Ode alle tapas e alla Spagna: Bienvenidos al Tapa!

Pubblicato il 14 febbraio 2009

“Naturalmente Español”: così si definisce il Tapa, storico locale che dal 1995 porta a Milano il rito delle tapas e il meglio della gastronomia spagnola, ispirandosi alle tipiche taperias e restituendo i sapori, gli odori, i suoni e i colori ispanici, con passione genuina e spirito immutato.

Nel menu
La proposta culinaria è costituita dai piatti tipici della cucina spagnola, preparati con tanta cura, semplicità e fedeltà alla tradizione. Si può cominciare, per esempio, con una “especialidad”, come le Anchoas de L’Escala, acciughe delle coste dell’Escala servite con burro; poi ci si può sbizzarrire nella scelta delle innumerevoli tapas preparate al momento, come i Tronquitos de Buy o de Pollo, straccetti di manzo o di pollo speziati e scottati alla piastra, o con il Pescado frito, seppioline e calamari fritti. Si può continuare con la regina della cucina spagnola, la Paella, preparata secondo tutti i crismi, ovvero con la tipica picada, un condimento a base di mandorle tostate e aglio, e il riso Bomba di Valencia. Tre le varianti proposte: di carne, di pesce o con il nero di seppia. Si può infine concludere in dolcezza, con una crema catalana con zenzero o un gelato al fiordilatte con salsa di miele al pimentòn.
Tra le diverse opzioni disponibili per mangiare, segnaliamo il menu Muchas Tapas per due persone (€ 30.00 cad.): otto tapas a scelta, un litro di sangria, due creme catalane, acqua e caffè.
Oppure, se si è in un gruppo da sei persone in su, si può approfittare del menu Paella Para Todos (€ 30.00 cad.): una tapa a scelta, una paella, una crema catalana, acqua, caffè e una bottiglia di sangria o di vino ogni quattro persone.
L’happy hour, invece, dalle 18.00 alle 20.30, prevede un aperitivo con prezzi di listino più quattro tapas in omaggio servite al tavolo.
L’importanza riservata all’autenticità e genuinità delle materie prime è un tratto distintivo della filosofia del Tapa, per questo salumi, formaggi, olio, aceto, biscotti e molte specialità gastronomiche introvabili in Italia, ma anche vini, birre, liquori, sherry e brandy sono importati direttamente dalla Spagna.
Interessante sapere, inoltre, che nella cucina del Tapa si tengono periodicamente laboratori con talentuosi chef spagnoli.

In cantina
Ampia la selezione di vini, selezionati tra i più rappresentativi del territorio spagnolo. Tra i bianchi, per esempio, vi sono il Santiago Ruiz dell’omonima azienda o il Gran Vina Sol prodotto da Torres, tra i rossi spiccano invece nomi come l’Abadia Crianza dell’azienda Raimat o il Marques de Riscal della casa vinicola Herederos.
Non possono mancare, naturalmente, la sangria, preparata con frutta fresca e vino rosso, bianco o spumante, e numerosi tipi di cerveza, sia in bottiglia sia alla spina.
Lunga e variegata anche la lista dei cocktails, dai tipici long drinks ai pestati, tra cui campeggiano diverse versioni di Mojito e di Daquiri preparati con frutta fresca.
Ampio spazio anche ai distillati e ai liquori tipici. Un occhio di riguardo è dato agli esclusivi Brandy de Jerez come il Miguel Torres 20 anni Solera Gran Reserva o il Larios 1866 Gran Reserva.

L’ambiente
Prendendo a prestito i colori, le atmosfere e la vivacità dei tipici bar de tapas spagnoli, l’ambiente si caratterizza per la sua accoglienza informale e il clima confortevole, espressione di un’attitudine gioiosa e libera per il buon cibo, il bere e la socialità. Cromie calde e luci morbide rimandano alle suggestioni delle terre mediterranee, mentre le pareti scrostate rivelano un gusto estetico di impronta ruvida e materica, teso a mettere in risalto la commistione tra passato e presente. La naturalezza del legno predomina negli arredi e nel lungo bancone. La spaziosità della sala è accentuata dalle ampie vetrate che affacciano sulla strada, dove un piccolo dehors attende i clienti durante la bella stagione.

Tapa è il posto giusto in cui vivere autentici momenti di convivialità: un aperitivo, una cena o un dopocena in pieno stile spagnolo.

(Febbraio 2013)

  • CENA
  • APERITIVO
  • EAT&DRINK
IN QUESTO ARTICOLO
  • tapa

    Via Francesco Burlamacchi 7, Milano (MI)

×