Tanti saluti alla prova costume. I migliori ristoranti delivery di San Giovanni

Pubblicato il: 25 aprile 2020

Tanti saluti alla prova costume. I migliori ristoranti delivery di San Giovanni

Dalla classica pizza ai piatti sfiziosi dell’osteria contemporanea. Perché in quarantena più che consigliato, è obbligatorio viziarsi un po’ e se abiti a San Giovanni la scelta è veramente ampia

Per quanto uno possa ammazzare il tempo di questa infinita quarantena coltivando hobbies, studiando, lavorando e soprattutto cucinando, ci sono quei giorni dove la noia e la depressione la fanno da padroni. E non c’è crostata, pizza, o pane fatto in casa che ti aiutino a mandarla via, neanche la playstation o le serie televisive. E’ proprio in quei giorni che io ho sperimentato una cura, o meglio un palliativo, per tentare di mandare via la tristezza: ordinare dell’ottimo cibo in delivery dai migliori ristoranti del quartiere. Ma cosa si può ordinare di buono a domicilio nel quartiere di San Giovanni a Roma dove il sottoscritto vive? Per fortuna qui la scelta non manca sia per tipologia che per qualità, anzi è addirittura meraviglioso scoprire che anche in questo periodo di crisi terrificante per il settore, qualcuno proprio qui abbia avuto il coraggio di inaugurare il proprio locale, purtroppo solo con il delivery al momento, anche se la qualità e la passione le ho “assaggiate” ed intuite subito. Dalla pizza alla trattoria tipica, dall’etnico al contemporaneo, al burger, eccoli allora i migliori ristoranti delivery di San Giovanni.

Cominciamo dalla pizza

La pizza indubbiamente resta la regina assoluta del cibo a domicilio, specie se decidi all’ultimo momento di non voler cucinare. San Giovanni riserva tantissime valide realtà di pizza a domicilio, ma io ne ho due particolarmente a cuore. La prima, per quello che riguarda la pizza tonda gourmet classica Al Grottino a via Orvieto di Tony Vespa, una sicurezza assoluta nel settore a Roma. La sua nuova formula di impasto “né alta né bassa”, poi, mi ha conquistato definitivamente: una pizza leggera, saporita, digeribilissima, perfetta anche consegnata a domicilio perché mantiene la giusta croccantezza anche nel cartone. Per quello che riguarda la classica pizza a taglio o pizza alla pala, invece la scelta cade sui ragazzi di Pluto’s di Piazza Ragusa, un mito da sempre per tutti gli affamati del quartiere, specie per quello che riguarda le pizze ripiene, su tutti la stracchino e prosciutto di Parma.
Pizzeria Al Grottino, via Orvieto, 6 Roma – Tel: 067024440
Pluto’s Pizza, Piazza Ragusa, 37 Roma – Tel: 067021450


Clicca per vedere il menu delivery di Al Grottino
Clicca per vedere il menu delivery di Pluto's Pizza

La trattoria tradizionale a casa tua

E’ bello sapere che a San Giovanni a casa ti può arrivare anche la tradizione della cucina romana, quella originale, verace, preparata con il meglio dei prodotti regionali, frutto di una ricerca certosina e maniacale, esattamente le caratteristiche della cucina dell’Osteria Dar Bruttone di via Taranto. Un secolo di storia di ristorazione a San Giovanni oggi rinnovata nel nuovo format delivery obbligato dai tempi. L’Oste Giuseppe vince alla grande anche questa scommessa consegnando a casa tua tutti i miei piatti preferiti: carbonara, carciofi, fiocchetti fritti, coda alla vaccinara e tanto altro. Una sicurezza assoluta.
Osteria Dar Bruttone, Via Taranto, 118 Roma – Tel: 0689024870
Clicca per vedere il menu delivery speciale 25 Aprile dell'Osteria Dar Bruttone

Per chi vuole i sapori del mare

Una cucina di pesce semplice ed elegante che esalta i sapori e i profumi della nostra terra e del nostro mare. Alessandro e Imma, i gestori del ristorante AcquaSale a Santa Croce in Gerusalemme, ci mettono davvero tutta la passione nel loro mestiere. Personalmente ho un debole particolare per i piatti di mare di Alessandro (che è originario di Terracina). Per il delivery hanno pensato a tre opzioni: alla carta e due menu fissi, uno di mare, ma anche uno di terra con alternative di piatti di carne. Perfetto quindi se tu ami il pesce, ma qualcun altro in famiglia invece no.
Ristorante AcquaSale, Via di Santa Croce in Gerusalemme, Roma – Tel: 067016941
Clicca per vedere i menu delivery del Ristorante AcquaSale

L’osteria contemporanea inaugurata quando tutti sono chiusi

Ci vuole un pizzico di follia e una marea di spirito di intraprendenza per decidere di inaugurare un ristorante proprio in pieno lockdown. Ecco perché i ragazzi di Osteria Faleria, aperta appena tre giorni fa sull’omonima via, mi sono piaciuti subito. Il format è quello dell’osteria contemporanea con piatti di mare e di terra che esaltano i sapori del territorio. Ovviamente sono stati costretti ad aprire solo con il delivery, ma il rapporto qualità prezzo merita davvero. Sono sicuro che faranno tanta tanta strada.
Osteria Faleria, Via Faleria, 47 Roma – Tel: 3898766191

Il grande ritorno della cucina giapponese

Niente sushi, almeno per stavolta, ma tanta tradizione direttamente dal Giappone. Da martedì prossimo 28 aprile Marco Pucciotti e i suoi ragazzi riapriranno i battenti di Umami a via Veio. Ramen, tempura, gyoza e tutto il meglio della cucina tradizionale nipponica arriverà direttamente a casa tua e non solo nel quartiere, ma in tutta Roma, grazie alle piattaforme Foodys e Uber Eats.
Umami, Via Veio, 45 Roma – Tel: 0653096313

La rosticceria gourmet per il pollo allo spiedo

Nato da un'idea di Sara De Bellis e Valerio Salvi. La loro offerta di consegna a domicilio è piccola ma molto ben strutturata. Si parte, ovviamente, dalla specialità della casa, il pollo allo spiedo, 1.2Kg, allevato a terra e marinato ben 12 ore con erbe aromatiche, poi ci sono le poll-pette al forno, quelle vegetariane di ricotta e spinaci, una bella offerta di verdure di stagione e patate d'Avezzano sale e rosmarino! Quattro i delivery per le consegne in tutta Roma, mentre in zona (Re di Roma) ci pensano direttamente loro a portartelo a casa.
Spiedo, Via Cerveteri, 4 Roma – Tel: 0648071262

Non solo burger

Chi non ha mai provato i burger e gli hot dog di Oh Dog a San Giovanni ha l’occasione di farlo questa volta comodamente sbracato sul divano di casa propria. A mio avviso non ci sono panini di qualità maggiore nel quartiere, e anche gli abbinamenti sono veramente interessanti. Ne cito giusto uno per farti venire fame, il Porco Bue, con salsiccia di suino nero, mozzarella di bufala affumicata e maionese al tartufo.
Oh Dog!, Via Tuscolana, 59 Roma – Tel: 0669304092

Foto di copertina tratta da pagina Facebook di Oh Dog!

  • GOURMET IN PANTOFOLE

scritto da:

Lorenzo Coletta

Romano, giornalista, dopo una prima esperienza di giornalismo radiofonico con l'agenzia Econews, ha cominciato ad appassionarsi al grande mondo dell'enogastronomia. Ha contribuito nel 2014 alla redazione della Guida dei Ristoranti di Roma di Puntarella Rossa edita da Newton Compton.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Calici di Stelle 2020 nella notte di San Lorenzo (ma non solo). Tutti gli eventi regione per regione

Fino al 16 agosto nelle piazze e nelle cantine italiane c'è il brindisi più atteso dell'estate.

LEGGI.
×