Sea the Sound Festival: la mostra interattiva con musica

Sabato 26 settembre, a Molfetta
  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

Sabato 26 settembre T.es.l.a. torna a Molfetta con un percorso sonoro tutto da esplorare che trasformerà Molo Sant’Andrea in una giostra di suoni e visioni. La mostra, intitolata evocativamente Sea The Sound, è il frutto dell’unione di più sensi che agiscono sinergicamente e contemporaneamente quando stimolati da qualcosa di estremamente interattivo.

Ed è proprio su questo tipo di stimolazione sensoriale che nasce il nuovo festival in collaborazione con i ragazzi di “Dive X”. 

L’evento sarà composto principalmente da due macro-aree:

1 - Mostra interattiva a cura dell’associazione T.es.l.a. e di DiveX:
il progetto DiveX si pone l’obbiettivo di rendere sonoramente fruibili delle opere puramente ed esclusivamente visive quali dipinti, sculture, foto e simili.
Una volta studiata ed analizzata ogni singola opera assieme all’artista che l’ha creata, i producer generano da zero delle sonorizzazioni dell’opera stessa. Una sonorizzazione viene intesa, in questo contesto, come una traccia audio che cerca di ricreare una ambientazione o una possibile impressione sonora che l’oggetto in questione potrebbe immaginariamente produrre. Ergo, non si tratta di brani musicali o di tracce con struttura definita. Esse sono esattamente ciò che “una persona potrebbe riuscire a sentire dall’opera, se entrambi si trovassero in una bolla di vetro che li escludesse dal mondo esterno”. Questo si tramuta in una esperienza unica, intima e intensa per lo spettatore che osserva/ascolta.

2 - Live set
Un live set conclusivo del percorso con proiezione video, a cura dell’associazione T.es.l.a.
Si esibiranno Glanko e Raserbass. 

Molo di S. Andrea, Molfetta
Sabato 26 settembre - dalle 19.00
L’evento è gratuito 
Partecipazione a rotazione per la mostra e fino ad esaurimento posti per il live

Avviso importante:
Per poter usufruire della mostra interattiva è  necessario venire muniti di auricolari personali.
L’utilizzo dei singoli mp3 per l’ascolto sarà monitorato da alcuni operatori presenti nel luogo dell’esposizione.
 

26 settembre

  • CONCERTI

ALTRO SU 2NIGHT

×