Altamura capitale della birra a domicilio

Pubblicato il 23 dicembre 2020

Altamura capitale della birra a domicilio

Non solo pizze e delivery gourmet: in città anche la pinta arriva a domicilio. Ecco i migliori locali dove fare rifornimento

Perché limitarsi a pasteggiare con vino, quando si può avere direttamente a casa propria anche la birra? Da qualche anno Altamura sta diventando un punto di riferimento tra gli amanti della bevanda luppolata, grazie ai tanti locali aperti in città, che stanno facendo cultura della birra. Ma se Mr. Covid ci tiene in casa, sono gli stessi osti che portano bottiglie e pinte a domicilio. Ecco dove ordinare e come ricevere la birra a domicilio ad Altamura.

Degu XXL


Nel tempio della "carne buona" anche la birra fa la sua parte. Quando il Degu XXL ospita i suoi clienti al tavolo, ogni pinta viene spillata secondo il metodo Modular 20 di Carlsberg. Ora, a spine ferme, il Degu XXL non si ferma e la birra la porta direttamente a casa. Oltre a poter ordinare fritture, burger di manzo, insalata e grigliate, è possibile farsi consegnare anche una Dub o un'Highscore Ipa. Mai lasciare impunita la sete.
Via Iv Novembre 120, Altamura (BA) - Tel. +390803218291

Bottega del Luppolo


Bottega Del Luppolo, la gastrobirreria Indipendente atigianale di Altamura, lavora alacremente per consegnare pacchi regalo costruiti su misura per amici e parenti che amano la birra. Ma sono a disposizione anche tante bottiglie per soddisfare la voglia di bevanda al luppolo che può sorprenderci in qualsiasi momento. I proprietari sono organizzati anche con asporto di spina, grazie a una bottiglia con tappo meccanico da 50 cl (vuoto a rendere, mi raccomando). Su Facebook è disponibile un album fotografico con l'elenco completo di birre tra cui scegliere. 
Via Giorgio Almirante 113, Altamura (BA) - Tel. +390802464097

Taverna DeLuzio


Servizio a domicilio anche per la Taverna DeLuzio. Disponibili bottiglie ma anche fustini da cinque litri, pronti a sprigionare i profumi dei luppoli, creati proprio per allietare momenti difficili come quelli che stiamo vivendo. Da non perdere l'Austerity, l'American Pale Ale creata nella stessa Taverna. Si può anche scegliere tra birre artigianali italiane, belghe tra cui alcuni grandi classici trappisti come Orval, Westmalle fino ai piccoli produttori come DeRanke, Rulles, De LaSenne, De Glazen Toren. La Taverna DeLuzio è pronta a soddisfare anche gli amanti delle fermentazioni spontanee con il Lambic da Cantillon a Tilquin passando per Oude Beersel e 3Fontainen. Il tutto comodamente recapitato a casa: cosa chiedere di più?
Via teatro vecchio 5, Altamura - Tel. 3471461618

Stile libero

Nata dall'idea di due amici che volevano costruire un lavoro su prodotti di grande qualità in una location informale, Stile Libero non rinuncia a stare vicino ai suoi clienti recapitando a domicilio pizze gourmet e birra. Nel menu (disponibile su Facebook) sono disponibili numerose bottiglie da 33 cl o 75 cl, tra cui la birra Pagnotta, ma tieni d'occhio i loro social: le offerte cambiano continuamente. Nata da un'idea di Biagio Tricarico, la Birra Pagnotta è ricavata dal pane di Altamura DOP. Questa bevanda ha reso famoso il nome della città in tutta la Puglia e non solo.
Via Mura Megalitiche 1, Altamura - Tel. 0803325581

  • BERE BENE
  • GOURMET IN PANTOFOLE

scritto da:

Stefania Leo

Giornalista e appassionata di cibo, amo vedere e raccontare tutte le storie che si intrecciano in un piatto. Cucino, leggo e non mi fermo davanti a nessun ingrediente sconosciuto: è solo il punto di partenza per un nuovo viaggio gastronomico.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Il piano di Fipe per salvare i ristoranti e l'appello al Ministro Patuanelli

"Serve ingranare una marcia diversa": Fipe e Fiepet propongono le nuove linee guida per una riapertura programmata e in sicurezza

LEGGI.
×