​Il Bocuse d'Or l’ha conquistato la Francia, l’Italia solo decima

Pubblicato il 28 settembre 2021 alle 11:29

​Il Bocuse d'Or l’ha conquistato la Francia, l’Italia solo decima

Si tratta del più grande concorso culinario internazionale svoltosi a Lione.

Ed è la Francia a conquistare il Bocuse d'Or, ma dopo la vittoria alla Coupe du Monde de la Pâtisserie, un po’ di speranza c’era. Invece l’Italia si piazza solo decima e non porta a casa nessuna particolare menzione. Al secondo posto, con il Bocuse d'argento, la Danimarca. Al terzo posto, con il Bocuse di bronzo, la Norvegia. Mentre il Premio del "take away" è andato alla Svezia. 

Un'edizione quella di quest'anno che, spiega ansa.it: “nel testare l'abilità degli chef in concorso ha voluto tener conto dei cambiamenti portati dalla pandemia, dedicando una prova al take away, con tanto di premio, andato alla Svezia”. E ancora, “Il nostro compito è innovare sempre, pensare alle tendenze. Il take away è stata l'unica soluzione durante la crisi e ha permesso di scoprire tecniche leggermente diverse”, ha detto lo chef tre stelle e presidente del comitato organizzatore, Régis Marcon.

Le parole di Bergamo

"Per me essere riuscito a vivere l'emozione di una finale Bocuse d'Or significa aver esaudito un desiderio che tenevo nel cassetto da una vita. Eravamo consapevoli del fatto che sarebbe stata difficile spuntarla ma ero altrettanto sicuro che avremmo fatto un buon lavoro". Così Alessandro Bergamo, alla guida del team italiano.

Il piatto

Dal team italiano è arrivato un piatto che racconta la tradizione di Milano, ovvero, il "Brasé à la Milanaise"; spalla di manzo brasata alla milanese, arricchita da salsa ai funghi, erbe aromatiche, croissant di patate, con foglie di alloro, accompagnato da ragù di giardino biodinamico.

Alla prossima!


Foto di copertina dalla pagina Facebook de Bocuse d'Or

  • NOTIZIE

scritto da:

Maggie Ferrari

I miei ricci parlano per me. Scatenata e bizzarra la notte, frenetica e in carriera di giorno. Toglietemi tutto ma non i miei apericena in centro e la malinconia del weekend, quando mi manca Milano.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Le mitiche Cesarine lanciano la loro prima linea di prodotti made in famiglia

Ricette antiche, materie prime di qualità e preparazioni rigorose per portare sulle tavole di tutto il mondo specialità come il ragù bianco di cortile, il friggione bolognese e la marasca.

LEGGI.
×