I dehors aperti per l'aperitivo a Pescara

Pubblicato il 8 maggio 2021

I dehors aperti per l'aperitivo a Pescara

Qual è il momento migliore della giornata per rilassarsi? Ci stai davvero pensando? Ti aiuto io: l’ora dell’aperitivo è in assoluto quella perfetta per stare in compagnia, mettersi alle spalle le difficoltà del giorno appena trascorso e godersi l’aria calda e profumata della primavera.
E Pescara, in questo periodo, è tutta un fermento: nelle vie pedonali del centro ci sono tantissimi localini con proposte originali per bere un cocktail o degustare un bicchiere di birra o un calice di vino, accompagnati da stuzzicherie adatte a tutti i palati e a tutti i gusti.
Io, davvero, ho fatto fatica a sceglierne solo alcuni, ma per questioni di spazio, tutti non li potevo inserire. Sarà magari l’occasione per una puntata due e magari anche tre? Intanto godiamoci questa carrellata di posti dove tornare a fare l’aperitivo all’aperto a Pescara, in attesa che la normalità torni di moda.

L’originale con la nuova drink list


Occhi grandi e barbona irsuta, Daniele ti aspetta dietro il suo bancone per consigliarti le migliore birre artigianali del suo White Cliff. E, per scaramanzia, si è inventato una nuova drink list dal nome "United We Stand", dedicata al mondo Hospitality. Fresh Daiquiri, Looking for the 8, Hulk Smash e Palomita sono le prime creazioni originali che puoi trovare al White Cliff insieme al tagliere di salumi abruzzesi.
White cliff
Indirizzo: Via Cesare Battisti, 80 - Pescara
Telefono: 3282934985 – Mail: Whitecliff.pubhouse@gmail.com

Il winebar con le bollicine


C’è sempre e in ogni città il posto da intenditori, quello dove trovi solo una certa selezioni di vini e l’unico dove anche la scelta delle bollicine è più che interessante. In centro a Pescara il posto giusto per gli intenditori del gener,e tanto caro alla Monroe, è senza dubbio la Vinatteria Zolfo. La cantina è ovviamente il punto di forza di questo locale, ma in cucina c’è una chef di eccezione che prepara proposte da abbinare alla degustazione guidata dai consigli di Giuseppe.
Vinatteria Zolfo
Indirizzo: Via Clemente De Cesaris, 22/24 - Pescara
Telefono: 085293127 – Mail: info@vinatteriazolfo.it - vinatteriazolfo@gmail.com

Il posto alla mano


Se quello che cerchi è invece è un posto tranquillo dove chiudere la giornata, io dico sempre che Visaggio è il luogo perfetto per bere in relax. Anche qua la selezione di vini è notevole e in continuo aggiornamento, ma ci sono anche tanti cocktail e birre artigianali da provare e accompagnare con gli sfiziosi taglieri di prosciutti italiani e spagnoli, insieme a formaggi e salumi di altissima qualità.
Visaggio cocktail & wine
Indirizzo: Via Clemente de Cesaris, 44 - Pescara
Telefono: 3475971303

Il locale storico


In via Cesare Battisti c’è un locale storico di Pescara: il Caffè Ideale è infatti una istituzione dal 1946. Ma non pensare di ritrovarti in un posto antico, perché qui puoi trovare invece uno dei migliori aperitivi del centro. Ad accompagnare i cocktail dellla casa ci sono tanti diversi taglieri, come il tagliere Rustico, con formaggi, salumi e bruschette o il tagliere Panarea con il prosciutto crudo e la capresina oppure il tagliere Tirreno composto da bruschette vegetariane e infine le pinse sempre calde, appena sfornate.
Caffè Ideale
Indirizzo: Via Cesare Battisti, 50 - Pescara
Telefono: 0854216290 – Mail: info@vincialgioco.it

Per pochi, ma buoni


Vino biologico, birra agricola accompagnati da taglieri a base di prodotti tipici abruzzesi, come la caciotta di misto pecora alla curcuma del caseificio "Campo felice " di Lucoli. Dove siamo? A La Cantina di Lara, ovviamente. Il vino è il primo protagonista, ma tutti i prodotti che gli girano introno sono sempre scelti con molta cura e attenzione. Ci sono i vini bianchi della Fattoria Teatina, Chardonnay, Trebbiano o Pecorino, e i vini rossi come il Montepulciano o il Foglio 12 e gli speciali come il Barricato e il Rosato 999.
I posti a sedere all’aperto sono pochi, per questo ti consiglio di prenotare se la tua destinazione è questa.
La Cantina di Lara
Indirizzo: Via Firenze, 47 - Pescara
Telefono: 3442544638 – Mail: info@lacantinadilara.com

Un posto particolare


Diciamocelo, La Cucineria è un posto davvero particolare. Già nel gusto dell’arredamento si intuisce un’anima piuttosto originale e la conferma si ha quando ci si trova davanti al più simpatico dei taglieri con prosciutto e mortadella appesi come panni ad asciugare al sole, insieme ai formaggi dop con proposte calde, da accompagnare con un prosecco frizzante o con un sofisticato cocktail. Ma ci sono anche le tapas ed è subito apericena: le pallotte cacio e ove, la sfracchiata di fave, la parmigiana di melanzane al coccio, lo gnocchetto al pesto di pistacchi con guanciale croccante.
La Cucineria
Indirizzo: Via Clemente de Cesaris, 26 - Pescara
Telefono: 085 692945 - 335 545 9990

Pizze fritte, mon amour


Qua l’aperitivo inizia rigorosamente con le pizze fritte, buonissime peraltro. Poi decidi tu se proseguire con bruschette, tagliere o esagerare con gli arrosticini e coprire così anche la cena. Da bere la scelta è ampia tra vino, cocktail e birre.
Vinamore
Indirizzo: Via Cesare Battisti, 63-69 - Pescara
Telefono: 3339508944

Aperitivo con piadina gourmet


Se preferisci l’aperitivo con piadina in via Piave c’è Piadapiave, la piadineria artigianale, ma gourmet, perfetta se accompagnata dalle birre artigianali e biologiche, i vini DOC locali o i cocktail della casa. Qui, le piadine sono preparate secondo l'antica ricetta romagnola, con farine macinate in storici mulini del luogo e l’impasto è realizzato fresco ogni giorno. Fino al 27 maggio, in limited edition, potrai gustare una piadina speciale: il Fiordo Ghiotto con salmone affumicato, burrata, salsa di rucola e pepe rosa. E, fino al 16 maggio, tagga un amico, invitalo all'AperiPiada e avrai in omaggio una bottiglia di vino.
Piadapiave
Indirizzo: Via Piave, 102 - Pescara
Telefono: 0852059143 – Mail: info@piadapiave.
it

Aperitivo Ardente, per chiudere in bontà


Da Ardente l’aperitivo si fa in tre, con altrettante proposte di taglieri composti da selezione di salumi e formaggi: il Tagliere Mini, per due persone, il Tagliere Maxi per quattro persone e il mitico Tagliere Ardente, per quattro persone, con bottiglia di vino inclusa a scelta tra Trebbiano Casa Bianca San Lorenzo e Montepulciano Casa Bianca San Lorenzo. C’è anche il tagliere solo formaggi per due persone e poi gli arrosticini più buoni di Pescara, da provare di carne, di fegato, di pollo, di ventricina. E c’è poi l’Arrosticino Ardente, new entry già apprezzatissima. Prima di essere infilata sugli spiedini, la carne di pecora viene aromatizzata con cipolla liofilizzata, peperoncino e olio extravergine di oliva. Un mix che esalta il sapore della carne, già di per sé buonissima.
Ardente - Bruschette & Arrosticini
Indirizzo: Piazza S. Francesco, 17 - Pescara
Telefono: 3286843519 – Mail: lajoyarrosticini@gmail.com

 

Le foto interne sono tratte dalle pagine social dei locali citati
Foto di copertina: Ardente, foto di 2night shooting di Graziana Pavone

 

  • APERITIVI MEMORABILI
  • MANGIARE ALL'APERTO

scritto da:

Maria Orlandi

Laureata in Scienze della comunicazione e iscritta all'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo. Dal 2006 lavora come giornalista e ufficio stampa libero professionista, collaborando con diverse testate giornalistiche regionali.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Ardente

    Piazza San Francesco D'Assisi, Pescara (PE)

POTREBBE INTERESSARTI:

​Un italiano nella top ten mondiale dei migliori ristoranti con menu green

Ovvero, i migliori ristoranti che dedicano parte dei propri menu a piatti preparati con frutta e verdura locali di stagione.

LEGGI.
×