Mangiare con il delivery ai tempi del Coronavirus, i ristoranti tradizionali di Roma che ti arrivano direttamente a casa

Pubblicato il: 12 marzo 2020

Mangiare con il delivery ai tempi del Coronavirus, i ristoranti tradizionali di Roma che ti arrivano direttamente a casa

Carbonara, specialità abruzzesi, cucina di mare. Perché il buongustaio, anche se in quarantena, non rinuncia al piacere di una mangiata come si deve, anche se a casa

Se Maometto non va alla montagna è la montagna che va da Maometto. Il proverbio è sempre valido, specie in questi tempi terribili, dove bisogna stare a casa per sconfiggere un nemico subdolo e pericolosissimo come il Coronavirus. Vietate le uscite, giustamente, vietato passeggiare, vietato vivere all’esterno delle proprie mura domestiche. Ma io ho comunque voglia di mangiare bene, non sono bravo a cucinare, voglio la carbonara e gli arrosticini, e magari un buon piatto di crudi di mare. Perché, d’accordo, va bene la quarantena, ma condirla con qualche sfizio di gola è reato? No, se il mio ristorante preferito si organizza per portarmi tutto a casa. Il servizio in gergo si chiama “delivery” ed è concesso dalle ultime ordinanze governative. Vediamo allora quali sono i ristoranti “tradizionali” di Roma che ti portano tutto a casa per una cena o un pranzo da re.

Zona Colosseo/ Monti

Un ristorante storico del quartiere Celio, a due passi dal Colosseo, da Monti e da San Giovanni, l’Hosteria Isidoro al Colosseo propone tutte le sue specialità tradizionali e di mare direttamente a casa tua con il servizio di consegna Glovo a pranzo e a cena. Cosa posso ordinare? Senza dubbio la specialità della casa, i primi piatti, quelli della tradizione e quelli di mare, e poi tanta carne e pesce freschissimo. Consigliata, ovviamente, la carbonara della casa.

Zona Prati Fiscali Conca d’Oro

Da un lato una bottega dove puoi acquistare il meglio del meglio della piccola produzione gastronomica d’eccellenza d’Italia, ma anche prodotti da forno squisiti, salumi e formaggi e tanto altro. Ma Costrini  Italian Flavor è anche un ottimo ristorante dove gustare tutte le specialità della cucina tradizionale abruzzese. Puoi richiedere via Messenger sempre il menu del giorno, che cambia a seconda degli arrivi e ordinare entro le ore 12 il tuo pranzo ma anche la tua spesa gourmet direttamente a casa tua .
Costrini Italian Flavour, telefono per ordinazioni: 0689761092

Zona Piazza Fiume

La grande tradizione della cucina di mare italiana, dai crudi ai primi, dai secondi di mare alle grigliate direttamente a casa tua. A cucinare la tua cena o il tuo pranzo di pesce speciale ci penserà il ristorante Chinappi in zona Piazza Fiume, un nome che è certificato di garanzia di enorme qualità per quello che riguarda i ristoranti di pesce a Roma. A disposizione un vasto menu alla carta, ma anche una proposta degustazione di 6 portate, dolce compreso.
Ristorante Chinappi, telefono per ordinazioni: 064819005

Zona Centocelle

Tutte le specialità del tesoro di sapori raccolto negli anni da Vincenzo Mancini, la cucina tradizionale romana, la pizzeria, tutto ovviamente a casa tua, se risiedi in zona Centocelle/Quadraro. L’offerta delivery di Proloco DOL spazia dalla cucina calda tradizionale, alla pizza cotta a forno a legna, ma puoi anche fare la spesa. Basta chiamarli e prenotare via telefono.
Proloco DOL Centocelle, telefono per oridinazioni: 0624300765

Zona Garbatella/Ostiense

Hanno lanciato l’hashtag #magnaforteacasatua con una linea di piatti e un menu dal nome che è tutto un programma “Spacca”. Da Trecca Cucina di Mercato in zona Garbatella Ostiense “se magna” davvero forte. Le specialità della cucina tradizionale romana ci sono tutte, specie quelle di stagione, come i favolosi carciofi alla romana. Gli ordini possono essere effettuati entro il raggio di 4 km dal locale con la piattaforma UberEats.

San Giovanni/ Appio Latino

Una delle realtà tradizionali romane contemporanee più interessanti dell’ultimo decennio, sto parlando di Santopalato a San Giovanni alla cui guida troviamo una bravissima chef, Sarah Cicolini, che ha fatto della tradizione romana la sua filosofia. Sarah mette a disposizione per tutti gli affamati in quarantena in zona San Giovanni, Appio Latino, fino ad un raggio di 4 km dal ristorante, le sue prelibatezze e te le porta direttamente a domicilio. Consiglio di dare sempre un’occhiata ai portali social del locale per vedere il menu del giorno. Ah, c’è anche un bellissimo sconto del 15% sul vino in delivery! Al momento le consegne sono autonome, ma a breve verranno attivati i servizi con UberEats e Foodys.
Santopalato, Telefono per le ordinazioni: 0677207354

Foto di copertina Spaghetti alla Carbonara di Luca Nebuloni (CC BY 2.0)

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Lorenzo Coletta

Romano, giornalista, dopo una prima esperienza di giornalismo radiofonico con l'agenzia Econews, ha cominciato ad appassionarsi al grande mondo dell'enogastronomia. Ha contribuito nel 2014 alla redazione della Guida dei Ristoranti di Roma di Puntarella Rossa edita da Newton Compton.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Una musica può fare (del bene). Aperol e Rockin’1000 per la Protezione Civile

​Una band di 1200 musicisti da tutto il mondo uniti virtualmente.

LEGGI.
×