Tutti matti per i Mercatini di Natale. Ecco gli appuntamenti da non perdere a Pescara e dintorni

Pubblicato il 5 dicembre 2019

Tutti matti per i Mercatini di Natale. Ecco gli appuntamenti da non perdere a Pescara e dintorni

Chi non va matto per i mercatini di Natale? Tutte quelle lucine colorate, i chioschi dei dolci, i giocattoli, le decorazioni... Insieme riescono a commuovere anche il cuore del più convinto sostenitore del partito “per-favore-non-parlatemi-del-Natale”. Per me che, appena passato Halloween, ho tirato fuori tutti i miei gadget natalizi, sono una vera delizia. Per fortuna ogni anno i mercatini di Natale a Pescara e dintorni sono tanti. Ecco dove andare per respirare il magico clima natalizio.

I mercatini in centro...

...a Pescara

Partiamo dal centro di Pescara dove, in Piazza Sacro Cuore e lungo Corso Umberto, per i mercatini di Natale vengono allestite delle casette. Artigianato, dolciumi, giocattoli e decorazioni sono alcuni dei motivi per una passeggiata tra suggestive luminarie e musiche a tema. Poi, in ogni angolo, ci sono spettacoli di intrattenimento per i più piccini e, per il quarto anno, torna anche Luci d’Artista. Le vie del centro si illuminano fino alla riproduzione del Titanic in Piazza Salotto: 26 m di lunghezza e 7 m di altezza di scintilii.
Domenica 8 dicembre non puoi perderti l’accensione dell’albero.

...a Montesilvano

A Montesilvano è la strada che collega Corso Umberto alla Piazza del Comune che ospita i mercatini di Natale. Tanti gli eventi previsti dall’8 dicembre al 6 gennaio, come il grande concerto di Natale, aperto al pubblico, nel Pala Dean Martin il 23 dicembre. Il 6 gennaio Corso Umberto resta chiuso al traffico per lasciare spazio a una grande festa dedicata ai bambini e alle famiglie.

...a Francavilla

Anche Francavilla propone il suo programma di eventi natalizi e lo fa a partire da sabato 7 dicembre con l’inaugurazione della Magica Galleria del Natale in stazione. Spettacoli di magia, giochi, attività, palloncini, caramelle e baby-dance per festeggiare l’arrivo del periodo più bello dell'anno, almeno per me. Ecco un po' di iniziative:

-Sabato 7 dicembre, Palazzo Sirena: concerto gospel a cura del Rotary Club per raccolta di fondi 
-Domenica 8 dicembre, Piazza Sant’Alfonso: inaugurazione del Villaggio degli Elfi
-Sabato 14 dicembre, Galleria della stazione: laboratorio adi scrittura della letterina e attività per bambini
-Domenica 15 dicembre: cioccolata calda e dolci di Natale
-20, 21 e 22 dicembre: trenino di Natale insieme a Babbo Natale
-Domenica 22 dicembre: vin brûlé e castagne
-Lunedì 6 gennaio: arrivo della Befana in treno 

Il 14 e 15 dicembre i mercatini di Natale sono anche in Piazza Sirena, con l’apertura della Babbo Posta e la consegna dei palloncini di Natale.

I mercatini sul treno storico della Transiberiana d’Italia


Questo è in assoluto il più suggestivo tra gli eventi ed è il giro dei mercatini di Natale a bordo del treno storico della Transiberiana d’Italia, un treno degli anni Venti con carrozze d’epoca. Insomma, un viaggio nel tempo alla ricerca della magia del Natale. Le partenze sono due: una alle 8:30 per i mattinieri e una alle 10:30 per i dormiglioni, entrambe dalla stazione di Sulmona, e ci si inoltra fino al Parco Nazionale della Majella. La prima sosta è ai mercatini di Roccaraso dove ti consiglio di prenotare un buon pranzetto a base di piatti tipici. Segue poi la tappa a Campo di Giove, in Piazza Duval e Palazzo Nanni. Si rientra insieme a Sulmona nel tardo pomeriggio.

Il "Villaggio di Natale" a Caramanico Terme (new-entry 2019)


Tra i mercatini di Natale a Pescara e dintorni, il Villaggio di Natale a Caramanico Terme è alla sua prima edizione. Dal 7 dicembre al 6 gennaio, tutti i weekend e nei giorni festivi, lungo le vie del borgo, si mette in scena la magia del Natale: laboratori con elfi, spettacoli, attività nel Parco Nazionale della Majella ed escursioni. Il Villaggio è aperto dalle 16:00 alle 21:00. Alcune segnalazioni:

-Domenica 8 dicembre: accensione dell’Albero di Natale
-Martedì 24 dicembre: arrivo di Babbo Natale
-Giovedì 26 dicembre: tombolata di Santo Stefano
-Venerdì 27 dicembre: il presepe vivente
-Martedì 31 dicembre: idj set dalle 23:00 in piazza Contini e Ballo della Pupa 
-Mercoledì 1 gennaio: tombola del nuovo anno
-Lunedì 6 gennaio: arrivo della Befana

E poi c'è "Presepiando 2019", la mostra di piccoli presepi artigianali, e la passeggiata con carrozza per le vie del centro il 7-14-15-21-22-28-29-30-31 dicembre.

La "Casa di Babbo" Natale a Città Sant'Angelo


A Città Sant’Angelo torna la Casa di Babbo Natale. L’evento si tiene domenica 8 dicembre, dalle 10:00 alle 18:00, in Via dei Ciclamini, con animazione e tante sorprese per i bambini. Alle 10:00 c'è l’apertura della Casa di Babbo Natale con trucca-elfo e musica natalizia, mercatini di artigianato e dolci. A seguire:
-Dalle 11:00 alle 12:00 DecoriAMO ZENZY
-Dalle 15:00 alle 16:00 IntrecciAMO le STELLE
-Dalle 16:00 alle 17:00 CreiAMO gli ACCHIAPPASOGNI.

Foto di copertina da Pixabay
Foto de "I Mercatini in centro..." da Pixabay
Foto interne dai siti delle rispettive iniziative

  • VACANZE IN CITTÀ

scritto da:

Maria Orlandi

Laureata in Scienze della comunicazione e iscritta all'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo. Dal 2006 lavora come giornalista e ufficio stampa libero professionista, collaborando con diverse testate giornalistiche regionali.

×