Art Night Venezia, l’edizione del decennale

Pubblicato il 27 settembre 2021 alle 13:03

Art Night Venezia, l’edizione del decennale

Torna in presenza Art Night Venezia, manifestazione ideata e coordinata dall’Università Ca’ Foscari in collaborazione con il Comune di Venezia che vede, per una notte, musei, fondazioni, gallerie, teatri e istituzioni culturali della città aprire gratuitamente al pubblico con mostre, performance, concerti e talk.

L’importante traguardo, e compleanno, doveva essere l’anno scorso in realtà, sostituito – causa pandemia - da una serie di iniziative digitali, tra cui un video che ha celebrato, seppur virtualmente il decimo compleanno della rassegna. 


Tutto rinviato a quest’anno e finalmente in presenza, per la precisione il 2 ottobre, giorno in cui si svolge l’Art Night veneziana in concomitanza con la Nuit Blanche di Parigi. La rassegna inoltre rientra nel calendario ufficiale delle celebrazioni dei 1600 anni di Venezia, con eventi pensati per omaggiare la Serenissima. 

Il gemellaggio con Parigi

“È importante che questa decima edizione, nonostante tutte le difficoltà date dal momento storico, ci sia, perché Art Night è il primo evento dopo la pandemia a vedere moltissime istituzioni della città coinvolte”, racconta la docente e ideatrice di Art Night Silvia Burini a artribune.com. “Quest’anno siamo gemellati con la Notte Bianca di Parigi, che si svolgerà contemporaneamente alla Art Night: prima dello spettacolo in programma all’Auditorium Santa Margherita, ‘Al Sogno! Dante sogna/Sogna Dante’, ci collegheremo in diretta con i parigini che ci faranno vedere una delle installazioni più belle della Nuit Blanche”

Gli eventi in programma

L’epicentro degli appuntamenti è Ca’ Foscari dove, alle 16:30 del 2 ottobre, verrà inaugurata la manifestazione con la videoinstallazione Venezia 3021, da un’idea di Silvia Burini, realizzata appositamente per Art Night dal collettivo artistico emiliano Vitruvio Virtual Reality. Il video è dedicato ai 1600 anni di Venezia, e riproduce i documenti (dipinti, foto, incisioni) raccolti del gruppo di ricerca Venice Imago Project attraverso una simulazione virtuale della Venezia del futuro. 

Nel corso della serata, negli spazi espositivi di Ca’ Foscari si svolgeranno le attività di The Game of Venice 421-2021 e la sfida continua, gioco storico narrativo a squadre (dai 6 anni, da 4 a 10 giocatori, prenotazione obbligatoria) dedicato ai 1600 anni di Venezia traendo ispirazione dal libro Venezia in numeri, una storia millenaria di Alberto Toso Fei. 

L’evento conclusivo della serata si terrà, alle 20:30, all’Auditorium Santa Margherita con lo spettacolo teatrale Al Sogno! Dante sogna/Sogna Dante dedicato al Sommo Poeta in occasione dei 700 anni dalla morte.

Tutti gli eventi in programma QUI


Foto dalla da ufficio stampa Culturalia 

  • NOTIZIE

scritto da:

Margherita Maggio

Mi piace farmi raccontare una storia, cambiare umore ogni 5 minuti e collezionare stampi per i dolci. Per guadagnarmi da vivere vado a cena fuori la sera, e poi lo racconto su 2night: in fondo mi è andata alla grande.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×