Vamos a tapear. Rispolvera lo spagnolo: oggi a Firenze aperitivo con le tapas

Pubblicato il 17 luglio 2019

Vamos a tapear. Rispolvera lo spagnolo: oggi a Firenze aperitivo con le tapas

Tapas, state of mind. A Firenze l’aperitivo sul modello dei locali spagnoli ha conquistato da tempo grandi consensi. La ragione è semplice: con due assaggi e un buon drink anche la serata più triste prende subito un’altra piega. Inoltre è una valida alternativa all’apericena e propone infinite variabili, così che non ci si annoia mai. Ecco perché la formula piace tanto. Cosa state aspettando? Vamos a tapear.

TAPAS ITALIANE

Nel cuore di Sant’Ambrogio, in Largo Pietro Annigoni, Marco e Matteo sono sempre pronti ad accoglierti nel loro locale con il sorriso. I Macci, aperto dalla colazione al dopocena, fa dell’aperitivo il suo punto di forza. Questo inizia alle 19 e si prolunga fino alle 22/ 22.30. Il ricco buffet e le tapas all’italiana rendono l’aperitivo una cena insolita e accattivante. Le tapas consistono in mezze porzioni dei piatti della tradizione italiana, il giovedì le tapas sono a base di pesce. Ad accompagnarle una vasta scelta di cocktail e una carta di vini che spazia dal nord al sud Italia.  
I Macci - Largo Pietro Annigoni, 3 - Firenze - 055 094 8777

Cucina creativa anche in formato mini, sul modello dei tapas bar in Spagna. Solo che qui gli assaggi proposti al bar, insieme a un cocktail, sono in perfetto italian style: friselle, formaggi De’ Magi, salumi dell’antica macelleria Rapaccini, crostini su pane toscano e…. Prodotti di stagione, proposte anche veg per accontentare ogni esigenza. Il menu di Italian Tapas è tutto da scoprire in questo locale colorato e allegro di Santo Spirito a due passi dalla piazza omonima.   
Italian Tapas - via Sant'Agostino, 11/r - Firenze - 055 098 2738

Questo locale ha fatto dell’ecosostenibilità la sua bandiera. Punta sulle tapas di carne, pesce e verdure servite sulla caratteristica lavagnetta. Perché ogni Gesto, come ricorda il nome del locale, può aiutare a salvare il pianeta. Dai mini burger ai kebab mignon, dal sushi tacos di salmone al maki vegano, il successo di Gesto non conosce confini visto che la formula è stata replicata anche in altre città.
Gesto - Borgo S. Frediano, 27/red - Firenze - 055 241 288

TAPAS SPAGNOLE

Da 100 Montaditos l’ora dell’aperitivo è sempre più accattivante. Soprattutto da quando è il momento dell’aperitapas. Cinque montaditos e due bevande a prezzo super popolare, dalle 17 alle 20. Il montaditos, il panino imbottito caratteristico del Sud della Spagna, viene proposto in 100 varianti come ricorda il nome stesso del locale, al primo piano del Centro San Donato a Novoli. Ci sono anche le croquetas de jamon, le tortilas de patatas e il tagliere spagnolo. Un modo per apprezzare l’aperitivo italiano in versione spagnola senza annoiarsi mai.
100 Montaditos - via Enrico Forlanini, 1 - Firenze - 335 611 1652

Un locale dove ci si sente subito come in Spagna. Tutto ruota attorno al bancone di questo locale nei pressi di piazza Pitti. La Cova propone un vasto assortimento di tapas da condividere in compagnia: calamari fritti, crocchette di prosciutto, tagliere di jamòn serrano, sangria, vini e birre direttamente dalla penisola iberica. Da non perdere il piatto del giorno. Nel fine settimana serata a tema a base di flamenco, bulerias, rumba e sevillanas.
La Cova - Sdrucciolo de' Pitti, 19r - Firenze - 055 267 0076

TAPAS GIAPPONESI

Il giro del mondo in un piatto: da Fusion bar&restaurant la tradizione tutta spagnola si arricchisce dei sapori e dei profumi di Perù e Giappone con le tapas nikkei. Una proposta da sempre apprezzata all'ora dell'aperitivo nell'elegante locale a due passi da Ponte Vecchio. Dal ceviche al gunkan maki, dallo spaghetto di soba tapas decisamente di tendenza per chi non si accontenta.
Fusion bar&restaurant - Vicolo dell'Oro, 3 - Firenze - 055 2726 6987

Foto di copertina dalla pagina facebook di Italian Tapas
 

  • APERITIVI MEMORABILI
  • EAT&DRINK

scritto da:

Raffaella Galamini

Sono nata a Viterbo ma Firenze con i suoi tramonti mi ha conquistato: da 15 anni abito in riva all’Arno. Qui scrivo, mangio, corro e scopro posti nuovi, non rigorosamente in quest’ordine. Il mio passatempo preferito è consigliare agli amici un ristorante da provare a cena o cosa fare nel week-end.

POTREBBE INTERESSARTI:

Torna l'appuntamento con le Giornate FAI di primavera 2024

Sabato 23 e domenica 24 marzo, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

LEGGI.
×