E' sempre il giorno giusto per fermarsi alla Tenuta Poggio Casciano. Oppure per andarci apposta e magari rimanerci. Sia perché, fra la locanda Le Tre Rane e la Bottega del Vino, c'è sempre qualche gustosa novità da provare e riprovare. Sia perché anche quest'anno la Ruffino Experience si arricchisce di una nutrita rassegna di eventi estivi "Sotto le Stelle", dedicata alla musica, al cinema e alla cultura. Aggiungeteci l'elegante e raffinata ospitalità dell'Agriresort, per mettere definitivamente a fuoco il concetto di Vivere di Gusto, che contraddistingue la Ruffino Experience.


L'aria informale e pop che caratterizza le serate nel parco di questa villa rinascimentale del XIV secolo, alle porte di Firenze, fotografa la filosofia di Ruffino di voler produrre vini inclusivi e non esclusivi: calici di qualità per tutti. Fra cinema, musica dal vivo e wine talk, l'estate 2022 sarà una continua occasione per tornare a Poggio Casciano. Vi spieghiamo, nel dettaglio, perché.

Le "Cene Cinema"


Come lo scorso anno, in collaborazione con Off Cinema, torna a luglio la rassegna "Cene Cinema" con cinque date e altrettante pellicole, che saranno accompagnate da un menu dedicato con vini abbinati. Questo il calendario: 21 giugno “Quel genio di Leonardo” (regia di Alessandro Sarti, 2021), 5 luglio "Soul kitchen" (regia di Fatih Akin, 2009), 12 luglio "Amore, cucina e curry" (regia di Lasse Hallström, 2014), 19 luglio "Cena tra amici" (regia di Alexandre de La Patellière, 2012), 26 luglio "Julie & Julia" (regia di Nora Ephron, 2009). Tutte le serate inizieranno alle 19.00 con un breve tour delle cantiche storiche insieme ad un calice di benvenuto, segue la cena con vini in abbinamento e la proiezione del film.

Giovedì Live Music


Il giovedì è dedicato alla musica live, con artisti di fama nazionale di jazz, cantautorato ed easy-rock che si esibiranno nel parco della Tenuta. Inaugurato dal Giovanni Benvenuti Quartet, il 9 giugno, il programma della bella stagione a Poggio Casciano ha già in calendario nove appuntamenti. Che sia all'ora dell'aperitivo o a cena, in ogni caso col denominatore comune dei gustosi piatti e del buon vino della "Bottega", sul palcoscenico di casa Ruffino si susseguiranno Dario Cecchini Triozone (16 giugno), Iguanaas (23 giugno), The Last Coat of Pink (30 giugno) e Francesco Baggiani Standard Quartet (8 settembre).  Quattro appuntamenti domenicali, invece, per il Piano bar con Paolo Agatensi: 26 giugno, 17 luglio, 7 e 21 agosto.

Dj Night del venerdì


Alle deejay nights saranno dedicati i venerdì. A inaugurare il programma il 10 giugno sarà il Mirco Roppolo Vintage Dj Set, in compagnia del conduttore radiofonico, collezionista e restauratore di apparecchi elettronici d’epoca. Venerdì 17 tocca a Lucille, in un deejay set che spazia dai classici del rock'n'roll, del soul e del rythm & blues degli anni Sessanta alla New Wave fino a pezzi più attuali e a gemme nascoste. Terzo appuntamento di giugno, il 24, sarà quello con Filippo Giambra, giovane ed emergente DJ appassionato di musica elettronica e amante del vinile. Le deejay night inizieranno alle 20.00. Come le band, i deejay sono selezionati in collaborazione con Controradio.

Gli Wine Talk


A giugno ci sono inoltre in calendario cinque eventi in lingua inglese, in collaborazione con The Florentine, la rivista di notizie per anglofoni a Firenze. Aperta da un talk con l'attrice Debi Mazar e il conduttore televisivo Garbiele Corcos, la serie di "The Florentine night" - moderate dalla caporedattrice della rivista, Helen Farrell - andrà avanti con il corrispondente dell'Economist, John Hooper (15 giugno), lo scrittore Frances Mayes (22 giugno) e Kim Campbell (29 giugno), prima e unica donna a diventare prima ministra canadese, sostenitrice dei diritti delle donne e della democrazia.

Una Bottega di sorprese


Musica, cinema e talk con il fil rouge dei vini Ruffino e delle delizie della Bottega del Vino. Oltre a gradite conferme sul fronte dei salumi e dei formaggi di qualità, prodotti rispettivamente dalla Valle del Sasso e Podere Lischeto, brillano le novità legate a nuove collaborazioni. Da Shark Bottega del Pesce di Prato arrivano salumi di mare come la bresaola di tonno, la soppressa di polpo, il lonzino di pesce spada affumicato. Da Capraia, i formaggi di capra prodotti dall'azienda "Il Saracello" di Capraia - Aegylon, Ghiusè, Mursa, Capreggio, U' Scogghiu - che hanno ispirato una cheesecake a tema. Altra partnership golosa è quella con I Gelati del Bondi, che porta Poggio Casciano i sorbetti al rosé Acqua di Venus e al gin e lime e il gelato al cioccolato e vino rosso.

Schiacciapizze e polpette


Tra i grandi classici della Bottega continuano a esserci, naturalmente, i ricchi taglieri con salumi e formaggi del territorio, la tavolozza di polpette e le speciali schiacciapizze, da gustare con un calice a scelta nella vasta produzione vinicola Ruffino.



Poggio Casciano - Le Tre Rane Ruffino
Via Poggio Al  Mandorlo - Bagno a Ripoli (FI)
Tel: 3783050220.

  • RECENSIONE
IN QUESTO ARTICOLO
×