La bellezza dei territori raccontata da 1700 sindaci in un Social Digital Contest

Pubblicato il 24 novembre 2020

La bellezza dei territori raccontata da 1700 sindaci in un Social Digital Contest

Più di 1700 sindaci partecipano al contest social per raccontare le bontà e bellezze del proprio paesaggio. Il giudice sarà Edoardo Raspelli

Sono più di 1.700 i sindaci di tutta Italia che hanno partecipato ad un vero e proprio contest social digitale che ha per obiettivo quello di raccontare le bellezze e le bontà del proprio territorio. Un format primo nel suo genere, creato per la promozione dei diversi territori italiani e dei loro fantastici prodotti.

L’iniziativa dell’ex sindaco di Galliate (Novara) Davide Ferrari e Riccardo Reina della Casa di produzione Vibra e Personal Reporter News di Arona (Novara) ha per obiettivo quello di mettere in luce le bellezze e le bontà sparse in tutto il territorio italiano. Non solo i paesaggi ma anche gli edifici storici, le cascine di un tempo, le coltivazioni e gli allevamenti tipici oltre alla cultura, la gastronomia e molto altro. 

1700 sindaci in gara 

Giudice della manifestazione: Edoardo Raspelli che avrà l'arduo compito di assegnare il premio del contest che coinvolge più di 1700 sindaci pari al 20% di tutti i primi cittadini di tutta Italia. Proprio loro, fino all’8 dicembre, hanno il compito di raccontare al meglio le grandezze dei propri territori nel gruppo Facebook "Se sei sindaco". Il protagonista dei racconti sarà il territorio presentato secondo le 3 T (Terra, Territorio e Tradizione) del "cronista della gastronomia" Edoardo Raspelli, giornalista, scrittore e gastronomo italiano: Terra Territorio Tradizione. 

L'organizzazione sul gruppo "segreto" su facebook

Tutto nasce a Galliate, una cittadina sul confine tra il Piemonte e la Lombardia, forse più lombarda che piemontese per vocazione e attitudine dei suoi cittadini e del suo ex sindaco Davide Ferrari, tra i primi a intravedere le possibilità comunicative dei social network.  

Alla fine dei suoi dieci anni di amministrazione, insieme al suo amico ed ex sindaco di Uboldo (Varese) Lorenzo Guzzetti, crea un “gruppo segreto” su Facebook dedicato ai soli Primi Cittadini. Un gruppo dove i sindaci d’Italia si scambiano ancora oggi informazioni, esperienze, idee e buone pratiche e, perché no, si prendono anche meno sul serio condividendo i loro aneddoti e vicissitudini con i propri concittadini.

L'idea piace sempre più: oggi il gruppo raccoglie 1.700 sindaci che rappresentano il 20% dei comuni italiani. 
 
Parlando di questo gruppo, quando ancora i ristoranti erano aperti, davanti a una abbondante Panissa (riso e fagioli), Davide Ferrari, Edoardo Raspelli e Riccardo Reina della Casa di produzione Vibra e Personal Reporter News di Arona (Novara) partoriscono l'idea di un Social Digital Contest, riservato al gruppo Facebook “Se sei Sindaco” mirato a selezionare inizialmente un’eccellenza del proprio territorio. Ogni sindaco, si sa, è particolarmente orgoglioso della sua terra e delle sue eccellenze: perché non creare una vetrina che possa aiutarli a promuoverle su un mercato più ampio? Ecco l'idea ed ecco la nascita del contest dei sindaci. 

Il Social Digital Contest

Fino all’8 dicembre 2020 ogni Primo Cittadino d’Italia iscritto al gruppo facebook “Se sei Sindaco” (suggeriamo di chiedere l’iscrizione) è invitato a registrare con il proprio cellulare un video di 2-3 minuti o scattare una foto promozionale del proprio territorio nel quale spiega quali siano le caratteristiche, le eccellenze e il quid in più. Poi gli viene chiesto di “Pubblicarlo” sotto il post del contest. 

Il giudice Raspelli selezionerà 5 finalisti che parteciperanno a una Diretta streaming con Edoardo al fine di approfondire la conoscenza dell'eccellenza messa in evidenza e infine, sempre Raspelli, selezionerà quella che più lo convincerà, grazie anche alla capacità del primo cittadino nel convincere il giudice.

Interessante il premio: Raspelli andrà a trovare virtualmente, tramite una Diretta streaming, il Comune e sindaco vincitore partecipando alla prima puntata di “Social Raspelli On Air”: il nuovo format prodotto da Vibra e Personal Reporter News. L'obiettivo? Quello di far conoscere a tutti le eccellenze territoriali.

La puntata zero sarà donata al Comune vincitore e verrà trasmessa sui canali social del giornalista ed in contemporanea su molti altri.

Maggiori info alla email: redazione@personalreporter.it

Photo by Ilenia F. on Unsplash

  • NOTIZIE

scritto da:

Irene De Luca

Agenda, taccuino, registratore e macchina fotografica. Attenta alle nuove tendenze ma pur sempre “old school inside", vago alla ricerca di ispirazioni, di colori, di profumi nuovi per raccontare una Milano che poi tanto grigia non è.

POTREBBE INTERESSARTI:

Dimmi come chiami le chiacchiere e ti dirò da dove vieni

Classiche o rivisitate, coperte da miele, cioccolato, zucchero a velo o servite con il cioccolato fondente, perché no?

LEGGI.
×