È sempre l'ora giusta per fermarsi da Pala & Matterello. A colazione, per un buon espresso accompagnato da un lievitato o un goloso dolce. A merenda, con una monoporzione o un pasticcino. A pranzo o a cena, fra pizze di qualità e cucina espressa che propone i grandi classici italiani. Il tutto, sempre con i sorrisi di un team che si diverte lavorando e riesce a trasmettere la sua allegria a chiunque scopra questo locale, inaugurato nel settembre 2017 e oggi gestito da tre soci: Edoardo Masi, Andrea Ranfagni e Franco Deiana.

Stesura alta o bassa e quattro tipi di impasto


La regina di Pala & Matterello è la pizza, che offre diverse alternative. Si può scegliere fra due tipi di stesura: Matterello, un soffice velo di pasta sottile dalla lunga lievitazione che la rende croccante al palato; Verace, impasto lavorato secondo i dettami della scuola storica napoletana, mantenendo il cornicione pieno d'aria. Quattro invece le tipologie di impasto: naturale, integrale, speciale (canapa, multi-cereali) e senza glutine. Rispetto al primo, per gli altri tre è prevista una maggiorazione sul conto di due o tre euro.

Le scelte dei clienti


Da Pala & Matterello vengono stese e sfornate fra le ottanta e le duecento pizze ogni sera. A vincere, nelle scelte dei clienti, sono i grandi classici come la Napoli, la Piccante e la Margherita doppia. Ma hanno grande appeal anche le speciali della settimana, anche perché propongono ingredienti particolarmente invitanti, dalla burrata alla stracciatella, passando per l'accoppiata salsiccia e friarielli.

Non solo pizza: le tentazioni della cucina


C'è sempre qualcuno che non mangia la pizza, per scelta o necessità, soprattutto nelle grandi tavolate. La proposta di Pala & Matterello va sui classici, sia sui primi come Spaghetti con vongole veraci fresche o Tonnarelli alla Carbonara, sia fra i secondi, dalle Tartare di manzo condita ai filetti, dalle tagliate di manzo e tonno agli hamburger.

Da bere: fra vini e birre, ammiccano le bollicine


Vino o birra? Bollicine. È questo il suggerimento di Edoardo Masi, che accoglie gli ospiti di Pala & Matterello con un flute di prosecco, per far apprezzare meglio il sapore dell'impasto. Poi, per carità, ognuno sceglie per sé. Chi gradisce la birra apprezzerà le artigianali de La Petrognola e la weiss della Ayinger. Per i vini ci si affida a Wine Side, che suggerisce l'abbinamento in base alla scelta della pizza o del piatto: dal Brunello e dal Rosso di Montalcino al Chianti Classico, dalla Passerina alla Ribolla gialla. E poi gli champagne per occasioni particolari, con tanto di sciabolata.

La pasticceria: dolci e originali tentazioni


Belle e buone, le torte di Pala & Matterello appagano la vista, prima ancora che il palato. E non sono mai banali, vedi la Brown Spicy, Torta morbida al cioccolato fondente e peperoncino con fondo croccante al riso soffiato. A volte nascono per gioco, come il Pan di Spagna alla castagna, chantilly di burro di arachidi, sciroppo di latte e caffè: uno “scherzo” di Carnevale decisamente ben riuscito.

Gli habitué, da Sesto Fiorentino a Napoli


La pizza è trasversale e anche da Pala & Matterello arrivano ospiti di ogni età. O quasi: facendo parte di quelle pizzerie “leggermente care” (Edoardo Le Roy Masi dixit), in virtù di ingredienti di alta qualità che possono far lievitare la spesa, gli habitué di questo locale vanno dai 22 ai 60 anni. L'audience comprende, oltre ai fiorentini di Sesto, anche molti clienti napoletani fra cui gli allievi della Scuola marescialli dei carabinieri di Firenze.

Libertà e responsabilità: staff e gestione


Pala & Matterello è un locale giovane, con una gestione che punta a far lavorare senza troppo stress i collaboratori (che hanno due giorni liberi a settimana) e al contempo responsabilizzarli, nel rispetto reciproco e dei clienti. I tre soci Edoardo Le Roy Masi, Andrea Ranfagni e Franco Deiana si occupano rispettivamente di sala, cucina e pizzeria. Ci sono poi tre responsabili di settore: Marzia (sala), Lorenzo (pizzeria) e Michele (pasticceria), oltre ai numerosi collaboratori come Thiago (alle pizze), Jenny (lavapiatti / pasticciera), Gaia, Flavia, Giulia, Giorgia e Camilla (bar e sala).

  • RECENSIONE
  • PIZZERIA
IN QUESTO ARTICOLO
×