Cosa succede quando vuoi farti una perfetta cena campana a Padova

Pubblicato il 18 luglio 2022

Cosa succede quando vuoi farti una perfetta cena campana a Padova

Quando andare a Napoli è impossibile, per fortuna Napoli arriva da noi a Padova!

In centro

In Via Palestro
 

Una gestione familiare che poggia le sue radici su anni e anni di esperienza. La Pizzeria da Giorgia infatti, nel cuore del quartiere Palestro, nonostante una recente ristrutturazione volta a modernizzare il locale, ha mantenuto invariato nonostante i ben 30 anni di attività, il cuore, la voglia, l’amore per il cibo e per i suoi (tanti) clienti. Certo, qui si viene sicuramente per la pizza, ancor più per la pizza al metro da condividere – ma nemmeno troppo – con gli amici al tavolo. Da quale partire? Ovviamente da sua maestà salsiccia e friarielli. Niente ma proprio niente male anche gli antipasti che spezzano la fame e dimezzano l’attesa della pizza. Pasta sfoglia con cime di rapa e salsiccia uber alles.
Pizzeria da Giorgia, Via Palestro 20, Padova – Tel. 0498710139
 
In Via San Francesco
 

Cosa c’è di più campano di una vera e propria rosticceria? Nulla, se non la rosticceria del sud “Da Giggino” ai piedi del Santo. Qui si può trovare di tutto e tutto può essere preso e portato via, anche se mangiato mentre si cammina è nettamente meglio anche perché come resistere? C’è la pizza, ovviamente, le schiacciate e anche il panzerotto (o il calzone al forno) con salsiccia, friarielli e provola. A completare il tutto immancabile il pasticciotto napoletano (con crema pasticcera e una goccia di amarena al centro) e la sfogliatella classica. Che ben!
Da Giggino, Via San Francesco 212, Padova – Tel. 3777073860

Alla Guizza

Che la pizza di Johnny Take Uè di Padova sia imperdibile, è un dato che ormai mette d’accordo tutti quanti. Alta, soffice, facilmente digeribile, al giusto prezzo e piena di ingredienti della tradizione. Ma della sua cucina vogliamo forse parlarne? Dalle insalatone, passando per i tris di frittatine o i tris di montanarine – finché pensi a cosa scegliere obbligatorio ordinare un cuoppo da condividere (con zeppoline alle erbe, crocchè, arancini e montanarine). Ora che hai stimolato la pancia, una polpetta di Donna Imma (con le melanzane) e sua maestà pasta con patate e provola, un grande classico della tradizione campana. Voglia di qualcosa di diverso? Rigatoni alla genovese che, diciamocelo, mica è semplice trovarli – buoni – qui a Padova, no?
Johnny Take Uè, Via Guizza Conselvana 284, Padova – Tel. 049684185

A Ponte Vigodarzere

La Mafaldina è un locale amatissimo per la sua ottima pizza napoletana, ma che non si limiti a questo lo sapevi? Non a caso la sua offerta in realtà è molto, molto più ampia della sola “pizza”. Qui cocktail per ingannare il tempo di attesa o, perché no, per accompagnare l’intera cena – ottimo il loro cocktail di Mafalda (con gin Amalfi e tonica Galvanina) o l’americano (con agrumi e zenzero). Per non parlare dei fritti, dove i grissoni fritti con pomodoro da inzuppare a mio avviso sono imbattibili. Forse non completamente estivo ma chi sono io per negarmi un piatto di parmigiana di melanzane fritte, mozzarella fiordilatte e pomodoro antico di Napoli? No nessuno infatti te lo consiglio pure a te.
La Mafaldina, Via dei Vivarini 22, Pontevigodarzere (PD) – Tel. 0497358018

Il fuori porta

Va bene va bene, siamo d’accordo, Core do’ Sud è a Stra quindi tecnicamente non a Padova; ma possiamo force privarcene noi padovani per una piccola manciata di chilometri e un cartello stradale in più? Io non credo, anzi dico fermamente “no”. Anche perché perderselo, sarebbe un grande peccato perché il locale è figo, l’accoglienza presente e calorosa e in cucina le mani sono d’oro. Che tu scelga la pizza o i piatti della tradizione, il successo è assicurato anche se unico consiglio: lasciati lo spazio per un babà napoletano ti prego. Incredibile il calamaro m’buttunato. Non sai che significhi? Eh, ti tocca andare e provarlo, allora.
Core do’ Sud, Via A. Gramsci 1, Stra (VE) – Tel. 0492141393
 
 
Foto interne reperite nelle rispettive pagine social dei locali.
Foro di copertina di Johnny Take Uè Padova

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Stessa spiaggia, stesso mare. Stesso stabilimento balneare! Premiati i migliori del 2022

Mondo Balneare assegna gli oscar delle spiagge italiane, giunti alla settima edizione.

LEGGI.
×