Come passare indenni l'inverno a Roma: lo street food delle regioni d'Italia che ti bussa alla porta

Pubblicato il 14 gennaio 2022

Come passare indenni l'inverno a Roma: lo street food delle regioni d'Italia che ti bussa alla porta

L'anno nuovo è appena iniziato e i buoni propositi sono sempre quelli: mettersi a dieta, mangiare bene, andare in palestra. Alzi la mano chi non ha iniziato gennaio così. Il problema però non sono i primi giorni di gennaio, votati alla depurazione dai bagordi delle feste natalizie. Col passare dei giorni e del freddo pungente, la fame ritorna e con essa la voglia di stare al calduccio e ordinare cibo d'asporto. Roma offre delivery di livello per tutti i gusti: se vuoi mangiare qualcosa a Roma e non hai voglia di cucinare, c'è sicuramente qualcuno che è attrezzato per venire a casa tua con sublimi leccornie. Non ci credi? Segnati questi 5 locali...

Dalla Puglia con furore


Ci sono attività a Roma che non hanno più bisogno di restrizioni. Fra questi c'è Matò Street Food, la catena di street food pugliese che da qualche anno ha iniziato la conquista di Roma. Tutto viene preparato ogni giorno con ingredienti provenienti esclusivamente dai piccoli produttori pugliesi (farina, olio, formaggi e verdure). Sono tutti prodotti a filiera corta che trovano in Matò la loro ragion d'essere. Attualmente sono 4 le sedi di Matò Street Food aperte a Roma: a Via Lorenzo il Magnifico, 26 in zona Piazza Bologna, a Via XX Settembre, 41 a pochi minuti dalla Stazione Termini, Viale Eritrea 108 nel Quartiere Africano e Piazza Irnerio 43. A breve aprirà uno street food in Via Regina Margherita e anche un Matò Bistrot. Lo trovi su Just+ Eat e Deliveroo e sulla nuovissima app Matò Street Food (scaricabile negli store).  Da poco sono arrivare anche delle insalatone che, come dicono a Roma, "te dico fermate..."
Sede 1 - Viale Eritrea, 108 Roma - Tel. 0639745540
Sede 2 - Via Venti Settembre, 41  Roma - Tel. 0642010120
Sede 3 - Via Lorenzo Il Magnifico, 26 Roma - Tel. 0695065890
Sede 4 - Piazza Irnerio 43, Roma
Sede 5 - Viale Regina Margherita ...LOADING...
Sede 6 - Via Tor de Schiavi 331 ...LOADING...

Profumo d'Abruzzo in Via Tuscolana


Hai detto arrosticino? Sì, ho sentito bene. Allora c'è solo un posto dove poterti strafogare di quelli reali. Si chiama The King dell'Arrosticino ed è pronto a farti passare ogni idea di dimagrimento a suon di arrosticini, carciofi fritti, bruschette miste e spiedini di scamorza e pancetta. Qui non c'è spazio al politically correct del perdere peso e del mangiare healty: il menù è godereccio, invitante, gajardo. Dopo l’apertura della prima sede storica di The King dell’Arrosticino al Tuscolano, a breve è arrivato il secondo locale sulla Cassia ed oggi Walter ha inaugurato anche un terzo ristorante ad Ardea. Se tu non vai dal The King dell'Arrosticino, è lui a venire da te: è attivo infatti un servizio a domicilio da paura: vengono a casa tua e ti porteranno tutti gli arrosticini che vuoi, in vari formati e tipologie (pecora tradizionali da 20 g, maxi da 30 g o ultra da 40 g; arrosticini di fegato, di agnello e anche di Angus), pronti da cuocere e, se serve, anche le rostelle per fare la brace. Cosa aspetti a chiamare? 
The King dell'Arrosticino, Per ordinare gli arrosticini a domicilio da cuocere: Tel. 32707548001; per prenotare un tavolo: SEDE TUSCOLANA: Via Tuscolana, 1373 - Tel. 0672631964; SEDE CASSIA: Via Cassia, 1569 - Tel: 0630896460; SEDE ARDEA: Via Nazareno Strampelli, 2 Ardea (RM) - Tel. 0652725160

La vera pizza napoletana a due passi da Roma


Morbida, croccante e facilmente digeribile. La pizza della Pizzeria Loffredo Morena è uno spettacolo ed è l'ideale per quelle serate in cui non hai voglia di cucinare e vuoi farti coccolare da una bella pizza napoletana. L'impasto è fatto con la biga (lievito madre): un metodo particolare che conferisce alla pizza un aspetto esplosivo e una morbidezza clamorosa. L’accortezza fondamentale nella preparazione della biga è quella di bagnare tutta la farina, che non rimane mai asciutta.  In questi anni sono nate nuove pizze (parmigiana, amatriciana, guancialotta con purea di patate e guanciale) e nuove ispirazioni. Geniale la scelta di inserire nel menù il ragù bianco con la genovese in stile napoletano: stracotto di manzo (cottura 12 ore a fuoco lento con sedano, carote e cipolla) che diventa una pizza tonda, una pizza fritta (montanara) e una palla di riso. 
Via Francica 24 - Tel. 0679848096

La cucine romagnola in modalità street food


Nella tradizione romagnola, la tigella era il disco di terracotta arroventata nel focolare sul quale veniva cotto un impasto di acqua, farina e lievito chiamato crescentina. La Tigelleria Romana Bistrot & Cafè ripropone quest'antica tradizione e punta a un connubio favoloso di ingredienti, sapori e profumi. L'idea è conservare la ricetta originale della tigella e di adeguarla a gusti e sapori provenienti dalla diverse regioni italiane. Tigelle e gnocco fritto sono i fiori all'occhiello di questo locale, che propone anche piatti più articolati come il manzo cotto a bassa temperatura, il pollo sfilacciato o la guancetta di vitella. La Tigelleria consegna in tutta Roma (dentro il raccordo).
Via Ostiense 73/P, Tel. 06 45666153 - 3397043741 

Un fiume di passione dalla Sicilia


Chi è stato in Sicilia almeno una volta lo sa: non tutti i cannoli sono uguali. La Cannoleria Siciliana nasce proprio con questo obiettivo: immergere i clienti nei profumi e gusti dei prodotti artigianali siciliani di una volta. Se non sei tu ad andare in Sicilia, è la Sicilia a venire da te con il meglio della produzione isolana: cannoli, cassate, cassatine, tiramisu alla crema di ricotta, setteveli, paste di mandorla, gelati e granite per tutti i gusti. Un esercito di sapori autoctoni e autentici che omaggiano la tradizione siciliana e che ripercorrono le ricette di una volta tramandate di generazione in generazione. Il sito è molto fornito e presenta uno shop online sempre aggiornato con due opzioni: consegna a domicilio e ritiro presso i punti vendita sparsi nella Capitale. 
Piazza dei Re di Roma 10, tel. 06 70497456
Corso Trieste 100, tel. 06 94844621
Piazzale degli Eroi 24, tel. 06 43426991
Via Piave 25, tel. 06 3212348
Via Laurentina 865, Tel. 0690236847


Immagini interne prese dalle pagine Facebook dei locali
Immagini di copertina: Matò Street Food 

  • GOURMET IN PANTOFOLE

scritto da:

Angelo Dino Surano

Giornalista, addetto stampa, web copywriter, social media manager e sognatore dal 1983. Una vita intera dedicata alla parola e alle sue innumerevoli sfaccettature.

IN QUESTO ARTICOLO
×