Come festeggiare un compleanno 100% pugliese (al femminile)

Pubblicato il: 31 agosto 2019

Come festeggiare un compleanno 100% pugliese (al femminile)

Ho sempre pensato che chi festeggia il proprio compleanno in un mese caldo (per intenderci tra maggio a settembre) sia allo stesso tempo sia cool che fortunato: ci sono più locali aperti, più cose da fare e più esperienze da vivere. Ho colto quindi l’occasione ed ho organizzato una festa itinerante per la mia cara amica Maggie, che ha festeggiato il suo compleanno la settimana scorsa. Per farlo ho chiesto l’aiuto di un bel gruppo fornito di besties scatenate (best friends), pronte a fare festa.

L'Aperitivo



Arriviamo verso pomeriggio inoltrato, quando il cielo comincia a cambiare le sfumature dei suoi caldi colori. Siamo a Polignano, nella piazzetta San Benedetto. Qui sulla destra, varcando l’ingresso principale del centro storico, c’è il Caffè Serafini. La scelta è ardua: un tavolino all’aperto o uno sull’esclusivo balconcino a strapiombo sul mare Adriatico? Vada per l’ultima. Ci lasciamo ispirare dai loro aperitivi, rigorosamente made in Puglia. Questo compleanno non può che iniziare nel migliore dei modi. Cosa abbiamo ordinato: una birra made in Serafini, con stuzzichini, bruschette pugliesi con pomodoro e mozzarelline.
Caffè Serafini, P.zza San Benedetto 49, Polignano a Mare. Tel: 080 321 0137

La cena


L’aperitivo ci ha messo nel food mood giusto per procedere verso la seconda tappa del nostro tour. La quiete prima della tempesta? Questo è stato proprio il nostro caso! Qui, nel ristorante Lomoro - cucina sartoriale, coccolate dalle premure di Federica e Vincenzo, ci siamo concesse una cenetta esclusiva, circondate dalla pace delle campagne della contrada Triggianello, vicino a Polignano a Mare. Abbiamo approfittato della frescura estiva per accomodarci all’esterno, tra le tipiche chianche di pietra bianca, tipica pugliese. Cosa abbiamo ordinato: pennoni Benedetto Cavalieri, crema di pomodorini al cartoccio, pane profumato, mandorle e olio al basilico. Grigliata di carne mista con millefoglie di patata di Polignano, olio al tartufo e balsamico al primitivo e per finire una granatina di anguria, cioccolato fondente, macedonia di frutta, menta e semi di girasole.
Lomoro, Cucina Sartoriale,  Contrada Scattone 916, Polignano A Mare. Tel: 0802227248

Il Drink dopocena


Dopo aver terminato la cena, la friend più sobria ci ha caricate in macchina: direzione Monopoli, Premiato Caffè Venezia! La serata è appena iniziata! La nostra festeggiata ha offerto il primo giro di cocktail, per dare la giusta direzione alla serata (grazie Maggie, we love you). Il nostro tour è iniziato di sabato ed eravamo circondate da bella gente e dalle giuste vibes del weekend: qui ogni settimana vengono organizzate serate di musica live, accompagnato da freschi drink: fiumi di Aperol Spritz ci hanno investite. Cos’altro abbiamo ordinato: stuzzichini e calde sgagliozze.
Premiato Caffè Venezia, Piazza Giuseppe Garibaldi 18, Monopoli. Tel: 080 2196364.

Tirando l'alba


Dulcis in fundo, i ritmi scatenati de Il Trappeto Lido a Capitolo. Sappiamo di andare sul sicuro perchè il locale concentra tutte le energie in un’unica apertura settimanale: il sabato notte (è stato tutto studiato alla perfezione). Qui il nostro compleanno è diventata simpaticamente la festa di tutti i presenti, con il coinvolgimento diretto della consolle da dove veniva riprodotta la musica (reggaeton, perfetta!). La festa è finita a notte fonda. Siamo stanche ma super contente di aver sfruttato ancora quel poco di estate che ci rimane! Cosa abbiamo ordinato: cocktail a non finire (e acqua naturale per il nostro angelo custode che ci ha accompagnate sane, salve e alticce a casa!).
Il Trappeto Lido, contrada Capitolo, Monopoli. Tel: 3929111969.

Cover image by LicorBeira from Pixabay

  • VOGLIO FARE LA MIA FESTA
POTREBBE INTERESSARTI:

La Cina è vicina, anche in cucina. Ottimi ristoranti cinesi che fanno della cucina della tradizione o reinterpretata un vanto

Al bando involtini primavera e take away, la cucina cinese non è solo questo, il riscatto è iniziato all'insegna della qualità

LEGGI.
×