Cosa ti combino per il pranzo della domenica. 8 posti dove mangiare bene e spendere poco a Pescara e dintorni

Pubblicato il: 3 novembre 2020

Cosa ti combino per il pranzo della domenica. 8 posti dove mangiare bene e spendere poco a Pescara e dintorni

Chiusi per cena, ma non per pranzo, soprattutto di domenica. E noi al pranzo della domenica non rinunciamo: seguiamo le regole e rispettiamo le distanze, ma anche la serenità ha diritto di avere un posto a tavola. Per alleggerire i pensieri e aiutare i ristoratori, questa volta provo a suggerirti alcuni posti per il pranzo della domenica a Pescara - e nei suoi dintorni - dove mangiare bene e spendere poco, cogliendo anche l’occasione per una passeggiata tra i borghi più belli della provincia.

Pranzo in centro


È domenica e ti sei concesso una passeggiata lungomare. Perché invece di tornare a casa per il pranzo, non sedersi ad un tavolino lungo via Firenze? È proprio quello che vorrei suggerirti per il pranzo della domenica a Pescara: una bella pausa alla Fattoria Toccaferro, che espone e vende gli stessi prodotti utilizzati per preparare i fantasiosi abbinamenti di sapori. Puoi ordinare i ravioli integrali di ricotta con crema di zucchine, zafferano e pancetta croccante oppure la pizza con pomodoro, mozzarella fiordilatte, Ventricina piccante, peperoni arrosto e peperoncino. E non dimenticare di assaggiare il tagliere di salumi e formaggi con la selezione di bruschette ispirate ai prodotti di stagione.
Fattoria Toccaferro
Indirizzo: Via Falcone e Borsellino, 8 - Pescara
Telefono: 085 4503565
Via Firenze, 285 - Pescara
Telefono: 085 9140124

Il pub che ti stupirà


Chi lo ha detto che al pub non si mangia bene come al ristorante? Hai mai provato a pranzare all’Utopia Pub? Qui per il pranzo della domenica propongono un menu da leccarsi i baffi. Qualche esempio? Rotoli di parmigiana con cotto e stick di mozzarella, tortino di patate con cuore filante, pappardelle al cinghiale, agnello porchettato con patate al forno e il menu bambini che non guasta mai, soprattutto la domenica.
Utopia Pub
Indirizzo: Via Verrotti, 28 – Montesilvano (Pescara)
Telefono: 338 295 99 80

Più tipico di così si muore


Nonostante sia ormai novembre, le giornate sono ancora deliziosamente calde, perfette per una passeggiata in campagna. Invece dei soliti posti, però, per un pranzo della domenica dove mangiare bene e spendere poco, ti consiglio un giretto a Rosciano, dove si trova La confraternita del Cif & Ciaf. Oltre al piatto tipico che dà il suo nome al posto (carne di maiale, solitamente gli scarti, rosolata in padella con olio, aglio e odori. Cif e ciaf è il rumore che questa carne produce durante la cottura in padella), qui puoi trovare piatti classici manche ricette originalissime della nostra tradizione. Dalle “vere” pallotte cacio e ovo alla pasta alla trappitara, dalle verdure di stagione con ferfelloni e salsicce al manzo brasato con castagne in salsa di melagrana. Questo non è un posto per tutti, qua ci viene se ti piacciono i sapori autentici della cucina casereccia, senza rivisitazioni o modernizzazioni delle ricette. Solo per palati autentici.
Confraternita del Cif & Ciaf
Indirizzo: via Piano Molino, 13 – Rosciano (Pescara)
Telefono: 391 433 13 48 – Mail: confraternitadelcifeciaf@gmail.com

Pranzo con visita al borgo


Se ti piace la cucina tipica abruzzese, un altro posto dove andare per il pranzo della domenica è il ristorante L’Astoria, a Sant’Eufemia a Majella. Siamo in provincia di Pescara e devi mettere in conto una passeggiata in macchina per raggiungerlo, ma è anche l’occasione giusta per una visita a questo romantico borgo. Qui la pasta è fatta in casa e, oltre alla carne alla brace, puoi gustare un’ottima pizza cotta nel forno in pietra. Il menu ideale comprendere la pasta con sugo di cinghiale, i ravioli (grandi e davvero ripieni) da assaporare con qualunque condimento; per secondo ti suggerisco un misto di arrosto di carne, che includa l’agnello però.
Ristorante L'Astoria
Indirizzo: Via Roma, 5 - Sant'Eufemia a Maiella (Pescara)
Telefono: 085 92 02 19

C'è panorama...


A Roccamorice, sulla strada degli Eremi Celestiniani, c’è il ristorante Macchie di Coco, posizionato su un balcone naturale che si affaccia su un panorama spesso scelto come set cinematografico. Per il pranzo della domenica ti consiglio di iniziare con il tagliere della casa, a base di formaggi accompagnati da una gelatina di genziana fatta in casa, per poi proseguire con una scelta di primi da favola: gli gnocchi con gli orapi di montagna, la chitarra alla zucca, la carbonara cdi baccalà, la zuppa di gnocchetti ceci e castagne. Lascia però un po’ di spazio per l’ottimo agnello, una carne saporita e tenerissima.
Ristorante Macchie di Coco
Indirizzo: Strada Provinciale Eremo - Roccamorice (Pescara)
Telefono: 339 299 04 23 – Mail: macchiedicoco@gmail.com

...e panorama


Ad Abbateggio c’è un altro posticino perfetto per il pranzo della domenica, dove mangiare bene e spendere poco. Il ristorante Col di Gotte è il tipico ristorante di cucina abruzzese con splendida vista sulla Majella, dove poter gustare le ricette semplici e genuine della nostra tradizione, cucinate con materie prime di qualità e a chilometri zero. Se ti faccio qualche esempio? Intanto non mancare di provare la selezione di formaggi e salumi locali, accompagnata dalle pallotte cacio e ovo; per primo ti consiglio i ravioli con ricotta di capra, seguiti dall’arrosto misto e poi dai dolci della casa.
Ristorante Col di Gotte
Indirizzo: Via Colle di Gotte, 15 - Abbateggio (Pescara)
Telefono: 085 857 43 64 – Mail: coldigotte@libero.it

Pranzo in campagna


E ora concedimi il solito giro dalle mie parti, dove conosco un paio di posti per il pranzo della domenica, dove mangiare bene e spendere poco. Il primo si trova a Miglianico, un agriturismo rustico e accogliente insieme, che propone un menu semplice a base di ricette della nostra tradizione. Sto parlando dell’Agriturismo La Locanda degli eventi, dove, tra le altre cose puoi mangiare un’ottima parmigiana di melanzane bianche, le crepes con mozzarella e prosciutto cotto o la chitarra della Locanda; nei secondi comanda la carne: l’arrosto misto, il lombo con le castagne, la costata di manzo al sale profumato e, infine, i dolci sono tutti di produzione propria.
Agriturismo Locanda degli eventi
Indirizzo: C.da Cerreto, 328 – Miglianico (Chieti)
Telefono: 329 414 0608 – Mail: locandadeglieventi@email.it

Lontani da tutto


E chiudo in bellezza e bontà con l’Azienda Agriturisitica "La Massaria di Sarchiappone" a Frisa. Immerso nella campagna, questo posto è bello, il cibo è buono e il conto adeguato. I piatti sono preparati con vera maestria e conservano i sapori autentici della tradizione, oltre che la bontà delle materie prime fresche e genuine e le porzioni sono veramente abbondanti. Buonissimi gli antipasti, ma la carne è superlativa: il coniglio porchettato, al coppo o alla cacciatora, le costate di maiale al Montepulciano, l’agnello cotto al forno a legna o il cinghiale in umido. Tutti da provare.
Azienda Agriturisitica "La Massaria di Sarchiappone"
Indirizzo: Località Piane di Maggio, Frisa (Chieti)
Telefono: 085 903 2372 – Mail: info@sarchiappone.com



Foto di copertina: Pxhere.com
 
Le foto interne sono tratte dalle pagine social dei locali citati
 

  • SPENDO POCO E MANGIO BENE
  • ANDARE PER BORGHI
  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Maria Orlandi

Laureata in Scienze della comunicazione e iscritta all'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo. Dal 2006 lavora come giornalista e ufficio stampa libero professionista, collaborando con diverse testate giornalistiche regionali.

POTREBBE INTERESSARTI:

Presentata la nuova guida 'I Borghi più belli d'Italia' con realtà aumentata

Una grande novità per vivere i borghi, anche a distanza

LEGGI.
×