Murge agricole e selvagge: una giornata con tappa a Cassano

Pubblicato il: 12 agosto 2020

Murge agricole e selvagge: una giornata con tappa a Cassano

Il bello della Murgia è che è abbastanza facile da raggiungere e offre moltissimo a prezzi contenuti. Gli scenari naturali e tutto sommato nascosti sono meta per una gita fuori porta un po' diversa dal solito. Quindi, baresi e pugliesi a raccolta: puntiamo sulle bellezze locali, aiutando gli imprenditori della nostra terra.
Cassano rappresenta un ottimo punto fermo sulla mappa delle Murge per poter esplorare i dintorni naturali e concedersi dei piccoli ma gustosi break.

[i][DISCLAIMER  1] Questa piccola guida può essere combinata a proprio piacimento, a seconda dell’orario di arrivo e del paese di partenza.
[DISCLAIMER 2] Durante la giornata è facile che le temperature si alzino (è estate, lo sappiamo, ma certi giorni nella Murgia possono essere piacevolmente ventilati), per questo ti consiglio di combinare le esperienze all’aperto in orari meno caldi.[/i]

Colazione al bar

Pit stop veloce veloce, poco impegnativo, ma con quella buona dose di zuccheri e sorrisi che fanno bene di prima mattina. Il Caffè Garibaldi si trova su una delle vie principali di Cassano delle Murge per accomodarsci cì una piccola ala esterna, mentre se si fa colazione dentro ci si mette al bancone.  Ho personalmente fatto colazione sul bancone servita dal giovanissimo e brioso staff: un cornetto farcito e un cappuccino.
Caffè Garibaldi, Piazza Garibaldi 27. Tel: 080765759.

Escursioni nella natura: la murgia per gli avventurosi


La natura avvolge questa piccola città nella Murgia, rendendola il centro nevralgico per gli appassionati di avventure in sentieri nella natura, piccoli boschetti e foreste vere e proprie. Ci sono molte attività, adatte sia a famiglie che a comitive, (e perché no anche alle coppie): escursioni in quad, percorsi di arrampicata e sfide su piste di Go Kart. Con i quad, e lo dico per esperienza personale, è possibile partecipare a percorsi più o meno complicati in base alla propria preparazione. Il Parco dei Briganti invece offre la possibilità di guardare la natura da qualche metro di altezza, tra cavi e funi, partecipando a percorsi immersi nella natura.
Parco dei briganti: Strada Provinciale 127 Acquaviva - Santeramo. Tel: 320 623 4075
Murgia Quad: Contrada Cristo Fasano, 70021 Cassano delle Murge. Tel: 347 331 9644
Kaartodromo della Murgia:  Km. 4.000, Via Santeramo, Cassano Delle Murge, BA. Tel: 080 765425

Pranzare nella foresta di Mercadante


Il pranzo a sacco è d’obbligo soprattutto perché può essere consumato immersi nella foresta di Mercadante, distante di pochissimo dal centro di Cassano delle Murge. Qui potrai trovare massicce panche e tavoli di vero legno sparsi un po’ per tutta la foresta: a prova di distanziamento sociale e rilassamento in santa pace. Se invece prefersci qualcosa di più organizzato, puoi prenotare presso l’agriturismo Ciriè, luogo molto gettonato dove è possibile rifocillarsi anche a bordo piscina.
Agriturismo Ciriè. Via S.P. 145 Km 1. Tel: 335752 9360

Il gelato agricolo


Qui si apre un piccolo capitolo sulla sostenibilità e la valorizzazione della famosa filiera corta della produzione. La tracciabilità e la trasparenza della filiera alimentare sono le parole d’ordine di questo locale: in poche parole un gelato a chilometro zero. Parliamo di Choux, storica pasticceria che ha deciso di adottare (per davvero) una mucca del vicino agriturismo l’Amicizia e di utilizzare solo ed esclusivamente il suo latte per produrre un gelato che chiamano “agricolo". Inutile dire che il gusto è totalmente differente dai gelati industriali: i gusti sono pochi, ma buoni, e soprattutto di stagione.
Pasticceria Choux, via Convento 47/A. Tel: 3760190444.

La degna conclusione della giornata


Se sei già pugliese o comunque conosci la cucina tipica della regione, questo locale è un’ottima alternativa al solito menù local, condita di innovazione e tanta creatività. La cucina del Sol di Pepe ha una forte base mediterranea che ha, tra i suoi punti di forza, sia una vasta gamma di gustosi prodotti locali, ma anche la particolarità di essere il perfetto intermediatore tra delle ricette internazionali e la garanzia di genuinità locale. Da provare sia i primi con il pesce che le tartare, e poi le pizze gourmet con il meglio degli ingredienti locali.
Sol di Pepe, via IV Novembre 9. Tel: 3889997625.

la foto per caffè garibaldi è di La Miko per Pexles
la foto di sol di pepe eè di 2night, shooting di Gaga Jovanovic
le foto interne sono tratte dalle pagine facebook dei luoghi citati
la foto di copertina è di Syd Storm / CC0 per Wikipedia

  • SPENDO POCO E MANGIO BENE
  • VACANZE IN CITTÀ

scritto da:

Federica Scaramuzzi

Sarà banale, ma adoro la pizza e i gattini del web. In compenso sono alla ricerca di locali insoliti e originali. Dalla Murgia alla Laguna.. sono cacciatrice ufficiale di hidden gems! Odio il piccante e adoro la pasta al forno barese (originale) di mia nonna Graziella.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Le abitudini alimentari di GenZ e Millennials

Sushi e attenzione alla sostenibilità e provenienza dei prodotti. Ecco i dettagli dell'analisi condotta da Next Gen Lab e Beyond Research.

LEGGI.
×