Cosa ti combino per il pranzo della domenica. 8 posti + 1 dove mangiare bene e spendere poco a Pescara e dintorni

Pubblicato il 5 febbraio 2021

Cosa ti combino per il pranzo della domenica. 8 posti + 1 dove mangiare bene e spendere poco a Pescara e dintorni

Chiusi per cena, ma non per pranzo, soprattutto di domenica. E noi al pranzo della domenica non rinunciamo: seguiamo le regole e rispettiamo le distanze, ma anche la serenità ha diritto di avere un posto a tavola. Per alleggerire i pensieri e aiutare i ristoratori, questa volta provo a suggerirti alcuni posti per il pranzo della domenica a Pescara - e nei suoi dintorni - dove mangiare bene e spendere poco, cogliendo anche l’occasione per una passeggiata tra i borghi più belli della provincia.

Pranzo in centro


È domenica e ti sei concesso una passeggiata lungomare. Perché invece di tornare a casa per il pranzo, non sedersi ad un tavolino lungo via Firenze? È proprio quello che vorrei suggerirti per il pranzo della domenica a Pescara: una bella pausa alla Fattoria Toccaferro, che espone e vende gli stessi prodotti utilizzati per preparare i fantasiosi abbinamenti di sapori. Puoi ordinare i ravioli integrali di ricotta con crema di zucchine, zafferano e pancetta croccante oppure la pizza con pomodoro, mozzarella fiordilatte, Ventricina piccante, peperoni arrosto e peperoncino. E non dimenticare di assaggiare il tagliere di salumi e formaggi con la selezione di bruschette ispirate ai prodotti di stagione.
Fattoria Toccaferro
Indirizzo: Via Falcone e Borsellino, 8 - Pescara
Telefono: 0854503565
Via Firenze, 285 - Pescara
Telefono: 0859140124

L’aperitivo pranzato della domenica


Restando in centro, nella nuovissima zona della movida pescarese, da Ittico propongono l’aperitivo pranzato, con antipasti freddi e caldi, soute di cozze, chips artigianali, calice di vino o Spritz. Questo è il posto perfetto se senti la mancanza della cucina marinara, semplice e gustosa; una proposta, però, adatta a tutte le tasche e le esigenze. E per chi vuole uscire dagli schemi ci sono i panini di mare e i classici del genere più alcune invitanti novità, come la tagliata d filetto di tonno accompagnata da pistacchi di Bronte, oppure il tagliere di mare con antipasti caldi e freddi. Tutto preparato nella cucina a vista per garantire il massimo della qualità.
Ittico
Indirizzo: Via Clemente de Cesaris, 8 – Pescara
Telefono: 3272216499 – Mail: info@itticopescara.it

Per chi si trova vicino al Ponte del Mare


E dopo una bella passeggiata sul Ponte del Mare la tappa giusta per soddisfare il palato è il Ristorante di pesce Carlo Ferraioli, storica insegna di Pescara che cucina pesce da oltre 40 anni. Qui il pesce è freschissimo, soprattutto i crudi, e le porzioni sono molto generose, con abbinamenti ricercati. Il tutto accompagnato da un'ampia scelta di vini, con etichette nazionali e internazionali. Per la prossima domenica ti consiglio di provare i ravioli con scampi e un'abbondate grattata di tartufo nero.
Ristorante Carlo Ferraioli
Indirizzo: Via Raffaele Paolucci, 79 - Pescara
Telefono: 0854210295 – Mail: ristorante@carloferraioli.it

Panorama dai colli di Pescara


In zona colli, per il pranzo della domenica a Pescara ti consiglio il ristorante bistrot La Taverna Antica. Polenta, ravioli o chitarrina con polpettine? Oppure una super pizza o la grigliata della casa e, per chiudere, una bella misticanza sta bene con tutto. Ci sono proposte per tutti i gusti, basta avere le idee chiare.
Ristorante bistrot La Taverna Antica
Indirizzo: Largo Madonna dei sette dolori, 56 - Pescara
Telefono: 085413256 – Mail: info@latavernantica.com

Il top per gli antipasti di pesce


Una carrellata di antipasti crudi, freddi, tiepidi e caldi da non credere ai miei occhi. Questa è stata la mia esperienza al Ristorante La Panocchietta. Davvero tutti ottimi, conditi in modo semplice da esaltare il sapore del pesce indiscutibilmente fresco. Sicuramente questo è il posto giusto per il pranzo della domenica a Pescara se, più di tutto, nella cucina di pesce, apprezzati gli antipasti.
Ristorante La panocchietta
Indirizzo: Strada colle di mezzo, 120 - Pescara
Telefono: 3922628101 – Mail: ruggero.marini74@libero.it

Il pub che ti stupirà


Chi lo ha detto che al pub non si mangia bene come al ristorante? Hai mai provato a pranzare all’Utopia Pub? Qui per il pranzo della domenica propongono un menu da leccarsi i baffi. Qualche esempio? Domenica 07 febbraio il pub Utopia propone il Carbonara Idea. Con questi ragazzi si parte dalla semplice Carbonara, ma non si sa mai dove si va a parare.
Utopia Pub
Indirizzo: Via Verrotti, 28 – Montesilvano (Pescara)
Telefono: 3382959980

Tanti menu degustazione, per tutti i gusti


Tutto pronto a La Polena di Montesilvano per questa nuova ripartenza. Qui sono stati ideati per te alcuni interessanti percorsi degustazione. C’è il Lunch menu che prevede tre antipasti (freddo, tiepido e caldo), un primo pitto e caffè con un calice di vino. C’è poi il menu Esperienza che prevede quattro antipasti (sempre divisi tra freddi, tiepidi e caldi), un primo piatto e un secondo piatto, con sorbetto e caffè finali; tutto vino compreso. Il menu La Polena con degustazione di antipasti vari (crudi, freddi, tiepidi e caldi), dolce, caffè, maro e vino compresi. Infine, il menu Emozioni che comprende 5 antipasti (sempre divisi tra crudo, freddo, tiepido e caldo), un primo piatto, un secondo piatto, dolce con vini abbinati ad ogni portata.
La Polena
Indirizzo: Viale Aldo Moro, 3 - Montesilvano Marina (Pescara)
Telefono: 08566007 – 3386655850 – Mail: informazioni@lapolena.it

Pranzo con visita al borgo


Se ti piace la cucina tipica abruzzese, un altro posto dove andare per il pranzo della domenica è il ristorante L’Astoria, a Sant’Eufemia a Majella. Siamo in provincia di Pescara e devi mettere in conto una passeggiata in macchina per raggiungerlo, ma è anche l’occasione giusta per una visita a questo romantico borgo. Qui la pasta è fatta in casa e, oltre alla carne alla brace, puoi gustare un’ottima pizza cotta nel forno in pietra. Il menu ideale comprendere la pasta con sugo di cinghiale, i ravioli (grandi e davvero ripieni) da assaporare con qualunque condimento; per secondo ti suggerisco un misto di arrosto di carne, che includa l’agnello però.
Ristorante L'Astoria
Indirizzo: Via Roma, 5 - Sant'Eufemia a Maiella (Pescara)
Telefono: 085920219

Pranzo in campagna


E ora concedimi il solito giro dalle mie parti, dove conosco un paio di posti per il pranzo della domenica, dove mangiare bene e spendere poco. Il primo si trova a Miglianico, un agriturismo rustico e accogliente insieme, che propone un menu semplice a base di ricette della nostra tradizione. Sto parlando dell’Agriturismo La Locanda degli eventi, dove, tra le altre cose puoi mangiare un’ottima parmigiana di melanzane bianche, le crepes con mozzarella e prosciutto cotto o la chitarra della Locanda; nei secondi comanda la carne: l’arrosto misto, il lombo con le castagne, la costata di manzo al sale profumato e, infine, i dolci sono tutti di produzione propria.
Agriturismo Locanda degli eventi
Indirizzo: C.da Cerreto, 328 – Miglianico (Chieti)
Telefono: 3294140608 – Mail: locandadeglieventi@email.it

 


Foto di copertina: Pxhere.com
 
Le foto interne sono tratte dalle pagine social dei locali citati
 

  • SPENDO POCO E MANGIO BENE
  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
  • PRANZO

scritto da:

Maria Orlandi

Laureata in Scienze della comunicazione e iscritta all'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo. Dal 2006 lavora come giornalista e ufficio stampa libero professionista, collaborando con diverse testate giornalistiche regionali.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Baritalia 2021, i migliori mixologist d'Italia premiati a Milano

Gran finale al Moebius di Milano per il laboratorio itinerante dedicato alla mixology, ecco i vincitori di questa edizione di BaritaliaLab.

LEGGI.
×