Trend irresistibile: pizza al vapore. L'hai già provata? Ecco dove farlo in Veneto

Pubblicato il 8 agosto 2018

Trend irresistibile: pizza al vapore. L'hai già provata? Ecco dove farlo in Veneto

Veniamo subito al dunque: la pizza al vapore non è dietetica. Non è uno di quegli esperimenti estivi per "perdere peso senza rinunciare al gusto" da alternare a litrate di tisana drenante. La pizza al vapore è un'arte, un trend in ascesa, è quel piatto che devi assolutamente provare prima schierarti contro oppure a favore.

Io sono talmente a favore da averla fatta in casa, proprio in vaporiera, ma se vuoi evitare esperimenti culinari di dubbia riuscita ti conviene provare la pizza al vapore in almeno uno di questi ristoranti del Veneto che ci sanno fare per davvero.
Poi ne riparliamo.

Io AMO la pizza al vapore

Probabilmente vorrai scriverlo sul tuo epitaffio dopo aver provato la pizza al vapore di AMO, il ristorante - caffetterie dei fratelli Alajmo sorto all'interno del chiacchieratissimo T Fondaco dei Tedeschi di Venezia. Per restare local, ordina la Pizza Laguna con latterini di seppia, canocchie, bottarga e grancevola.

Un nuovo concept di pizza

A new food concept è il payoff di Bistrot 55 di Mestre, locale consigliato ai foodie con non voglio spendere e spandere assaggiando piatti nuovi, particolari e con tanto "fatto in casa". Tra le proposte del menù, c'è anche la pizza - focaccia cotta al vapore e guarnita con eccellenze territoriali come la Fiocco di Parma con mozzarella, pomodorini, olive liguri, Fiocco di Parma e dressing al basilico.

La focaccia da condividere

La Finestra Pizza & Cucina di Treviso serve delle ottime pizze, preparate con farine selezionate provenienti da agricoltura integrata e sostenibile, lievitate 48 ore. Ma hai voglia di avvicinarti all'inesplorato, ordina una focaccia al vapore alta e soffice ma croccante all'esterno. Tra le più gustose, la Regina con pomodori confit, burrata di Alberobello, basilico fresco e olio evo a crudo.

Tutte le forme della pizza contemporanea

Il mago della pizza (ma forse è più uno scienziato) Renato Bosco, ha costruito il suo tempio dell'impasto lievitato nel centro storico di Verona. Così, da Saporè Down Town, puoi provare le sue creazioni uniche, compresa la Mozzarella di Pane® (panino morbido cotto al vapore immerso nell’acqua di governo della mozzarella e poi cotto al vapore successivamente farcito) e il Bagel Pizza (impasto con lievitazione a Pasta Madre Viva, immerso in acqua aromatizzata, poi cotto a vapore e infine rigenerato in forno elettrico)

Per restare sempre aggiornato iscriviti alla newsletter gratuita di 2night!
Immagine di copertina dalla pagina Facebook di Bistrot 55

  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET
  • EAT&DRINK

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

POTREBBE INTERESSARTI:

Torna l'appuntamento con le Giornate FAI di primavera 2024

Sabato 23 e domenica 24 marzo, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

LEGGI.
×