Sole, cuore, spritz. Gli aperitivi padovani da non farsi scappare in primavera

Pubblicato il 10 aprile 2019

Sole, cuore, spritz. Gli aperitivi padovani da non farsi scappare in primavera

In primavera, l'apostrofo rosa fra le parole "t'amo" è indubbiamente l'aperitivo. Il bacio verrà da sé grazie al risveglio ormonale e all'inebriante effetto dell'alcol. Dunque, mentre cerchiamo faticosamente di tenere il nostro livello di attenzione appena al di sopra della soglia di accettabilità, tra pollini, cambio dell'ora e tempo ballerino, non ci resta che l'abbandono ai futili piaceri primaverili: drink list nuove di zecca, dehors nati per farci sognare e le più attese riaperture stagionali. Ecco i locali di Padova da frequentare per l'aperitivo in primavera, quando stare all'aperto e godersela diventano gli unici imperativi davvero categorici.

Piazza dei Signori: l'aperitivo alternativo

Se è lo spritz che vuoi, Barcode ti accontenterà. Ma non provare A Code e C Code, gli aperitivi alternativi con Aperol e Campari, o qulache altra chicca della nuova drink list, sarebbe un peccato (quasi) mortale. C'è anche la personalissima versione di Dorian & Co. dell'Hugo, preparata con sciroppo di sambuco, vodka, lime, ginger ale e foglie di menta: ti basterà chiedere un Eder Code. Se invece vuoi esplorare l'universo cocktail di Barcode, sbircia la nuova drink list che ti aiuta a scegliere con una breve descrizione del sapore di ciò che stai per ordinare. Quasi dimenticavo: il plateatico in Piazza dei Signori.

Lungargine Scaricatore: l'aperitivo bucolico

Mi piace fare aperitivo da Pier88 perché in primavera mi ricorda il risveglio berlinese, quando i bar che se lo possono permettere allestiscono dehors estivi con tanto di sdraio, amache e piccole spiagge artificiali. Qui non c'è bisogno di così tanto artificio perché Pier 88 è un bar-container di design sul Lungargine Scaricatore e la folla dell'aperitivo confluisce naturalmente lungo il fiume. Passi di lì e ti chiedi: dov'è il party? Must: il mini bancale di cicchetti offerti.

Ponte Molino: l'aperitivo frizzante

Fermi tutti: ho scoperto che l'aperitivo a pranzo esiste. Si fa in terrazza, con vista su Porta Molino a base di musica, bollicine e crudo di pesce. L'ideatore di questo allegro diversivo del sabato è Lo Scultore Café piccolo gioiellino d'arte e di eccellenze che prepara quattro tipi di Americano originali e particolari, tra cui l'Americano Auguste Rodin naturale, senza coloranti e per questo ... trasparente. Da provare con la cicchetteria veneziana dai tocchi (e dagli ingredienti) imprevedibili.

Riviera Mussato: l'aperitivo veneto

Bucolico, allegro, irresistibile. L'aperitivo al Chiosco Tadi è uno dei must della primavera-estate padovana. Ergo: una rondine non fa primavera ma la riapertura del chiosco dopo il letargo invernale sì. Vino, spritz, cicchetti e piatti della tradizione veneta (per darti un'idea: polpette, baccalà, polenta, sarde, salumi e formaggi) da gustare nei pochi tavolini esterni o direttamente sul prato della riviera. Praticamente un apéritif sur l'erbe.

Prato della Valle: l'aperitivo con Vista (V maiuscola)

L'aperitivo primaverile in una delle pizze più belle d'Europa non ha prezzo. Per un drink con scatto altamente instagrammabile (e invidiabile) accomodati nella veranda di Box Caffé, bistrot simbolo della giovane ristorazione padovana, assieme Box Pizza (sempre in Prato), Box in Galleria (Galleria Corner Piscopia) e Box Caffé in Riviera, neonata griglieria a Strà. Il dopolavoro avrà un sapore più dolce e l'umore non potrà che guadagnarne.

Piazza Eremitani: l'aperitivo di design

Maison Hand Design è una boutique d'arredo, affiancata dal bistrot. Un progetto pensato per risvegliare i sensi a contatto con il bello, ma anche con il buono. Così, i pièces di décor diventano la spalla per colazioni, pranzi e aperitivi da mangiare prima con gli occhi, a due passi dalla Cappella degli Scrovegni. La rara quiete che regna in Piazza Eremitani ti convincerà a trasformare l'aperitivo in una cena spizzicata tra finger food e monoporzioni un po' più sostanziose.


Immagine di copertina dalla pagina Facebook di Box Caffé
Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter gratuita di 2night!
 

  • APERITIVI MEMORABILI
  • EAT&DRINK

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×