante dello staff: Massimiliano, lo chef salumiere che ogni giorno, propone nuovi piatti, e Danilo, lo scugnizzo bartender, munito di coppola, bretelle e ferma polsi.
In menu una variegata proposta di salumi e formaggi locali e nazionali provenienti da aziende del territorio e alcuni presidi SlowFood, assieme ai piatti della cucina tipica e tradizionale salentina. In carta una proposta di birre e vini che cambierà stagionalmente, così come i cocktail signature.
Per info e prenotazioni: Via Cairoli, 19 – Lecce – Tel. 3452259964

Per una puccia gustosa ma non banale


Il claim del locale Meditee di Lecce – Unconventionalpuccia – ha fin da subito attirato la nostra attenzione. Perché se già amavamo le pucce tradizionali, figuriamoci quelle più originali e innovative, alle quali si aggiungono poi pinse, insalate e tanti altri prodotti interessanti da gustare in loco, oppure da ordinare take away o delivery e gustare dove preferisci tu. Dai un’occhiata al menù e lasciati conquistare.
Per info e prenotazioni: via Giuseppe Zanardelli, 37 – Lecce – Tel. 0832401233

Per la cucina contemporanea e ottime pizze


Una nuova interessante realtà ha aperto i battenti nella splendida cornice di Santa Maria al Bagno e si chiama Nauna Bistrot, un localino dove concedersi un pranzo o una cena in totale spensieratezza. In menù tanti gustosi piatti reinterpretati secondo la filosofia contemporanea, ma anche ottime pizze.
Per info e prenotazioni: via Trento, 30 – Santa Maria al Bagno (LE) - Tel. 3286875313

Per un drink a regola d’arte


Gli amanti della mixology devono appuntarsi questo nome in agenda: l’Alchimista Spirits & Sound Lab di Maglie, aperto dallo scorso 13 maggio tutte le sere dalle 18 al coprifuoco (fino a quando non sarà eliminato). Un locale dove il bere bene è assicurato.
Per info e prenotazioni: via Indipendenza, 4 - Maglie (LE) – Tel. 3459395556

Per pizza, birra e cocktail


Nel cuore di Gallipoli un luogo di incontro con cocktails d’autore, birre artigianali, l’intramontabile pizza e qualche stuzzichino per aprire lo stomaco. Sto parlando de I Portici di Gallipoli, Beerstrot italiano che porta in tavola ricette creative, preparate a partire da farine biologiche e condimenti stagionali di alta qualità, in un ambiente allegro e accogliente.
Per info e prenotazioni: Corso Roma, 13/N – Gallipoli (LE) – Tel. 3516662971

Per un burger esplosivo


Terminiamo il nostro tour tra le nuove aperture facendo tappa a Nardò, dove ha sede il nostro decimo placetogo, il M’n’B – Meat’n’ Burger, un ristorante specializzato in carne con vista mare. Un fast food moderno e di qualità, dove si combina il buon mangiare e bere allo spirito fresco e giovanile di una steakhouse. Panini hamburger top, ma anche carni pregiate servite su pietra lavica.
Per info e prenotazioni: Lungomare Cesare Cantù, 5 – Nardò (LE) – Tel. 3277606394




Immagine di copertina di Gabriele Dell'Anna per Al Ventuno
Immagini interne tratte dalle pagine Fb dei rispettivi locali




















 

  • NUOVE APERTURE
  • TENDENZE FOODIES

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Annunciata la classifica della prestigiosa guida 50 Top Pizza

La guida 50 Top Pizza ha annunciato le 50 migliori pizzerie d’Italia, ma anche quelle eccellenti premiate per la loro qualità ed i risultati raggiunti nel corso del 2021.

LEGGI.
×